Acceptable Means of Compliance

Le AMC sono standard non vincolanti adottate dall'EASA per illustrare i metodi per stabilire la conformità con il Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio (UE) n. 2018/1139 e i suoi regolamenti attuativi (delagated and implementing acts).

Le AMC emesse da EASA non hanno natura legislativa. Esse non possono creare obblighi supplementari sulle persone (fisiche o giuridiche) che debbono rispondere ad uno specifico regolamento, che possono quindi decidere di dimostrare la conformità ai requisiti applicabili utilizzando altri mezzi, identificati come  Alternative Means of Compliance rispettando i pertinenti requisiti regolamentari applicabili. ENAC pubblica sul proprio sito le Alternative Means of Compliance che approva. 

Tuttavia, poiché le AMC sono state volute dal legislatore per fornire la certezza del diritto e per contribuire all'uniforme attuazione dei regolamenti UE, lo stesso ha connotato le AMC approvate da EASA [link a https://www.easa.europa.eu/document-library/acceptable-means-of-compliance-and-guidance-materials] con la presunzione di conformità alle normative. In tal modo, le autorità competenti degli Stati Membri sono impegnate a riconoscere quelle persone fisiche o giuridiche che risultano conformi alle AMC pubblicate da EASA come rispondenti alla specifica previsione regolamentare cui l'AMC in questione si riferisce.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI