TIPOLOGIA DI ORGANIZZAZIONE | RIFERIMENTI |
---|---|
ORGANIZZAZIONI PER IL PERSONALE DI BORDO (AIR CREW)
|
L’allegato VII (Parte-ORA) al Regolamento (UE) N. 1178/2011, come revisionato, contiene i requisiti per il Management System per le organizzazioni per il personale di bordo. Le ATO che forniscono formazione solo per le licenze LAPL, PPL, SPL e BPL beneficiano di alcune attenuazioni per quanto riguarda i dettagli su come stabilire il Management System. Per le DTO (allegato VIII al Regolamento) non è richiesta l’implementazione di un Safety Management System, ma solo di alcuni suoi elementi. Metodi accettabili di soddisfacimento e materiale guida sono stati predisposti dall'EASA e sono disponibili sul sito della stessa Agenzia. |
OPERATORI AEREI (OPS)
|
L'allegato III (Parte-ORO) al Regolamento (UE) N. 965/2012, come revisionato, contiene i requisiti per il Management System per gli operatori di velivoli ed elicotteri. Metodi accettabili di soddisfacimento e materiale guida sono stati predisposti dall'EASA e sono disponibili sul sito della stessa Agenzia. |
|
Il paragrafo BOP.ADD.030 “Management System” del Regolamento (UE) 2018/395 contiene i requisiti per il Management System per gli operatori di palloni che effettuano attività commerciali (fatta eccezione per le attività riportate all’ultimo paragrafo dell’art. 3 del Regolamento). Metodi accettabili di soddisfacimento e materiale guida sono stati predisposti dall'EASA e sono disponibili sul sito della stessa Agenzia. |
ORGANIZZAZIONI PER LA GESTIONE DELLA NAVIGABILITÀ CONTINUA (CAMO) |
L'allegato Vc (Parte-CAMO) al Regolamento (UE) N. 1321/2014, come emendato dal Reg. (UE) 2019/1383,contiene i requisiti applicabili al Management System delle imprese CAMO. L’approvazione in accordo alla nuova Parte CAMO è obbligatoria sia per le organizzazioni collegate a operatori detentori di licenza di trasporto aereo rilasciata in accordo al Reg. (EC) 1008/2008 che per le organizzazioni che gestiscono aeromobili complessi (con eccezione dei velivoli plurimotore turboelica di massa pari o inferiore a 5700 Kg). Nel primo caso è richiesto che il Management System della CAMO sia integrato nel Management System dell’operatore. Metodi accettabili di soddisfacimento e materiale guida sono stati predisposti dall'EASA (rif. ED Decision 2020/002/R) e sono disponibili sul sito della stessa Agenzia |
ORGANIZZAZIONI DI MANUTENZIONE (145) |
Con il Reg. (UE) N. 2021/1963 sono stati introdotti nel Reg. (UE) 1321/2014 i requisiti relativi al Management System per le imprese di manutenzione approvate secondo la Parte 145. Tali requisiti si applicano a partire dal 2 dicembre 2022. Metodi accettabili di soddisfacimento e materiale guida sono stati predisposti dall'EASA (rif. ED DECISION 2022/011/R ) e sono disponibili sul sito della stessa Agenzia. |
ORGANIZZAZIONI DI PROGETTAZIONE (DOA) E DI PRODUZIONE (POA) |
Con il Reg. (UE) N. 2022/201 del 10 dicembre 2021, rettificato dal Reg. (UE) 2022/1253 del 19 luglio 2022, sono stati introdotti nel Reg. (UE) 748/2012 i requisiti relativi al Safety Management System per le organizzazioni di produzione e progettazione.
Metodi accettabili di soddisfacimento e materiale guida sono stati predisposti dall'EASA e sono disponibili sul sito della stessa Agenzia. Per ulteriori dettagli vedere la sezione Attuazione Safety Management System |
GESTORI AEROPORTUALI |
L'allegato III (Parte ADR.OR.D) del Regolamento (UE) N. 139/2014, come revisionato, contiene i requisiti inerenti al Management System dei gestori aeroportuali. Metodi accettabili di rispondenza (AMC) e materiale guida (GM) sono stati predisposti dall'EASA e sono disponibili sul sito della stessa Agenzia. |
ATM/ANS | L'allegato IV (Parte-ATS.OR.200) al Regolamento (UE) N. 2017/373, come revisionato, contiene i requisiti per il Safety Management System per tali fornitori di servizi del traffico aereo. Metodi accettabili di soddisfacimento e materiale guida sono stati predisposti dall'EASA e sono disponibili sul sito della stessa Agenzia. |
UAS | L'allegato al Regolamento (UE) N. 2019/947 - UAS Operations in the 'Open' and 'Specific' categories - Part C Light UAS Operator Certificate (LUC), come revisionato, contiene i requisiti per il Safety Management System per chi vuole ottenere il rilascio di un LUC con i relativi privilegi.
Metodi accettabili di soddisfacimento e materiale guida sono stati predisposti dall'EASA e sono disponibili sul sito della stessa Agenzia.
|