Chiarimenti sulla radiotelefonia e sul language proficiency check

LICENZE LAPL E PPL

  1. In occasione degli esami teorici per il rilascio di una licenza LAPL e/o PPL viene effettuato l’esame di COM ITALIANO per ottenere l'abilitazione alla radiotelefonia in lingua italiana. La parte pratica viene effettuata durante lo skill test eseguito da un FE.

Ai cittadini italiani non viene richiesto il Language Proficiency in italiano.

Questo deve invece essere richiesto per coloro che non sono di madrelingua italiana e che desiderano avere la fonia in lingua italiana.

Successivamente è possibile ottenere l'abilitazione alla radiotelefonia in lingua inglese procedendo con la materia teorica COM INGLESE, effettuando poi, un esame pratico simulato a terra e quanto previsto per il Language Proficiency (che tuttavia non è richiesto per alianti e palloni).

Il processo è descritto nella Nota Informativa 2022-005.

Per ottenere la fonia in lingua italiana per un cittadino di lingua italiana che ha sostenuto gli esami teorici LAPL/PPL presso l'Autorità di altro paese del sistema EASA (avendo pertanto sostenuto la materia COM INGLESE ) è sufficiente presentare un Diploma di Scuola Superiore, o equipollente, da dove si evinca la conoscenza della lingua italiana ed effettuare, durante lo skill test con FE, l’esame in italiano (ed in inglese qualora  non fosse  ancora titolare di licenza).

Il titolare di una licenza LAPL o PPL conseguita in un Paese membro Easa ma privo della fonia italiana e/o inglese , per volare in Italia deve avere almeno la fonia in italiano o in inglese che possono essere conseguite secondo quanto previsto dalla Nota Informativa 2022-005 applicabile in questo caso anche alla fonia in italiano. Se il candidato è di madrelingua italiana non è richiesto il Language Proficiency Check ma un Diploma di Scuola Superiore o titolo equipollente.

 

               LICENZA CPL E ABILITAZIONE IR

  1. Per quanto riguarda gli esami teorici di ATP, CPL, IR e BIR  la materia COM 090 copre l’esame di radiotelefonia in lingua inglese.

Nel corso modulare il candidato ha già una PPL CON FONIA ITALIANA e/o INGLESE.

Se non ha la fonia inglese, la materia COM 090 dell’ATP,CPL,IR e BIR copre la parte teorica. E’ poi necessario effettuare il Language Proficiency Chcek e la parte pratica in volo.
 

  1. Nel caso di corsi integrati la materia COM 090 copre la fonia in inglese.

Un candidato di lingua italiana ottiene l'abilitazione alla radiotelefonia in inglese (fermo restando l’effettuazione del Language Proficiency Check) effettuando la parte pratica durante lo skill test. Ottiene invece la fonia ed il livello 6 di italiano presentando un titolo di studio di Diploma di Scuola Superiore o equipollente.

Un candidato di madrelingua non italiana deve effettuare un Language Proficiency Check in italiano per avere la competenza in italiano. L’esame COM IN ITALIANO non è richiesto.

Per tutte le altre lingue (spagnolo, francese, tedesco, rumeno ecc.) è sufficiente effettuare un Language Proficiency Check presso un LTB (Language Testing Body) regolarmente autorizzato da un Paese del sistema EASA.

Non sono necessari specifici esami di COM in tali lingue.

 

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI