Introduzione nuovo sistema esami teorici ECQB6 

Si informa che a datare dalla prima sessione di esami 2020, l’ENAC  introdurrà la nuova procedura informatizzata per gli esami  teorici  ATPL, MPL, CPL,  IR , EIR e CB-IR  secondo il sistema EASA ECQB 6.
Con la fine del mese di dicembre 2019 verrà quindi conclusa la modalità di esami secondo il sistema ECQB 4, attualmente in uso.

Si evidenzia che il Sistema ECQB 6 è allineato al “vecchio” syllabus di conoscenze teoriche e alle procedure di esame, come previsto dagli emendamenti 1 e 2 AMC/GM alla Part FCL e dalla emissione inziale degli emendamenti 1 e 2 AMC/GM Part ARA

L’ENAC ha deciso di introdurre direttamente il sistema ECQB 6 perché lo stesso è da considerarsi solo una minima revisione del sistema ECQB 5, rispetto al quale sono state apportate  alcune migliorie.

In particolare, si rappresenta che, con il sistema ECQB 5, le materie in cui ci sono stati i maggiori cambiamenti sono state :
030 Mass & Balance, Flight Planning e Performance;
050 Meteorology
061 General Navigation 

Da evidenziare che sono state sostituite le domande e i relativi  Annessi riferiti alla prima edizione del Jeppesen Sudent Pilot Route Manual con altri basati  sul  nuovo Jeppesen General Student Pilot Route Manual 2017 (GSPRM riguardante le materie 031 e 061).
E’ stata inoltre migliorata la copertura  delle domande relative alla Safety, con particolare riferimento a Airborne conflict (mid-air collision); Runway Safety; Safety management.
Nello specifico, si informa che le  modifiche introdotte  da EASA con l’ECQB5 si esplicavano in 1259 nuove domande; circa 2600 revisionate, circa 1200 bloccate dall’uso e circa 9000 domande non modificate, per un totale di 12942 domande nel database.
Il sistema ECQB 6 ha aggiunto 130 nuove domande (soprattutto relativamente agli argomenti 030, 061, e 081);  ne ha revisionato circa 600 e ne ha bloccate altre 178, senza aumentare pertanto  il numero totale delle domande nel database, rispetto all’ECQB5.
Il sistema ECQB 6 di fatto ha corretto alcune domande risultate problematiche; ha aumentato il numero delle domande basate sui calcoli, ha finalizzato la sostituzione delle carte aeronautiche assicurando che fossero tutte basate sul nuovo Jeppesen General Student Manual 2017.

Si comunica inoltre che la nuova modalità esame prevederà l’introduzione del  “topic” 062 07 “Performed Based Navigation” che sostituisce  i LOs da 062 05 01  a 062 05.03.
 
Per quanto riguarda l’Area 100, Knowledge, Skills, and Attitudes che è stata introdotta con la  Decisione  2018/001/R, si ricorda che questi argomenti (Los) non sono oggetto di domande di esame ma sono valutazioni fatte dalle stesse ATO per assicurarsi che i candidati abbiano un adeguato livello di competenza, prima di essere presentati agli esami teorici.

La modalità degli esami rimarrà invariata con il sistema di “multiple choice” e non sono previste modifiche sostanziali al sistema o agli argomenti, ma è stata assicurata una maggiore copertura delle domande rispetto a tutti i “Learning Objectives”.  
 

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI