Modifiche all'approvazione Parte M Capitolo F

Nel caso in cui l’impresa abbia richiesto la transizione all’approvazione secondo Parte CAO, le modifiche all’approvazione sono gestite in accordo a quanto previsto nella specifica fase/sottofase del processo di transizione alle nuove approvazioni secondo Parte CAO

Il paragrafo M.A.617 identifica le modifiche/variazioni che l'impresa approvata secondo Capitolo F Parte M deve notificare, ad eccezione dei casi di provata impossibilità, alla Direzione/Ufficio Operazioni dell'Enac competente per territorio prima che esse entrino in vigore al fine di consentire ad Enac di verificare il continuo rispetto degli requisiti della Parte M e come applicabile alla Parte ML. In caso di proposte di variazione per il personale che non fossero note in anticipo alle persone responsabili delle funzioni chiave dell'impresa, queste devono essere notificate al più presto possibile.

La tabella "Modifiche all'approvazione Parte M Capitolo F" identifica alcune delle possibili casistiche, e le relative modalità di notifica.

Il processo di modifica dell'approvazione segue, per quanto applicabile e con criteri di analogia, le fasi del processo di rilascio dell'approvazione.

Nel periodo di tempo in cui la modifica è implementata ENAC può stabilire le opportune condizioni che consentano all'impresa di continuare a operare nel rispetto dei requisiti applicabili.

Come fare la domanda/notifica?

Per la modifica dell'approvazione secondo Parte M Capitolo F, le imprese interessate dovranno presentare, alla Direzione/Ufficio Operazioni dell'ENAC competente per territorio, la relativa domanda (Modello 2 AESA) o la notifica firmata dal legale rappresentante dell'impresa o suo delegato.

La domanda o la notifica devono essere correttamente compilate/formulate e complete in ogni loro parte/contenuto informativo, inclusa la documentazione allegata. L'efficacia e l'efficienza con cui progredisce il successivo processo di certificazione ENAC, dipende in buona parte dalla qualità, dalla completezza e dalla congruità delle informazioni contenute e allegate alla domanda/notifica. La non completezza della domanda/notifica e della documentazione allegata può causare il rigetto della domanda/notifica.

Per le abilitazioni fare riferimento a quanto riportato al riguardo nella pagina "Rilascio dell'Approvazione"

Che cosa devo includere nella Domanda/Notifica?

La pagina "Allegati alla domanda Modello 2 AESA/ notifica della variazione - AMO-MF" descrive la documentazione che tipicamente deve essere inviata contestualmente dal richiedente.

Cosa accade successivamente?

Di seguito sono riassunti i principali passaggi del processo:

  1. Alla ricezione della Domanda/notifica, la Direzione/Ufficio Operazioni dell'ENAC competente per territorio assegna la richiesta al relativo team Leader (ispettore incaricato-TL), assegnato all'Impresa.
  2. Il team incaricato effettuerà una valutazione iniziale della domanda, del MOM e della restante documentazione allegata e si metterà in contatto con l'impresa per eventuali chiarimenti preliminari, per confermare l'accettabilità della domanda e la convocazione se necessario di un incontro;
  3. Il team, se applicabile, esaminerà la qualificazione del nuovo personale responsabile (nominated persons - rif. paragrafi M.A.606(b)&(c) relative AMC M.A.606(b)&(c) ed effettuerà di norma colloqui con i candidati proposti. La portata e le finalità del colloquio saranno decise dal TL sulla base delle risultanze dell'analisi della qualificazione posseduta. L'accettazione è formalizzata con la firma degli EASA Form 4. Nel caso in cui l'impresa richieda di poter esercitare i privilegi consentiti dalla normativa e connessi ad attività non connesse direttamente all'esecuzione della manutenzione (ad es. esecuzione della revisione dell'aeronavigabilità degli aeromobili), iI team effettuerà le necessarie attività di verifica della qualificazione e delle competenze del personale assegnato in accordo ai pertinenti requisiti (vedi M.A.606(e) e M.A.606 (e)&(i), M.A.607).
  4. Una volta che sono stati completati in modo soddisfacente, le precedenti verifiche preliminari sulla Manualistica, sull'organizzazione proposta, sui processi di qualificazione del personale manutentivo e sulle verifiche effettuate dall'impresa, il TL e i membri del team effettueranno una o più verifiche a fronte dei requisiti applicabili in relazione alla variazione richiesta (organizzazione, infrastrutture, qualificazione/certificazione personale, documentazione, materiali e attrezzature, ecc) presso le sedi richieste (sedi di infrastrutture di manutenzione), e presso gli eventuali subfornitori/fornitori sotto controllo o quando applicabile o sotto contrato operanti sotto il sistema qualità, al fine di accertare la rispondenza dell'impresa, inviandovi le eventuali non conformità riscontrate nel corso delle verifiche. Il team sarà accompagnato dal Quality Manager o da altra persona responsabile dell'impresa da essa delegato allo scopo, al fine di garantire che l'impresa sia a conoscenza in tempo reale di ogni rilievo emerso. Nel corso di queste verifiche (preferibilmente durante i meetings di apertura e di chiusura) il team incontra almeno una volta l'Accountable Manager, in particolare se variato, per le finalità stabilite dalla parte M (rif. M.B.602(d)). ENAC può prescrivere le condizioni in accordo alle quali l'impresa di manutenzione può operare durante le modifiche , salvo che non identifichi le condizioni, per la natura e l'estensione della modifiche richieste per cui sia necessario che l'approvazione venga sospesa;
  5. Se sono state riscontrate delle non conformità durante le suddette verifiche, queste sono notificate per iscritto. Tutte le non conformità notificate devono essere analizzate dall'impresa, identificando e concordando con il TL le relative azioni correttive, e confermando allo stesso l'effettiva implementazione delle stesse. Eventuale ulteriori visiti di follow-up possono essere richieste dal TL.
  6. Una volta che le non conformità riscontrate durante le verifiche ispettive (audit), relative alla domanda presentata, sono state chiuse in modo ritenuto soddisfacente, il TL redigerà un rapporto di raccomandazione per la propria struttura ai fini del rilascio dell'approvazione e modificherà come necessario il piano di sorveglianza biennale.
  7. L'impresa può iniziare ad effettuare e rilasciare in servizio attività manutentive dopo che avrà ricevuto le relative certificazioni/autorizzazioni rilasciate da Enac (EASA Form 3-MF e relativa Specifica delle Abilitazioni, scope of work, capability list, ecc.) in accordo alle prerogative dei requisiti applicabili, e solo dopo aver verificato che sono ad essa disponibili, nel rispetto dei requisiti applicabili e delle procedure approvate, tutte le necessarie infrastrutture, gli equipaggiamenti, le attrezzature, i materiali, i dati di manutenzione, i Certifying Staff (come applicabile), gli Airworthiness Review Staff (quando applicabile), e il personale richiesto opportunamente qualificati e come necessario in possesso delle approvate autorizzazioni/licenze.

La durata massima del processo di approvazione è fissata nel Regolamento ENAC su "lndividuazione dei termini dei procedimenti amministrativi ENAC di competenza dell 'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile". Tale limite di tempo è applicabile se insieme alla domanda viene presentata tutta la documentazione richiesta ed essa è considerata accettabile dall'ENAC. La data di ricezione della domanda, qualora completa della documentazione prevista, costituisce la data di inizio del processo ai fini del calcolo della durata massima. Un ritardo nella presentazione della documentazione può comportare uno slittamento equivalente della data di inizio del processo e conseguentemente della sua conclusione. La durata massima stabilita nel regolamento può venire superata nel caso gli accertamenti evidenzino la necessità di azioni correttive.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI