Variazioni dei dettagli personali riportati nel C.I.T.

Nel corso della validità del C.I.T., può nascere l’esigenza di modificare alcune delle informazioni anagrafiche (in particolare la residenza) contenute nel documento.

Il detentore del C.I.T. è tenuto in questi casi a comunicare per iscritto all’ENAC tale variazioni entro il termine massimo di 60 giorni; la mancata notifica può comportare provvedimenti di limitazione, sospensione o revoca del documento.

Prerequisiti 


Il richiedente deve essere:
•    titolare del C.I.T.;
•    fornire opportune evidenze a supporto della richiesta come ad esempio passaporto o altro documento di identità valido (a colori), ovvero certificati emessi dalla competente autorità (ad es. certificato di matrimonio)

Come fare la domanda?

Il titolare del C.I.T. comunica la variazione entro il termine massimo di 60 giorni dalla data in cui il cambiamento ha avuto luogo.

La richiesta deve essere effettuata utilizzando l’apposito modulo “CIT - variazione dettagli personali” disponibile nel sito Internet dell’ENAC ed inviata all'Ufficio Attività Aeronautiche dell'Enac competente secondo le indicazioni fornite nel succitato modulo.

Che cosa devo includere nella domanda? 

Nel modulo “CIT - variazione dettagli personali” è indicata la documentazione che deve essere allegata alla richiesta.

Cosa accade successivamente?
 
Di seguito sono riassunti i principali passaggi del processo:

1.    Alla ricezione della Domanda, l'Ufficio Attività Aeronautiche identifica la persona incaricata di effettuare le verifiche.

2.    La persona incaricata effettua una valutazione iniziale della domanda e della restante documentazione allegata per verificare che la stessa sia stata compilata in tutte le sue parti applicabili e che tutte le informazioni e le documentazioni richieste nel modulo siano state fornite. Egli si metterà in contatto con il richiedente per eventuali chiarimenti preliminari sulla documentazione allegata o per richiederne l’integrazione al fine di confermare l’ammissibilità della domanda. 

3.    La persona incaricata effettuerà le verifiche di dettaglio sulle documentazioni presentate. 

4.    Una volta che tutte le verifiche sono state chiuse in modo ritenuto soddisfacente, la persona incaricata provvede in accordo alle procedure interne a proporre alla propria struttura l’emissione del C.I.T..

5.    L'Ufficio Attività Aeronautiche provvede quindi a riemettere il C.I.T. con i nuovi dati, trattenendo il documento restituito.

6.    Il richiedente, una volta ricevuto il C.I.T. aggiornato provvederà a firmarlo fornendone evidenza all'Ufficio Attività Aeronautiche che l’ha emesso.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI