Come si diventa pilota UAS (drone) Open A2

Comunicazione del 7 marzo 2024 - Emissione nel formato conforme al Reg (EU) 2019/947 dei certificati di pilota remoto OPEN A2 emessi a seguito di esame in modalità NON online.

Gli attestati OPEN A2 emessi dalle RE nel periodo compreso tra marzo e luglio 2021, attraverso l’esame in modalità NON online (c.d. A2 “bridge”), possono presentare delle difformità nel formato rispetto a quanto previsto da AMC1 UAS.OPEN.030(2). Al fine di raggiungere la completa conformità di tutti gli attestati presenti nel database di ENAC, si è provveduto a riemettere gli A2 “bridge” assegnando un nuovo numero seriale in conformità alla normativa europea. Tutti gli utenti in possesso di A2 “bridge”, che hanno già attivato una propria area personale nella sezione dei “servizionline” del sito internet di ENAC, possono scaricare direttamente il nuovo attestato conforme al Regolamento europeo, che sostituisce il precedente.

Il nuovo attestato riporta la stessa data di scadenza, ma presenta un diverso numero seriale. Gli utenti non registrati devono attivare la propria area personale e, successivamente, inviare comunicazione dell’avvenuta attivazione a serviziweb@enac.gov.it. ENAC provvederà a questo punto ad emettere il nuovo attestato che l’utente potrà scaricare dal sito internet. L’emissione del nuovo attestato non comporta oneri per l’utenza.

 

Comunicazione del 15 febbraio 2022 - Esami Open A2 effettuati all'estero.

In data 14 febbraio 2022 a seguito di ripetute segnalazioni da parte di questo Ente all’Agenzia Europea della Sicurezza Aerea (EASA)  di irregolarità riguardo la conduzione di esami per l’ottenimento di attestato A2 rilevate in ambito Stati Membri EASA  ha ottenuto il seguente chiarimento:

“A seguito delle informazioni fornite dall'ENAC sulle procedure d'esame utilizzate da alcuni Stati membri dell'EASA per il rilascio dei certificati di competenza di pilota remoto per operazioni nella sottocategoria A2 aperta, l'EASA ha condotto un'indagine che ha portato alle seguenti conclusioni:

• Il testo della regolamentazione UAS non specifica chiaramente la metodologia da implementare per condurre gli esami per i piloti remoti nella sottocategoria A2 aperta.

• Dato il livello più elevato di rischi potenziali, l'EASA ritiene che per la sottocategoria A2 aperta l'esame non debba essere condotto utilizzando solo una semplice procedura online. Pertanto deve essere assicurata una verifica della correttezza del processo d'esame.

• Sebbene la regolamentazione sia in qualche modo concisa al riguardo, consentendo quindi potenzialmente interpretazioni diverse, i regolatori si aspettavano chiaramente un livello di robustezza più elevato degli esami per i piloti UAS nella sottocategoria A2 aperta. Ciò può essere ottenuto conducendo esami faccia a faccia o utilizzando un sistema online con supervisione (proctored); tuttavia, poiché sono possibili anche altre soluzioni, la mancanza di un sistema di supervisione (proctoring system) non costituisce automaticamente una non rispondenza ai requisiti. Allo stesso tempo, l'EASA seguirà ogni caso di palese non rispondenza all'intento della norma, come ad es. certificati emessi senza previa verifica dell'identità del richiedente.

• Per questo motivo l'EASA ha pubblicato la Decisione 2022/002/R che include un nuovo AMC2 UAS.OPEN.030(2)(c) che chiarisce questo argomento ed è anche in fase di valutazione una migliore formulazione a livello di regolamentazione.

• L'EASA sta attualmente supportando tutti gli Stati Membri dell'EASA per adattare i loro processi di esame alla nuova AMC che entrerà in vigore il 9 febbraio 2022".
 

Comunicazione del 17 novembre 2021 - Modalità di effettuazione esami Open A2
In merito alle modalità di effettuazione degli esami per il conseguimento del Certificato di Competenza di Pilota Remoto per la sottocategoria OPEN A2, si evidenzia che l’Allegato al REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2020/639 DELLA COMMISSIONE del 12 maggio 2020, all’art. UAS.OPEN.030 “operazioni UAS nella sottocategoria A2” punto (2) (c), specifica quanto segue:

“…aver superato un ulteriore esame di conoscenza teorica, organizzato dall’autorità competente o sostenuto presso un’entità designata dall’autorità competente di uno Stato membro …”

Al fine di evitare qualsiasi erronea interpretazione, si ribadisce pertanto che, in aderenza alla normativa vigente, l’esame di conoscenza teorica per la sottocategoria OPEN A2 al momento non può essere effettuato online (da casa), in assenza di  una procedura di sorveglianza  garantita  dall’Autorità.

Per quanto detto, si diffida qualsiasi società/organizzazione/entità a pubblicizzare e/o a diffondere informazioni (anche attraverso social networks o siti internet, blog, ed altri canali telematici) che facciano esplicito riferimento alla possibilità di poter acquisire il Certificato di Competenza di Pilota Remoto per la sottocategoria OPEN A2 in modalità online da casa, senza sorveglianza, o che possano in qualsiasi maniera indurre in errore gli utenti.

 

Per informazioni e richieste di supporto tecnico sull'utilizzo della piattaforma si invita ad utilizzare il modulo di richiesta oppure la casella di posta serviziweb@enac.gov.it avendo cura di porre in oggetto il contesto per cui si richiede assistenza.

Per diventare pilota UAS nella sottocategoria OPEN A2 è necessario conseguire il “Certificato di Competenza di Pilota Remoto”. Esso viene rilasciato dall’ENAC al soddisfacimento di tre requisiti fondamentali:

  • Essere già in possesso della “Prova di completamento della formazione Online” per le categorie A1/A3, oppure possedere un attestato di pilota remoto per operazioni non-critiche rilasciato prima del 31 dicembre 2020 secondo la normativa nazionale;
  • Dichiarare il completamento dell’addestramento pratico (Self- practical Training), effettuato secondo le condizioni previste per la categoria OPEN A3 e secondo quanto specificato dal punto UAS.OPEN.040 del Reg UE 2020/639;
  • Superare un ulteriore esame teorico di 30 domande, a risposta multipla, sulle materie specificate al punto UAS.OPEN.030 del Reg UE 2020/639.

Il test per il conseguimento del Certificato di Competenza di Pilota Remoto nella sottocategoria Open A2 dovrà essere sostenuto presso una delle Recognized Entities OPEN A2 PROCTORED sotto il controllo di un sorvegliante designato, in funzione del calendario d’esami pubblicato.

NOTA: solo le Entità Riconosciute, pubblicate sul sito dell’ENAC, sono autorizzate a far sostenere l’esame OPEN A2 presso la propria sede indicata. Gli Enti pubblici che necessitano di far acquisire l’attestato ai propri dipendenti, per fini istituzionali, possono rivolgersi anche agli Enti di Stato riconosciuti come sede d’esame e pubblicati nell’apposito elenco della pagina riservata alle Recognized Entities.

Precondizioni di accesso e propedeuticità

Il candidato potrà sostenere l’esame solo se :

  • è Cittadino Italiano maggiorenne ed in possesso di SPID. Se di minore età (16-17 anni), il candidato deve disporre del consenso del genitore /tutore legale (da validare ) ed effettua una apposita procedura di validazione sul portale serviziweb.enac.gov.it;
  • è in possesso di Attestato “UAS-A1-A3”, rilasciato da uno Stato Membro di EASA, oppure di “Pilota APR op.non critiche” rilasciato da ENAC;
  • sono trascorsi almeno 15 giorni dal conseguimento dell’attestato UAS-A1-A3;

L'esame potrà essere sostenuto presso la Recognized Entities OPEN A2 PROCTORED prescelta solo dopo aver finalizzato sul portale serviziweb.enac.gov.it la procedura “Esame UAS A2” sino al completamento dello “STEP 2- Pagamento”, cioè deve aver concluso con esito positivo il pagamento del diritto fisso di 31,00 EUR e compilato la “Dichiarazione di Addestramento Pratico Pilota UAS”.

Dopo aver completato le prime due fasi della procedura di registrazione online, il candidato potrà contattare una delle Entità Riconosciute per essere inserito in una sessione d’esame e per ricevere le ulteriori istruzioni necessarie a sostenere l’esame.


REGISTRAZIONE E PAGAMENTO

La registrazione e la presentazione della dichiarazione potranno essere effettuate dal candidato h24 per 7 giorni a settimana.

Si precisa che per specifiche questioni di carattere giuridico, fiscale e amministrativo-contabile il nominativo dell'operatore deve coincidere con l'intestatario della fattura.
Vista la possibilità che un terzo provveda alla richiesta per conto dell'operatore, si raccomanda particolare attenzione nell'inserimento dei dati necessari per la registrazione.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla sezione Fatturazione Droni

ESAME

L’esame potrà essere sostenuto, nella fascia oraria dalle 08:00 alle 19:00, nei giorni in cui l’ENAC ha attivato le sessioni presso le Recognized Entities OPEN A2 PROCTORED, secondo il calendario pubblicato.
La prova d’esame verrà videoregistrata e, per tale motivo, al candidato verrà chiesto il consenso ai sensi della normativa sulla
privacy.
L’esame consiste nel superamento di un test composto da 30 domande a risposta multipla da completare in 60 minuti.

Punteggi:

Per ogni risposta esatta: 2 punti
Per ogni risposta non data o errata: 0 punti


L’esame è superato quando il punteggio raggiunto è uguale o maggiore di 45 punti, pari al 75% del punteggio massimo (60 punti) raggiungibile:

Il pagamento del diritto fisso di 31,00 euro fornisce al candidato un “gettone” che dà diritto a poter avviare 3 sessioni di esame (tentativi) presso la sede del CA.APR e sotto la vigilanza del personale del Centro, nel rispetto del regolamento d’esame.

Il candidato che ha esaurito il numero massimo di tentativi a sua disposizione (5 tentativi) potrà sostenere una nuova prova di esame
se:

sono trascorsi 15 giorni dall’ultimo esito negativo;
il candidato ha effettuato una nuova richiesta sul portale servizweb.enac.gov.it , un nuovo pagamento di pari importo, che darà diritto a sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità, e ha concordato con l’entità Riconosciuta autorizzata la sede e la data di esame.

Download certificato

Dopo effettuato il pagamento ed aver superato con esito positivo l'esame, nel rispetto del regolamento, il candidato potrà scaricare il
"Certificato di competenza Pilota remoto” UAS-A2 reso disponibile nella sua area riservata piattaforma di Servizi Web. La certificazione ha validità di 5 anni.
 

Calendario esami OPEN A2 online proctored presso Entità Riconosciute

 

Di seguito il video tutorial, disponibile sul canale EnacChannel su Youtube, relativo alla procedura per il conseguimento dell'attestato UAS A2:

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI