2019 - Elenco accordi bilaterali con Paesi Extra UE

Elenco degli Accordi bilaterali con Paesi Extra UE (Legge 164/2014) stipulati nel 2019, in ordine dal più recente:

  • BAHREIN - Consultazioni aeronautiche 2-6 dicembre 2019 Aqaba, Giordania (ICAN 2019): parafatura di un nuovo Air Service Agreement e sottoscrizione di un Memorandum of Understanding e che prevede l’incremento dei servizi passeggeri (14 settimanali) e all cargo (7 settimanali) e l’ampliamento della tabella delle rotte.
    Sono previste varie facoltà operative (code sharing tra compagnie delle due parti e di paesi terzi, code sharing per i servizi intermodali, coterminalizzazione, stop over, change of gauge, leasing anche con terze parti).
     
  • BIELORUSSIA - Consultazioni aeronautiche 2-6 dicembre 2019 Aqaba, Giordania (ICAN 2019): è stato sottoscritto un Agreed Minute con il quale la Bielorussia si è impegnata ad esaminare i testi di ASA e MOU consegnati dall’Italia e dare riscontro non appena possibile.
     
  • IRAQ - Consultazioni aeronautiche 2-6 dicembre 2019 Aqaba, Giordania (ICAN 2019): è stato sottoscritto un Record of Discussion con il quale le due delegazioni hanno preso atto delle rispettive proposte di rinnovamento dell’ASA e di ampliamento del quadro operativo, con l’impegno a riferire non appena possibile sulle rispettive posizioni al fine di giungere alla definizione di un nuovo accordo.
     
  • MOZAMBICO - Consultazioni aeronautiche 2-6 dicembre 2019 Aqaba, Giordania (ICAN 2019): sottoscrizione di un nuovo Memorandum of Understanding che innova le intese  vigenti (stipulate nel 2018) stabilendo la possibilità di operare 7 servizi passeggeri in quinta libertà con determinati limiti.
     
  • PARAGUAY - Consultazioni aeronautiche 2-6 dicembre 2019 Aqaba, Giordania (ICAN 2019): sottoscrizione di un nuovo Air Service Agreement e sottoscrizione di un Memorandum of Understanding che ha previsto la pluridesignazione, 28 servizi passeggeri e 7 all cargo e l’ampliamento della tabella delle rotte.
    Sono previste varie facoltà operative: stop-over rights su punti intermedi e oltre, code sharing tra compagnie delle due parti e di paesi terzi e code sharing per i servizi intermodali, change of gauge e leasing anche da paesi terzi.
     
  • SENEGAL - Consultazioni aeronautiche 2-6 dicembre 2019 Aqaba, Giordania (ICAN 2019): parafatura di un nuovo Air Service Agreement e sottoscrizione di un Memorandum of Understanding che prevede il passaggio dal concetto di posti al concetto di frequenze, un graduale ampliamento della capacità passeggeri (fino a 10 servizi settimanali nell’immediato e fino a 14 a decorrere dalla stagione Summer 2022) e 7 servizi settimanali all cargo, un ampliamento della tabella delle rotte e la riconferma dei diritti di quinta libertà previsti in precedenza.
    Sono inoltre previste varie facoltà operative: stop-over rights su punti intermedi e oltre, code sharing tra compagnie delle due parti e di paesi terzi, inserimento del code sharing per i servizi intermodali, change of gauge e leasing anche da paesi terzi.
     
  • UGANDA - Consultazioni aeronautiche 2-6 dicembre 2019 Aqaba, Giordania (ICAN 2019): rapporti aeronautici Italia-Uganda non erano regolati da accordi di traffico. In esito al negoziato svolto in occasione dell’ICAN è stato parafato Air Service Agreement e sottoscrizione di un Memorandum of Understanding per definire il quadro operativo che prevede la multidesignazione 14 servizi settimanali passeggeri e 7 all cargo, Roma, Milano e due punti a scelta come punti di destinazione in Italia, 4 punti a scelta in Uganda, punti intermedi/ beyond/behind liberalizzati.
    Sono inoltre previste le seguenti facoltà operative: stop-over rights su punti intermedi e oltre, code sharing tra compagnie delle due parti, di paesi terzi e code sharing per i servizi intermodali, change of gauge e leasing anche da paesi terzi.
     
  • ZAMBIA - Consultazioni aeronautiche 2-6 dicembre 2019 Aqaba, Giordania (ICAN 2019): è stato sottoscritto un Record of Discussion con il quale la delegazione della controparte ha preso atto della proposta italiana di rinnovamento dell’ASA e di ampliamento del quadro operativo, con l’impegno a trasmettere entro sei mesi le proprie considerazioni.
     
  • TURKMENISTAN - Consultazioni aeronautiche 7 novembre 2019, Roma: i rapporti aeronautici Italia-Turkmenistan non erano regolati da accordi di traffico. In esito al negoziato svolto è stato parafato un Air Service Agreement ed è stato sottoscritto un Memorandum of Understanding che prevede pluridesignazione delle compagnie (vettori italiani e UE stabiliti), 14 servizi passeggeri settimanali e 7 servizi all cargo, tabella delle rotte liberalizzata per i punti intermedi, precedenti e oltre e quattro destinazioni nei rispettivi territori (inclusi gli aeroporti di Roma e Milano e di Ashgabat, espressamente nominati). Tra le facoltà operative sono previste: code sharing (anche con paesi terzi), leasing, stop over, block space, change of gauge.
     
  • GIAPPONE - Consultazioni aeronautiche 9 settembre 2019, Roma: è stato sottoscritto un Record of Discussion con il quale i collegamenti passeggeri vengono completamente liberalizzati in termini di frequenze e di rotte, ad eccezione di Tokyo-Haneda, per il quale è stato previsto un limite di servizi settimanali (7 frequenze).
    Riguardo ai collegamenti all cargo il nuovo accordo prevede un plafond separato di 10 frequenze settimanali per parte, operabili in terza e quarta libertà, su tutti i punti in Giappone (escluso Tokyo Haneda); sono previste quinte libertà con alcune limitazioni.
    Il code sharing, compreso quello domestico, viene riconfermato con una notevole semplificazione della relativa disciplina.
Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI