IATA

Logo IataL'International Air Transport Association (IATA) è l'organizzazione internazionale delle compagnie aeree a cui oggi aderiscono più di 230 vettori che svolgono servizi di linea, scheduled (pari al 93% del traffico aereo mondiale).

Essa rappresenta la prima associazione per la cooperazione fra le compagnie aeree al fine di promuovere e offrire servizi sicuri, affidabili ed economici a beneficio dei consumatori.

Una delle attività maggiormente rilevanti della IATA attiene alla predisposizione delle condizioni contrattuali di trasporto e, in particolare, per quel che concerne il profilo tariffario.

Con riferimento ai consumatori, l'associazione semplifica le procedure di trasbordo e contribuisce a calmierare i costi dei voli. Ai vettori consente, invece, di sfruttare le opportunità ed i vantaggi della collaborazione, anche in termini di risoluzione di problematiche o di criticità comuni.

Fondamentale è l'attività di supporto che l'organizzazione offre all'industria aeronautica relativamente alla innovazione tecnica e la predisposizione di piani marketing volti allo sviluppo economico dei diversi soggetti.

Queste attività sono svolte non tralasciando due fondamentali obiettivi:

  • miglioramento degli standard di sicurezza, che viene perseguito in particolare attraverso la IATA Operational Safety Audit (IOSA);
  • protezione ambientale.

Infine, la IATA svolge l'importante ruolo di rappresentanza degli interessi dei propri associati e delle esigenze dell'industria di settore presso le diverse sedi istituzionali, mettendo a disposizione le proprie competenze.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI