Viene di seguito riportata la modulistica ufficiale relativa alla Manutenzione:
- Modello 2 AESA
- Modello ENAC 4-OPS/FCL/CAW/IAW
- Per aeromobili cui si applica il Regolamento (UE) 2018/1139 con Certificato di Omologazione o di Omologazione Ristretto emesso da EASA:
- EASA Form 15c / Modulo 15c AESA – aeromobili soggetti a Parte ML
- Se approvate secondo normativa nazionale per aeromobili di cui all’allegato I al Regolamento (UE) 2018/1139 con Certificato di Omologazione o di Omologazione Ristretto emesso da ENAC:
- Modulo 15c ENAC / ENAC Form 15c – aeromobili soggetti a ENAC Parte ML
- Template per la Comunicazione in accordo a M.A.901(p) o ML.A.903(f)
Ulteriore Documentazione
La successiva documentazione è stata predisposta solo a titolo di ausilio e/o di riferimento documentale per l’impresa richiedente un’approvazione/privilegio addizionale per il rilascio dell’ARC secondo Parte 145 e Parte ML (per le imprese approvate in accordo alla Parte CAO con privilegio per la Manutenzione, vedere le apposite pagine del sito ad esse dedicate). Questi documenti, utili all’impresa AMO per predisporre la propria documentazione interna a supporto del processo certificativo, sono stati predisposti dall’ENAC con la massima accuratezza possibile prendendo a riferimento il Regolamento (UE) 1321/2014 del 26 novembre 2014, come revisionato, con l’impegno, nei limiti del possibile, di tenerli aggiornati con l’evolvere dalla regolamentazione di riferimento; tuttavia, pur non potendo comunque escludere a priori possibili ritardi, errori od omissioni involontarie, si prega fare la loro segnalazione, qualora fosse necessario, unitamente a eventuali suggerimenti, a navigabilitacontinua.operazioni@enac.gov.it.
Resta comunque piena responsabilità primaria delle Imprese interessate assicurare la predisposizione e il tempestivo aggiornamento, come necessario, della modulistica interna sviluppata in relazione a quanto sopra in linea con gli aggiornamenti della normativa applicabile e integrandola laddove previsto, consentito e/o richiesto con quanto applicabile della restante relativa regolamentazione ad hoc dello Stato di Registrazione o dell’operatore applicabile ai processi in uso nell’ambito delle abilitazioni e privilegi riconosciuti (ad es. regolamenti ad hoc dello Stato di Registrazione in materia di immatricolazione degli aeromobili).
Qualora un’impresa AMO intenda richiedere l’approvazione ad operare, secondo quanto previsto dalla vigente normativa nazionale, anche sugli aeromobili, immatricolati nel Registro Aeronautico Nazionale, rientranti nell’Allegato I al Reg. (UE) 2018/1139 o per i quali il suddetto regolamento (UE) non sia applica (art. 2.3.(a)), deve allegare, all’atto della presentazione della domanda, le versioni opportunamente integrate in linea con le eventuali varianti nazionali introdotte all’atto del recepimento della normativa europea (EU/EASA Parte M/Parte ML o Parte 145) nell’ambito del quadro di riferimento regolamentare nazionale applicabile a detti aeromobili.
Per Impresa di Manutenzione 145
Ultimo aggiornamento: 02/03/2023