Rinnovo della LMA

Generalità

La LMA ha validità quinquennale (5 anni) e, alla scadenza, può essere rinnovata su richiesta del titolare. All'atto del rinnovo la LMA viene riemessa con la nuova data di scadenza.

Per ottenere il rinnovo della Licenza di Manutenzione Aeronautica (LMA) occorre presentare la relativa domanda, di norma almeno un mese prima della scadenza, secondo le istruzioni riportate in seguito.

Fermo restando quanto sopra, la domanda per il rinnovo di una LMA può essere presentata, e la LMA rinnovata, anche se la LMA in questione risulta scaduta da qualsivoglia periodo di tempo, a patto che ovviamente risultino soddisfatti tutti i requisiti stabiliti nel paragrafo 66.B.120.

Va considerato infatti che (rif. AMC 66.B.120) :

  • la qualificazione tecnica riconosciuta tramite il rilascio della LMA non scade mai;
  • una LMA valida è necessaria per esercitare i privilegi ad essa connessi, e cioè quella di firmare il Certificate of Release to Service (CRS);
  • l'esperienza recente in manutenzione è necessaria per esercitare i privilegi conferiti dalla LMA ma non per rinnovarla.

ATTENZIONE: L'aver emesso un CRS con una LMA scaduta, non è accettabile né in accordo alla Parte 66 né alle Parti che contengono i requisiti per l'approvazione delle imprese di manutenzione: questo l'implica per l'autorità competente l'avvio di un processo in accordo al paragrafo 66.B.500, incluso la necessità di ri-certificare la manutenzione deliberata in tali condizioni.

Come fare la domanda?

La domanda di rinnovo della LMA va inoltrata utilizzando l'apposito Mod.19 AESA (vedi anche sezione Modulistica del presente sezione del sito ENAC) secondo le modalità descritte nell'analoga sezione della pagina del sito dedicata al processo di Rilascio della LMA.

Che cosa devo includere nella domanda?

Alla domanda di rinnovo, deve essere allegata la documentazione riportata nelle istruzioni di compilazione incluse nel succitato Mod.19 AESA.

Nel caso in cui l'ENAC verifichi che esistono differenze tra il documento originale ed i dati agli atti dell'Ente, effettuerà le opportune indagini per stabilire le cause di tali differenze e, qualora stabilisse che il documento è stato effettivamente alterato, provvederà a revocarlo.

Cosa accade successivamente?

Di seguito sono riassunti i principali passaggi del processo (*).

  1. Alla ricezione della Domanda, l'Ufficio Attività Aeronautiche dell'Enac competente identifica il professionista incaricato di effettuare le verifiche.
  2. Il professionista incaricato effettua una valutazione iniziale della domanda e della restante documentazione allegata per verificare che la stessa sia stata compilata in tutte le sue parti applicabili e che tutte le informazioni e le documentazioni richieste nell'EASA Form 19 siano state fornite. Egli si mette in contatto con il richiedente per eventuali chiarimenti preliminari sulla documentazione allegata o per richiederne l'integrazione al fine di confermare l'ammissibilità della domanda.
  3. Il professionista incaricato effettua le verifiche di dettaglio sulle documentazioni presentate e, in particolare accerta che il documento originale non sia stato alterato o modificato. In caso di non conformità o nel caso in cui siano in corso eventuali indagini finalizzate alla possibile sospensione o revoca l'ENAC, in via cautelativa, si riserva di non raccomandare la ri-emissione della LMA sino alla conclusione degli accertamenti.
  4. Se sono state riscontrate delle non conformità di tipo significativo durante le suddette verifiche, queste sono notificate per iscritto. Tutte le non conformità notificate devono essere chiarite e risolte prima del rinnovo della LMA. Eventuali ulteriori verifiche di follow-up possono essere previste dall'ispettore incaricato in relazione alle integrazioni di informazioni o documentazioni fornite in risposta alle non conformità segnalate. Tutte le comunicazioni dell'Enac relative alla domanda e documentazione presentata vengono di norma inviate esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica indicato sul Form 19. In caso di mancata risposta entro 30 giorni le domande vengono archiviate senza ulteriori comunicazioni da parte dell'Enac.
  5. Una volta che tutte le non conformità riscontrate durante le verifiche sono state chiuse in modo ritenuto soddisfacente, l'ispettore incaricato provvede in accordo alle procedure interne a proporre alla propria struttura l'emissione della LMA rinnovata, provvedendo al ritiro della precedente LMA che dovrà quindi essere stata allegata in originale dal richiedente alla domanda di modifica della LMA.
  6. Il richiedente una volta ricevuta la LMA provvede a firmarla fornendone evidenza all'Ufficio Attività Aeronautiche dell'Enac che l'ha emessa. È da notare che il possesso della LMA non significa di per sé che il titolare può esercirne i relativi privilegi. Il titolare della LMA può esercitare i privilegi ad essa associati solo in conformità con quanto riportato in 66.A.20 tenendo conto di quanto riportato nelle relative AMC.

* La durata massima del processo di rilascio della LMA è fissata nel Regolamento ENAC su "lndividuazione dei termini dei procedimenti amministrativi ENAC di competenza dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile". Tale limite di tempo è applicabile se insieme alla domanda viene presentata tutta la documentazione richiesta ed essa è considerata accettabile dall'ENAC. Quanto sopra salvo l'eventuale presenza, nella domanda, di richieste per riconoscimenti di crediti necessari per dimostrare la rispondenza ai requisiti applicabili per il rilascio della LMA, nel qual caso tale limite parte dalla positiva conclusione di tali accertamenti La data di ricezione della domanda, qualora completa della documentazione prevista nei termini sopra esposti, costituisce la data di inizio del processo ai fini del calcolo della durata massima. Un ritardo nella presentazione della documentazione appropriata può comportare uno slittamento equivalente della data di inizio del processo e conseguentemente della sua conclusione. La durata massima stabilita nel regolamento può venire superata nel caso gli accertamenti evidenzino la necessità di azioni correttive o di ulteriori azioni da parte di ENAC per eventuali richieste aggiuntive per riconoscimenti di crediti necessari per dimostrare la rispondenza ai requisiti applicabili per il rilascio della LMA.

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