Corsi di addestramento sul tipo

I corsi di addestramento sul tipo sono corsi che hanno lo scopo di fornire le conoscenze teoriche o teorico-pratiche sul funzionamento dell'aeromobile/motore e dei suoi impianti/componenti per eseguirne correttamente la manutenzione.

Tali corsi comprendono un elemento teorico ed un elemento pratico, secondo lo standard di cui all'appendice III alla Parte 66. E' consentito suddividere il corso sul tipo di aeromobile in corsi per cellula, corsi per impianto motopropulsivo e corso elettro-avionico (rif. 147.A.300). Nella AMC147.A.300 sono forniti dettagli su cosa si intende corsi per cellula, corsi per impianto motopropulsivo e corso elettro-avionico, e quando necessario sugli aspetti di interfaccia che è necessario assicurare all'interno di essi.

Di norma i corsi teorici/pratici sul tipo di aeromobile che soddisfano i requisiti indicati nel paragrafo 66.A.45, sono effettuati dalle organizzazioni di addestramento approvate secondo la Parte 147 ed autorizzate per lo specifico tipo di aeromobile. Tali imprese possono essere approvate anche solo per corsi per cellula, solo per corsi per impianto motopropulsivo, solo per corso elettro-avionico o per una qualsiasi combinazioni di questi. Altra tipologia di corso son i cosiddetti "corsi per differenza", che presuppongono la conoscenza di aeromobili simili a quello oggetto del corso. Per tale ragione vanno previsti opportuni prerequisiti per i partecipanti; è responsabilità dell'organizzazione verificare che gli allievi soddisfino i prerequisiti stabiliti preliminarmente.

Come previsto al punto 1 dell'appendice III alla parte 66, il corso teorico e l'esame, il corso pratico e la valutazione finale, ovvero una combinazione di essi, possono essere condotti anche da altre organizzazioni purché approvati, caso per caso, direttamente da ENAC a quell'impresa, in accordo alle previsioni del paragrafo 66.B.130, per uno specifico candidato o gruppi di candidati.

Approvazione corsi di addestramento sul tipo in imprese di addestramento titolari di una approvazione in accordo alla Parte 147

Per ottenere l'approvazione di tali corsi l'impresa deve dimostrare la rispondenza al capitolo D della Sezione A della Parte 147. Il corso di addestramento sul tipo deve essere rispondente ai requisiti del paragrafo 66.A.45 e dell'appendice III alla Parte 66.

Fare riferimento alla pagina Parte 147 - Scuole approvate per maggiori dettagli sul processo di approvazione delle imprese di addestramento in accordo alla Parte 147.

Nota: Entro il 18 dicembre 2017, o entro due anni dall'approvazione operational suitability data (OSD) emessi dal TCH ai sensi del Reg. (UE) n. 748/2012, a seconda di quale delle due scadenze sia verifichi dopo, l'impresa Parte 147 titolari dell'approvazione di corsi di addestramento sul tipo che non tengono conto dei contenuti minimi obbligatori fissati dai suddetti OSD devono, pena decadenza dell'approvazione, rivedere i contenuti di detti corsi per allinearli ai nuovi requisiti e richiedere una nuova approvazione ad ENAC. L'Ufficio Attività Aeronautiche dell'Enac responsabile della sorveglianza assicura la tempestiva rispondenza da parte dell'impresa a tale previsione regolamentare.

Approvazione corsi di addestramento sul tipo in imprese che non sono titolari di una approvazione in accordo alla Parte 147

L'approvazione di tali corsi è richiesta all'ENAC direttamente dalle imprese interessate. Tali approvazioni possono essere richieste anche per il solo elemento teorico o per il solo elemento pratico.

L'ENAC approva questi corsi quando erogati da imprese approvate in accordo alla Parte 145. Tali corsi devono avere avuto inizio ed essere stati completati entro i tre anni antecedenti la data in cui si presenta la richiesta di modifica della LMA per l'inserimento dell'abilitazione sul tipo di aeromobile oggetto del corso.

Le modalità di approvazione di tali corsi e per l'esecuzione delle associate esami e valutazioni pratiche sono specificate nell'appendice III alla Parte 66 sito internet dell'ENAC. Esse non differiscono nella sostanza in relazione all'organizzazione presso cui sono erogati e/o approvati da ENAC.

Nel documento "Approvazione corsi di addestramento sul tipo di aeromobile a imprese diverse da imprese approvate secondo Parte 147" possono trovarsi maggiori dettagli sul processo per l'ottenimento di tale approvazione.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI