PROCEDURA PER ESTENSIONE DELLA CLASSIFICA FE (A) DEL 12 OTTOBRE 2021

PREMESSA

Il Regolamento UE 1178/2011 e ss.mm.ii,- nel disciplinare la formazione degli esaminatori di volo (FLIGHT EXAMINER-FE) - pone in capo alle Autorità la regolamentazione della formazione, allo scopo, tra l’altro, di garantire una standardizzazione di metodi e comportamenti.
In forza di tale prerogativa e considerate le risorse attualmente disponibili, nonché le prevedibili esigenze degli stakeholders nazionali, si procede allo scorrimento della graduatoria degli FE (A) emessa all’esito della procedura conclusasi il 12 ottobre 2021, per un totale di 18 unità.

Si comunica, dunque, che i candidati idonei dalla posizione n. 10 fino alla n. 26 potranno inviare domanda di partecipazione al corso che ENAC - Direzione Personale di Volo ha indetto per il rilascio della Certificazione FE (A).
L’estensione coinvolgerà anche il candidato collocatosi alla posizione n. 4, perché non presente al corso svoltosi in precedenza.
 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione al corso di formazione dovrà essere inviata esclusivamente tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo protocollo@pec.enac.gov.it, specificando nell’oggetto: ATTENZIONE ISTRUTTORI/ESAMINATORI CORSO FE (A)

Alla domanda dovranno essere allegati, in unico file formato .pdf:

documento di identità in corso di validità;

licenza con le abilitazioni e certificazioni in corso di validità;

visita medica di prima classe in corso di validità;

ultime 4 pagine firmate del libretto di volo.

La domanda con la relativa documentazione dovrà pervenire entro il 31 luglio 2023.
 

TERMINI E PROVE

I candidati saranno chiamati a frequentare un corso di standardizzazione della durata di 2 giorni che si terrà dall’11 al 12 settembre 2023, presso la sede ENAC di Roma, Via Gaeta 8.
Al termine del corso, i candidati verranno sottoposti ad un test orale sul Reg. UE 1178/2011, con particolare riguardo agli argomenti trattati durante il corso.

Il test si intende superato rispondendo correttamente ad almeno il 75% delle domande proposte.

Al superamento del test, seguiranno due prove pratiche con un FIE nominato da ENAC.
Successivamente l’AOC finale sarà condotto da un FIE nominato da ENAC, ma diverso da quello che avrà effettuato le prove.

Per le prove pratiche, il candidato potrà proporre 3 FIE diversi; la proposta potrà essere accolta o rigettata.

Inoltre, ENAC potrà eventualmente scegliere di nominare un Ispettore di volo, per le fasi di training, per l’AOC finale e per il monitoraggio.

Infine, qualora uno o più candidati non si presentino o non superino una delle prove previste, ENAC si riserva di procedere nuovamente allo scorrimento della graduatoria.

Eventuali richieste di chiarimenti o informazioni potranno essere inviate all’indirizzo mail:
personale.volo@enac.gov.it.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI