Aggiornamento dei Programmi di Manutenzione già approvati in accordo con Reg. (CE) 1321/2014 pre Reg. 2019/1383

Aeromobili che ricadono sotto la Parte M

Per quanto riguarda gli aeromobili soggetti alla Parte M come applicabile dal 24/03/2020 (cioè aeromobili diversi da Aeromobili  Leggeri di cui alla definizione nel paragrafo ML.1(a), e / o impiegati in attività di Trasporto Aereo Commerciale per le quali è richiesto il possesso di una licenza di vettore Aereo secondo Regolamento (CE) 1008/2008), il regolamento (UE) 2019/1383, come modificato dal regolamento (UE) 2020/270,  non ha impatto sul contenuto dei programmi di manutenzione e quindi i programmi approvati prima del 24/03/2020 (vedi anche esenzione ENAC IAW/CAW 2020-03) rimangono validi e non dovrebbero richiedere alcuna modifica specifica, se non quelle che rendono necessarie e  connesse con il ciclo e i motivi di aggiornamento del PdM stesso in accordo al paragrafo M.A.302.

Aeromobili che ricadono sotto la Parte ML

Per quanto riguarda gli aeromobili soggetti alla Parte ML:

  1. I programmi di manutenzione (PdM) approvati per gli aeromobili la cui gestione della aeronavigabilità continua è assicurata dal proprietario/operatore (quando consentito dalla Parte ML), devono essere convertiti in un programma di manutenzione dichiarato secondo la parte ML, ML.A.302(c)(7) e/o

    Avvertenza 1:
    In relazione al punto 1, si ricorda in particolare che, per qualsiasi deviazione dalle istruzioni per la navigabilità (ICA) raccomandate dal TCH/DAH eventualmente mantenuta ed evidenziata nel PdM così dichiarato, il proprietario ne assume la totale e piena responsabilità avendole valutate utilizzando un approccio basato sul rischio (rif. AMC1 ML.A.302(c) Aircraft maintenance programme) e assicurando, tra le altre cose, che l’attività manutentiva alternativa adottata non risulti meno restrittiva della corrispondente attività prevista nell’applicabile Minimum Inspection Programme - MIP (se disponibile, vedi ML.A.302(c)(3), relative AMC al paragrafo ML.A.302, e GM1 ML.A.302(c)(3) Aircraft maintenance programme); ciò indipendentemente da dove queste deviazioni possano essere state derivate
     
  2. i programmi di manutenzione dichiarati dal proprietario dell'aeromobile per gli aeromobili la cui gestione della aeronavigabilità continua è assicurata da un'organizzazione approvata (ad es. Parte M Capitolo G o Parte CAMO), devono essere convertiti in un programma di manutenzione conforme a ML.A.302 approvato dall'organizzazione che gestisce la navigabilità continua dell'aeromobile; e/o
     
    Avvertenza 2:
    in relazione al punto 2, va ricordato, in particolare, che qualsiasi deviazione dalle istruzioni per la navigabilità (ICA) raccomandate dal TCH/DAH eventualmente mantenuta nel PdM così approvato, sia appropriatamente identificata nel PdM approvato e giustificata da detta impresa, che ne assume la totale e piena responsabilità, avendola valutata utilizzando un approccio basato sul rischio (rif. AMC1 ML.A.302(c) Aircraft maintenance programme) e assicurando, tra le altre cose, che l’attività manutentiva alternativa eventualmente adottata non risulti meno restrittiva della corrispondente attività prevista nell’applicabile Minimum Inspection Programme - MIP (se disponibile, vedi ML.A.302(c)(3), relative AMC al paragrafo ML.A.302, e GM1 ML.A.302(c)(3) Aircraft maintenance programme); ciò indipendentemente da dove queste deviazioni possano essere state derivate.
     
  3. per gli aeromobili ELA1 il cui impiego non è commerciale, i programmi di manutenzione conformi al paragrafo M.A.302 (h) del regolamento (UE) 1321/2014 in vigore prima del 24/03/2020 (vedi anche esenzione ENAC IAW/CAW 2020-03) devono essere convertiti nel programma di manutenzione appropriato in accordo al paragrafo ML.A.302 (vedi, come applicabile, Avvertenza 1 e 2); e/o
  4. per aeromobili ricadenti nella Parte ML il cui programma di manutenzione in conformità a M.A.302 (b), (c), (d), (e), (f), (g), come applicabile, del regolamento (UE) 1321/2014 in vigore prima del 24/03/2020 (vedi anche esenzione ENAC IAW/CAW 2020-03), quest'ultimo deve essere convertito nel programma di manutenzione appropriato in accordo al paragrafo ML.A.302 (vedi, come applicabile, Avvertenza 1 e 2).

Per gli aeromobili soggetti alla parte ML, le azioni descritte nei precedenti punti  devono essere eseguite (vedi anche esenzione ENAC IAW/CAW 2020-03):

  1. durante la prossima revisione dell'aeronavigabilità dell’aeromobile, o
  2. in occasione della prossima modifica del programma di manutenzione.

quale delle due situazioni si verifichi prima.

In esito a quanto sopra, il proprietario / operatore, o l’impresa CAO o CAMO sotto contratto in accordo all’appendice I alla Parte ML, invia le informazioni sul Programma di Manutenzione dell’aeromobile interessato alla direzione ENAC di riferimento (vedere pagina Sviluppo e gestione PdM) utilizzando un formato predisposto in accordo a quanto indicato nella AMC1 ML.B.201. NOTA: Copia del Programma di Manutenzione dichiarato o approvato in accordo al pertinente punto del paragrafo ML.A.302, come applicabile, non deve essere inviato ad ENAC

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