Approvazioni Specifiche (SPA)

L'annesso V (Parte SPA) al Regolamento (UE) 965/2012, come revisionato, riporta i requisiti per il rilascio delle approvazioni specifiche da parte dell'autorità competente. Tali requisiti sono applicabili a partire dal 28 ottobre 2014 sia per le operazioni CAT che per quelle non CAT.

Ai sensi dell'art. 5 dell'articolato del Regolamento (UE) 965/2012, le seguenti approvazioni specifiche (SPA) sono applicabili alle operazioni CAT e non CAT (SPO, NCC, NCO):

-  Performance-based navigation (PBN)

- Minimum Navigation Performance Specifications (MNPS)

- Reduced Vertical Separation Minima (RVSM)

- Low visibility operations (LVO)

- Transport of Dangerous Goods (DG)

- Helicopters used for offshore operations (HOFO)

Alle operazioni CAT sono applicabili sia le approvazioni specifiche precedenti che le seguenti (SPA):

- two-engined aeroplanes used for extended range operations (ETOPS)

- helicopters used  with the aid of night vision imaging systems (NVIS)

- helicopters used with hoist operations (HHO)

- helicopters used for emergency medical service operations (HEMS)

- single-engined turbine aeroplanes operated at night or in IMC (SET-IMC)

- Use of electronic flight bags (EFBs)

Per i titolari di COA, la richiesta è presentata con la domanda di modifica della Specifica delle Operazioni (modello ENAC OPS 02 (AESA 02)).

Per gli operatori non CAT e COAN la richiesta è presentata con il modello ENAC-OPS SPA

La richiesta di approvazione deve essere inviata alla Direzione/Ufficio Operazioni competente per territorio. Alla domanda deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dalla Parte SPA del Reg. (EU) 965/2012.

Al termine del processo, l’ENAC rilascia l’approvazione tramite:

- revisione della Specifica delle Operazioni, per gli operatori titolari di COA;

-  emissione/revisione del modello ENAC OPS 140 Rev. 1 (EASA 140 Issue 1) – “List of Specific Approvals” per gli altri operatori soggetti al Reg. (UE) 965/2012;

- emissione/revisione del modello ENAC SPA per gli operatori soggetti al Reg. ENAC "Requisiti relativi alle operazioni aeree antincendio nonché ad aspetti delle operazioni specializzate e non commerciali non compresi nel regolamento (UE) 965/2012"

Per l'approvazione ad operare in spazio aereo RVSM (SPA.RVSM),  l'operatore deve inviare alla Direzione Operazioni competente per territorio il modello RMA F2 debitamente compilato per ogni velivolo interessato. In caso di cancellazione del velivolo dalla approvazione RVSM, l'operatore deve inviare il modello RMA F3 debitamente compilato. Gli uffici ENAC preposti provvederanno all'inoltro ad Eurocontrol per la modifica del database RVSM. 

Le attività relative al rilascio di tali approvazioni sono fatturate dall’ENAC in accordo al Regolamento per le Tariffe.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI