Esame Licenza FISO presso ENAC (domanda)

Immagine aerei in pistaPossono chiedere di essere ammessi direttamente agli esami per il rilascio della Licenza, che si tengono presso ENAC, coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti, indicati nel Regolamento per la Licenza di Operatore del Servizio di Informazioni Volo (FIS):

  1. età non inferiore a 18 anni;
  2. certificazione di competenza linguistica inglese conforme ai requisiti ICAO;
  3. certificazione medica in corso di validità e di classe 3;
  4. titolari di diploma di scuola media superiore di secondo grado conseguito in esito ad un corso di studi quinquennale con orientamento gestione traffico aereo o equivalente, già riconosciuto da Enac per la parte formativa dell’Operatore FIS, siano stati riconosciuti da Enac.

Per ottenere l'ammissione agli esami occorre presentare apposita domanda (mod. ATM 81) ed allegare nei tempi dovuti la documentazione indicata nella domanda medesima.

Tutti gli utenti interessati a sostenere gli esami FISO, dovranno provvedere al pagamento della quota fissa attraverso i Servizi On Line presenti nel sito istituzionale dell’ENAC.

A conclusione del pagamento il codice alfa numerico, che rappresenta la ricevuta di pagamento, deve essere riportato nella domanda d’esame da presentare alla Direzione Gestione Spazio Aereo.

La procedura di pagamento prevede che la persona che intende ottenere la licenza dovrà:

  • registrarsi presso i Servizi Online di Enac,
  • effettuare il pagamento della tariffa:

    - N53 - 1 Diritti per Rilascio/Gestione licenze del personale dei servizi di navigazione aerea
    - N53 - 2 Diritti per Rilascio/Gestione licenze del personale dei servizi di navigazione nel mancato superamento dell’esame in prima istanza, ricevendo la relativa fattura sulla e-mail dichiarata nella registrazione.

Si rammenta che per specifiche questioni di carattere giuridico, fiscale ed amministrativo-contabile il nominativo del destinatario dell’Autorizzazione coinciderà con l’intestatario della fattura.

Vista la possibilità, che un terzo provveda alla richiesta per conto del destinatario della Certificazione, si raccomanda particolare attenzione nell’immissione dei dati necessari per la registrazione.

AVVISO: Si ricorda che,  in accordo alle previsioni del Regolamento ENAC, nel caso in cui il candidato provenga da Istituti (statali o paritari) i cui programmi didattici per la formazione dell'Operatore FIS non siano stati riconosciuti da ENAC, coloro che posseggono un diploma di scuola media superiore di secondo grado conseguito presso Istituti statali o paritari, in esito ad un corso di studi quinquennale con orientamento gestione traffico aereo o equivalente nell’anno scolastico 2019/2020 e precedenti, hanno titolo a presentare domanda per essere ammessi direttamente a sostenere l’esame di licenza presso l’ENAC, fino al 31/12/2022.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI