Allegati alla domanda modello 2 AESA - Rilascio AMO-145

Alla domanda di rilascio MODELLO 2 AESA (Approvazione Imprese AMO-145) deve essere allegata almeno la seguente documentazione minima (Nota 1):

 

  1.  Documento di nomina dell'Accountable Manager unitamente alle deleghe con atti formali e alle altre evidenze/sostanziazioni per la conoscenza basica della Parte 145, Parte M e/o, come applicabile, della Parte ML. 
     
  2. Dichiarazione con cui l'Accountable Manager assicura il soddisfacimento di ogni disposizione di legge applicabile (per esempio normative antincendio dei locali, sicurezza sul lavoro, norme doganali, ecc.) prevista per lo svolgimento dell'attività oggetto della approvazione rilasciata dall'ENAC in Italia o all'estero;
     
  3.  Atti costitutivi e di iscrizione della società secondo le vigenti normative da cui desumere le informazioni principali sulla società richiedente (Nome, indirizzo della sede legale - base operativa della società ecc.);
     
  4. Organigramma dell'impresa
     
  5. La documentazione che descrive l’esperienza, il background, le conoscenze e le competenze per il management, da allegare al Modello ENAC 4-OPS/FCL/CAW/IAW per il quale è richiesto di riportare direttamente all’Accountable Manager (rif. 145.A.30(cb) e relativa AMC), quali ad es. il Compliance Monitoring Manager, il Safety Manager, le eventuali altre figure dell'organizzazione (Postholders) cui sono affidate responsabilità dirette rispetto alla rispondenza ai requisiti della normativa. Al riguardo, le organizzazioni dovrebbero predisporre dei rapporti di qualificazione interni in cui sono riassunti i requisiti di conoscenza ed esperienza richiesti dalla normativa Parte 145 (rif.145.A.30(b), 145.A.30(c), e 145.A.30(ca), 145.A.30(e), 145.A.30(cc), 145.A.30(f), 145.A.30(k) e relative AMC/GM), da utilizzare per assicurare che siano presentati all’accettazione di ENAC solo candidati per i quali siano disponibili le opportune evidenze per dimostrare il rispetto dei suddetti requisiti/criteri e utili ad una corretta compilazione del Mod. ENAC 4 - OPS/CAW/IAW, facilitando il relativo controllo da parte di ENAC almeno per le seguenti figure:
  •  Maintenance Managers (Base, Line o Workshop Manager(s), come applicabile in relazione alle abilitazioni richieste), Parte145.A.30 (b) / 145.A.30(cb) / 145.A.30(cc) e relativemAMC/GM ) - Doc n. qr_BM_LM_WS/145.A.30(b)/2023;
  • Compliance Monitoring Manager, Parte 145.A.30 (c) / 145.A.30(cb) / 145.A.30(cc) e relative AMC/GM - Doc n.
    qr_cmm/145.A.30(c)/2023
  • Safety Manager, Parte 145.A.30(ca) / 145.A.30(cb) / 145.A.30(cc) e relative AMC/GM- Doc n. qr_SM/145.A.30(ca)/2023
  • Airworthiness Review Staff - Parte 145.A.30 (k)/145.A.37 e relative AMC/GM, quando richiesto il privilegio addizionale- Doc n. qr_ARS/145/2023 

L'uso del Modello ENAC 4-OPS/FCL/CAW/IAW risulta conveniente anche per fornire le informazioni e/o le evidenze richieste dalla normativa in relazione all'accettazione ENAC di altre figure organizzative di rilievo dell'organizzazione quale ad esempio:

  • l'Accountable Manager, o
  • la Persona Responsabile con Livello 3 di Qualificazione CND (Responsible Level 3 person) secondo Norma EN4179:2017, come revisionata, per quelle imprese che intendono effettuare controlli CND su strutture e componenti di aeromobili. Tale figura presiede alla qualificazione diretta del proprio personale addetto ai CND in accordo alla normativa EN4179:2017 (rif 145.A.30(f)) sotto il controllo generale del Comitato Aerospaziale Nazionale per i controlli non distruttivi ( ITalian Aerospace Non Destructive Testing Board- ITANDTB ), riconosciuto da

6. Lettera o relazione di accompagnamento che illustri gli obiettivi dell'impresa e le abilitazioni richieste (ad es. tipi degli aeromobili
e/o componenti che si intende mantenere, sedi in cui si intende operare (nazionali o estere), operatori o proprietari sotto contratto con le relative tipologie di attività, eventuali attività date in subfornitura, privilegi addizionali);


7. Maintenance Organisation Exposition (MOE) contenente le procedure richieste in accordo al 145.A.70(a) e relative AMC/GM (Nota 2), appropriato per i privilegi richiesti/previsti (ad es. la lista degli ARS, con il dettaglio delle relative autorizzazioni, in genere contenute in una apposita sezione del MOE) e contenente tra le altre cose:

a) la procedura che descrive la gestione degli emendamenti al manuale che non richiedono la preventiva approvazione
(145.A.70(a)(10)), e
b) la procedura per le modifiche al MOE, 145.A.70(a)(11), e
c) l’organigramma dell'impresa (per le imprese di più piccole dimensioni fare riferimento alla GM 145.A.10 Scope e alla AMC 145.A.10 Scope) e la documentazione per dimostrare il soddisfacimento dei requisiti applicabili; e
d) Le procedure relative alle autorizzazioni e approvazioni speciali/opzionali o aggiuntive, se applicabili, associate al processo di:

  • raccomandazione per il rilascio o la modifica delle Licenze Parte 66; e
  • erogazione dell'OJT in accordo al punto 6 dell'Appendice III alla Parte 66; e
  • erogazione di elemento teorico ed esami e/o elemento pratico e valutazione pratica per corsi di addestramento sul tipo di aeromobile ai sensi del 66.B.130; e
  • se applicabile, esecuzione della revisione dell'aeronavigabilità per aeromobili che ricadono nell’ambito dell’applicabilità della Parte ML e rilascio dell'ARC Modello EASA/ENAC Form 15c in accordo alle condizioni di cui al punto ML.A.903;
  • se applicabile, sviluppo e gestione della Capability List, della CS List, ecc.;
  • se applicabile, quelle che regolamentano la gestione del privilegio di cui al paragrafo 145.A.75(c) (work away form approved location”).
  • se applicabile per l’impresa, le procedure che descrivono il sistema che l’impresa ha eventualmente posto in essere per la gestione in modalità/formato elettronico (in luogo dell’usuale modalità/ formato cartaceo) dei documenti, delle registrazioni e delle firme dei certificati emessi in manutenzione (qualsiasi di tali funzionalità o tutte) che garantisce il soddisfacimento degli applicabili requisiti della Parte 145 (rif. EASA FAQ n.137907 in cui EASA fornisce a tal fine le Guidelines on the use of electronic documents, records, and signatures).

Se l’organizzazione possiede uno o più certificati rilasciati in accordo al Regolamento (UE) 2018/1139 e suoi atti delegati e di esecuzione, il management system richiesto dalla Parte 145 può essere integrato con quello richiesto dalle altre normative UE rispetto alle quali l’organizzazione è certificata (vedi 145.A.200 e relative AMC/GM).


8. La relazione di rispondenza (Dichiarazione di Rispondenza del management system (sistema di gestione) + Lista di Rispondenza) ai requisiti prescritti dalla Parte M / Part ML, e Parte 145 e ai contenuti delle relative AMC, pertinenti al tipo di approvazione. Tale relazione deve includere la dichiarazione della funzione compliance monitoring dell'impresa di aver completato soddisfacentemente le verifiche preventive interne, con i relativi risultati, effettuate dal richiedente anche presso le imprese terze operanti sotto il proprio management system (sistema di gestione) cui siano state eventualmente affidate contrattualmente l’esecuzione di attività e funzioni manutentive in accordo al paragrafo 145.A.75(b);

9. Piano di verifiche ispettive indipendenti interne - piano di audit (vedi anche Nota Informativa NI-2016-001, applicata con criteri di analogia alla funzione compliance monitoring), su tutti i settori dell'impresa coinvolti nelle attività oggetto dell'approvazione stabilito dall'impresa (oppure, come necessario in relazione all'oggetto della modifica, variazione al succitato piano di audit o delle verifiche interne di riesame organizzativo) per la verifica del continuo mantenimento della rispondenza ai pertinenti requisiti della Parte M/Parte ML e alla Parte 145;

10. Capability List, man hours e Hangar plans, se non inclusi nel MOE;

11. Lista dei Certifying Staff/Support Staff e, quando applicabile, degli Airworthiness Review Staff (ARS) con il dettaglio delle relative autorizzazioni (in genere contenute in un a apposita sezione del MOE o gestite, in accordo ad apposita procedura approvata, con un documento separato, richiamato nel MOE;

12. Relazione di rispondenza ai requisiti prescritti dalla Parte 145, dei pertinenti paragrafi della Parte M o come applicabile della Parte ML, e ai contenuti delle relative AMC, pertinenti al tipo di approvazione ed esiti delle verifiche preventive della qualità interna;

13. Le ulteriori procedure del Manuale e l'integrazione della relazione di rispondenza in relazione agli eventuali ulteriori privilegi nazionali e/o certificazioni;

14. Evidenza del pagamento del presunto ammontare dei diritti e delle spese secondo il Regolamento per le Tariffe dell'Enac inerenti la prestazione richiesta (inclusivo, come applicabile, degli importi per le applicabili imposte di bollo richieste dalla pertinente legislazione in materia);

15. Copie degli eventuali contratti di subfornitura, contratti di manutenzione con operatori;

16. altro come applicabile: ad esempio application e documentazione allegata per approvazione FAR 145, CAR 573, ecc..

17. Evidenza del pagamento del presunto ammontare dei diritti e delle spese secondo il Regolamento per le Tariffe dell'Enac inerenti la prestazione richiesta (inclusivo degli importi per le applicabili imposte di bollo richieste per la domanda dalla pertinente legislazione in materia);

18. Altro come applicabile.

Nota 1: All'avvio del processo la manualistica e la relazione di rispondenza possono essere fornite in versione non definitiva, fermo restando che la loro completa definizione e relativa approvazione ENAC (ove applicabile), deve avvenire prima del completamento del processo di certificazione. L'accettabilità della suddetta documentazione in versione non definitiva deve essere confermata da ENAC per considerare la data di ricezione della stessa quale data di inizio del processo.

Nota 2: Nel caso in cui il MOE non sia strutturato in accordo all'indice tipo della AMC 145.A.70(a), ad esempio nel caso in cui il Manuale sia relativo a più approvazioni, l'impresa deve fornire in appendice al MOE in una tabella/lista di riferimenti incrociati per indicare dove le materie previste in una specifica procedura del MOE tipo sono trattate nel MOE dell'impresa

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