Allegati alla domanda di rilascio/modifica (CAMO non associato a COA)

(In caso di modifica va allegata solo la documentazione correlata all'oggetto della modifica stessa)


Nel caso di Impresa CAMO non associata ad un Operatore Aereo coinvolto in operazioni che richiedono una licenza secondo Regolamento (CE) 1008/2008, alla domanda deve essere allegata almeno la seguente documentazione minima (Nota 1):

  1. Documento di nomina dell'Accountable Manager unitamente alle deleghe a lui conferite con atti formali ed alle altre sostanziazioni per la conoscenza basica della Parte CAMO, Parte M e/o, come applicabile, della Parte ML; (rif. CAMO.A.305(a)(7) e relativa AMC1 CAMO.A.305(a), e ss.mm.ii.) e dichiarazione con cui l'Accountable Manager assicura il soddisfacimento di ogni disposizione di legge applicabile (per esempio normative antincendio dei locali, sicurezza sul lavoro, norme doganali) prevista per lo svolgimento dell'attività oggetto della approvazione rilasciata dall'ENAC in Italia o all'estero;
     
  2. Atti costitutivi e di iscrizione della società secondo le vigenti normative da cui desumere le informazioni principali sulla società richiedente (Nome, indirizzo della sede legale - base operativa della società ecc.);
     
  3. Organigramma dell'impresa (in caso di modifica che richiede prior approval, evidenziando i settori modificati per effetto delle variazioni richieste);
     
  4. La documentazione che descrive l’esperienza, il background, le conoscenze e le competenze per il management, da allegare al Modello ENAC 4 OPS/FCL/CAW/IAW  per il quale è richiesto di riportare direttamente all’Accountable Manager (rif. CAMO.A.305, punti da (a)(3) ad (a)(5) e (c) e relative AMC e GM, vedi in particolare AMC1 CAMO.A.305(c)), quali ad es. il Compliance Monitoring Manager (rif. anche ad es. punto (b) della AMC1 CAMO.A.305(a)(4);(a)(5), AMC3 CAMO.A.305(g), AMC4 CAMO.A.305(g), GM1 CAMO.A.305(g), GM2 CAMO.A.305(g)), il Safety Manager (rif. anche ad es. punto (a) della AMC1 CAMO.A.305(a)(4);(a)(5) , AMC3 CAMO.A.305(g) , AMC4 CAMO.A.305(g), GM1 CAMO.A.305(g), GM2 CAMO.A.305(g), GM3 CAMO.A.305(g)), le altre figure, Postholders per la gestione della CAW dell'organizzazione cui sono affidate responsabilità dirette rispetto alla rispondenza ai requisiti della normativa (rif. anche ad es. GM1 CAMO.A.305(a)(3)), e/o per le persone cui sono associati privilegi basici o opzionali quali gli Airworthiness Review Staff (ARS) specificando se richiesta anche l'eventuale autorizzazione per l'emissione del Permesso di Volo, o per le persone autorizzate per l’estensione (vedi CAMO.A.305, punti (e) e (f)), come ad es. GM1 CAMO,A,305(f), CAMO.A.310 e relative AMC).

    Per tali figure sono predisposti dei template per rapporti di qualificazione specifici da allegare alla domanda: 
           
  5. Manuale dell'Organizzazione per la gestione dell'aeronavigabilità continua (CAME) (o come applicabile aggiornamento al CAME da approvare) in accordo alla Parte CAMO.A.300 e relative AMC (Nota 2), appropriato per i privilegi previsti/richiesti (ad es. la lista degli ARS e delle persone CAMO.A.305(f) autorizzate, con il dettaglio delle relative autorizzazioni, in genere contenute in una apposita sezione del CAME o gestite, in accordo ad apposita procedura approvata, con un documento separato, richiamato nel CAME e le procedure della Parte 4/4B) e contenente in particolare la procedura che descrive la gestione degli emendamenti al manuale che non richiedono la preventiva approvazione e la documentazione per dimostrare il soddisfacimento dei requisiti applicabili, incluso l’armonizzazione dei Management System se si rientra nelle prerogative del §M.A.201(ea) (rif. CAMO.A.130(c), GM1 CAMO.A.130, M.A.201(ea) e CAMO.A.115(b) con le relative AMC&GM); Se applicabile per l’impresa, nel CAME sono contenute le procedure che descrivono il sistema che l’impresa ha eventualmente posto in essere per la gestione in modalità/formato elettronico (in luogo dell’usuale modalità/ formato cartaceo) dei documenti, delle registrazioni e delle firme dei certificati emessi nell’ambito dei privilegi posseduti (qualsiasi di tali funzionalità o tutte) che garantisce il soddisfacimento degli applicabili requisiti della Parte 145 (rif. EASA FAQ n.137907 in cui EASA fornisce a tal fine le Guidelines on the use of electronic documents, records, and signatures). Se l’organizzazione possiede uno o più certificati rilasciati in accordo al Regolamento (UE) 2018/1139 e suoi atti delegati e di esecuzione, il management system richiesto dalla Parte CAMO può essere integrato con quello richiesto dalle altre normative UE rispetto alle quali l’organizzazione è certificata (vedi CAMO.A.200 e relative AMC/GM).
     
  6. I contenuti tecnici dei contratti per la gestione della aeronavigabilità continua degli aeromobili sottoscritti con l'esercente degli aeromobili ricadenti sotto la propria approvazione (rif. Appendice I alla Parte M, e relative GM, o, come applicabile, alla Parte ML);
     
  7. Quando previsto, i contenuti tecnici dei contratti limitati per lo sviluppo e per l'ottenimento dell'approvazione del programma di manutenzione in accordo a M.A.201(i)(3) sottoscritti con il proprietario/esercente degli aeromobili ricadenti nelle proprie abilitazioni;
     
  8. Ove applicabile, in particolare nei casi di imprese che supportano esercenti autorizzati/certificati per operazioni commerciali diverse da quelle condotte da vettori aerei titolari di licenza ai sensi del Reg. (CE) 1008/2008 o gestiscono la navigabilità continua di aeromobili a motore complessi, conferma di aver sottoscritto, in coordinamento con l'operatore, i necessari contratti di manutenzione con le appropriate organizzazioni approvate, come applicabile, in accordo alla Parte 145, ovvero alla Parte CAO con privilegi per la manutenzione;
     
  9. Ove applicabili, i contenuti tecnici dei contratti di subfornitura di tutte le attività di gestione della aeronavigabilità continua in accordo ai §§ CAMO.A.125(d)(3) e CAMO.A.205 e relative AMC/GM/Appendici alla AMC, tenendo conto di quanto previsto in CAMO.A.200 e relative AMC;
     
  10. Se non già contenuta nel CAME, la lista dei programmi di manutenzione approvati dei tipi di aeromobili ricadenti sotto la propria approvazione (per aeromobili cui si applica la Parte ML, nella AMC2 ML.A.302 è fornito un template per il PdM (EASA Form AMP nella versione personalizzata da ENAC);
     
  11. Ove applicabile, il quaderno tecnico di bordo;
     
  12. La relazione di rispondenza (Dichiarazione di Rispondenza del management system (sistema di gestione) + Lista di Rispondenza) ai requisiti prescritti dalla Parte M / Part ML, e Parte CAMO e ai contenuti delle relative AMC, pertinenti al tipo di approvazione. Tale relazione deve includere la dichiarazione della funzione compliance monitoring dell'impresa di aver completato soddisfacentemente le verifiche preventive interne incluse quelle sull’armonizzazione de management systems nel caso in cui si applichi il §M.A.201(ea), con i relativi risultati, effettuate dal richiedente anche presso le imprese terze operanti sotto il proprio management system (sistema di gestione) cui siano state eventualmente affidate contrattualmente limitate attività di gestione della navigabilità continua degli aeromobili per i quali si richiede l'approvazione;

  13. Piano di verifiche ispettive indipendenti interne - piano di audit (vedi anche Nota Informativa NI-2016-001), su tutti i settori dell'impresa coinvolti nelle attività oggetto dell'approvazione stabilito dall'impresa (oppure, come necessario in relazione all'oggetto della modifica, variazione al succitato piano di audit o delle verifiche interne di riesame organizzativo) per la verifica del continuo mantenimento della rispondenza ai pertinenti requisiti della Parte M/Parte ML e alla
    Parte CAMO;
     
  14. Il foglio flotta contenente gli aeromobili gestiti dalla CAMO  e impiegati nell'ambito dell'approvazione / certificazione / dichiarazione operativa rilasciata ai sensi dei regolamenti (UE) n. 965/2012 e 1178/2011 (ad es. operazioni commerciali specializzate, ATO/DTO commerciali e di trasporto aero commerciali per le quali non è richiesto il possesso della Licenza ai sensi del Reg. (CE) 1008/2008, ecc.), in accordo al capitolo ADD dell’Allegato II (Parte BOP) al Regolamento (UE) 2018/395 or capitolo DEC dell’Allegato II (Parte SAO) al Regolamento (UE) 2018/1976, ecc., come applicabile, degli operatori sotto contratto;
     
  15. L'elenco degli altri aeromobili gestiti dall'impresa;
  16. Ove applicabile, i contenuti tecnici delle ulteriori documentazioni specifiche, soggette ad accettazione/approvazione ENAC relativamente a tale processo (ad es. MEL, Fogli di carico e centraggio, ecc.), le ulteriori procedure del Manuale e l'integrazione della relazione di rispondenza in relazione agli eventuali ulteriori certificazioni e/o privilegi nazionali;

  17. Evidenza del pagamento del presunto ammontare dei diritti e delle spese secondo il Regolamento per le Tariffe dell'Enac inerenti la prestazione richiesta (inclusivo degli importi per le applicabili imposte di bollo richieste per la domanda dalla pertinente legislazione in materia);
     
  18. Altro come applicabile

Nota 1: All'avvio del processo la manualistica e la relazione di rispondenza possono essere fornite in versione non definitiva, fermo restando che la loro completa definizione e relativa approvazione ENAC (ove applicabile), deve avvenire prima del completamento del processo di certificazione. L'accettabilità della suddetta documentazione in versione non definitiva deve essere confermata da ENAC per considerare la data di ricezione della stessa quale data di inizio del processo.

Nota 2: Nel caso in cui il CAME non sia strutturato in accordo all'indice tipo della AMC1 CAMO.A.300, ad esempio nel caso in cui il Manuale sia relativo a più approvazioni, l'impresa deve fornire in appendice al CAME in una tabella/lista di riferimenti incrociati per indicare dove le materie previste in una specifica procedura del CAME tipo sono trattate nel CAME dell'impresa.

 

 

 

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