Conversione delle licenze di Pallone Libero in licenze EASA PART- BFCL

Il prezzo della conversione è di 238 euro.

Al fine di proseguire con il processo di conversione delle licenze di Pallone Libero rilasciate ai sensi del DPR 566/1988, in licenze digitali BFCL in accordo a quanto previsto dal Reg UE 2020/357, tutti i possessori di licenza di Pallone Libero possono presentare istanza di conversione della propria licenza anche dopo l’8 aprile 2021 purchè sia valida la Visita Medica.

Dopo tale data infatti non è più possibile esercitare i privilegi con la vecchia licenza nazionale.

Si ricorda inoltre che la licenza di Pallone BPL rilasciata in accordo al Regolamento Europeo 1178/2011 sarà sostituita con la licenza BFCL solamente nei casi in cui sia richiesta una nuova abilitazione, certificazione o per mancanza di spazi.

I privilegi della licenza IT.FCL (RE 1178/2011) e quelli della licenza IT. BFCL (RE 2020/357) essendo simili non necessitano della sostituzione
della licenza.

Diversamente dalla licenza nazionale, la licenza EASA prevede 4 classi di palloni (Palloni aria calda, Palloni a gas, Dirigibili ad aria calda e Palloni misti). I Palloni ad aria calda sono a loro volta suddivisi in 4 Gruppi in base al volume, come riportato dalla tabella sottostante. Al momento della conversione è necessario quindi dichiarare su quale Gruppo e/o Classe è stata effettuata l’attività di volo.

Per vedersi riconosciuto il rating dei “Voli Vincolati” (Thetered Flight) è necessario dichiarare di aver svolto questo tipo di attività.

Di seguito sono elencate le Classi di Palloni ad aria calda, Palloni a gas, Dirigibili aria calda, Palloni misti ed i Gruppi:

 
Gruppi   Classi    
                    Palloni aria calda Palloni gas                  Dirigibili aria calda                 Palloni Misti

Gruppo A

(m³)

massimo 3400 N/A N/A N/A

Gruppo B

(m³)

tra 3401 e 6000 N/A N/A N/A

Gruppo C

(m³)

tra 6001 e 10500 N/A N/A N/A

Gruppo D

(m³)

più di 10500 N/A N/A N/A


I piloti che desiderano effettuare Operazioni Commerciali dovranno ottemperare a quanto previsto dal Regolamento Europeo 2020/357 punto BFCL.215.

Il privilegio "Commercial Operations" verrà trascritto sulla licenza a cura della Direzione Aeroportuale.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI