ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Ti trovi in:

  • Home

torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Primo Piano

Il Direttore Generale dell'ENAC designato Presidente EASTI

Roma, 30 marzo 2017 - Il Direttore Generale dell'ENAC, Alessio Quaranta, è stato designato Presidente della Fondazione EASTI - European Aviation Security Training Institute, di cui era già membro del Consiglio di Amministrazione dal 2014, che si occupa di formazione in tema di security, prevenzione da atti illeciti in ambito aereo e aeroportuale.

Scopo principale della Fondazione EASTI, creata nel 1997 e attualmente associata dell'ECAC (European Civil Aviation Conference - organismo paneuropeo formato da 44 Stati europei), è quello di fornire corsi di formazione in tema di security e altre aree strategiche dell'aviazione civile.

Il ruolo di Presidente di un'organizzazione europea che si occupa di security riveste particolare importanza nel contesto generale internazionale che dedica un'attenzione particolare a questi temi, anche nell'ambito del trasporto aereo, mirando a un controllo costante delle varie aree che compongono il sistema e ponendo l'accento sulla formazione degli addetti alla security, che devono garantire i controlli, ma anche essere preparati a sapere agire preventivamente in situazioni potenzialmente delicate.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Campagna nazionale per l'Autismo 2017

 Roma, 29 marzo 2017 - In occasione della Giornata Mondiale di consapevolezza dell'Autismo, per il secondo anno consecutivo l'ENAC aderisce alla campagna di sensibilizzazione #sfidAutismo17 organizzata dalla Fondazione Italiana Autismo (FIA).

La campagna, che si svolge dal 27 marzo all'8 maggio, si pone come obiettivo quello di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie, ad esempio attraverso il sostegno di progetti di ricerca scientifica.

Il video istituzionale FIA sarà visibile sui Totem ENAC presenti sui principali aeroporti nazionali.

Per saperne di più vai al sito della Fondazione Italiana Autismo

Chiusura dello spazio aereo su Firenze il 30 e 31 marzo 2017

Roma, 29 marzo 2017 - L'ENAC informa che in occasione del vertice dei Ministri della Cultura dei Paesi del G7 che si svolgerà a Firenze il 30 e 31 marzo 2017, su disposizione dell'Autorità di Pubblica Sicurezza è stato emesso un NOTAM (Notice to Airmen - avviso ai naviganti) di chiusura dello spazio aereo sulla città di Firenze e sulle aree circostanti.

Dalle ore 13:00 locali di domani, 30 marzo, alle ore 17:00 locali del 31 marzo 2017, sono vietati tutti i voli VFR (Visual Flights Rules - voli a vista), inclusi quelli con velivoli ultraleggeri e i voli con i mezzi a pilotaggio remoto (cosiddetti droni), in un'area circolare avente un raggio di circa 4 chilometri dal centro della città di Firenze.

Sono esclusi dal divieto i voli commerciali di linea e charter, i voli di Stato, quelli di emergenza e i voli sanitari.

Vai alla sezione comunicati stampa

Air Transport Awards 2017

 Roma, 28 marzo 2017 - L'ENAC si congratula per il prestigioso riconoscimento Lifetime Achievement Award Katerina & George Iatrou ricevuto da Salvatore Sciacchitano, Segretario Esecutivo dell'ECAC, in occasione della cerimonia Air Transport Awards 2017, organizzata da Air Transport News, tenutasi ad Ekali, Grecia, lo scorso 25 marzo 2017, a testimonianza di una carriera interamente dedicata all'aviazione civile e caratterizzata da un costante impegno per il miglioramento e l'innovazione del trasporto aereo.

Nel corso della stessa cerimonia il Segretario Generale dell'ICAO, Fan Liu, ha ricevuto il premio quale Leader of the Year.

Per saperne di più vai alla pagina dedicata sul sito Air Transport News

Sala Stampa


vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

torna alla navigazione interna