ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Ti trovi in:

  • Home

torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Primo Piano

Aeroporto "Franco Bordoni Bisleri" di Bresso

Si comunica che in data 17 novembre 2017 è stata pubblicata nella GURI - V Serie Speciale - Contratti Pubblici n. 133 la procedura ad evidenza pubblica afferente l'affidamento ventennale dell'aeroporto "Franco Bordoni Bisleri" di Bresso, ai sensi del regolamento ENAC "Affidamento aeroporti demaniali per l'Aviazione Generale" (ed. 1, emend. 1 del 22 dicembre 2016).

Le relative offerte dovranno pervenire entro e non oltre il termine perentorio delle ore 15:00 del 4 gennaio 2018 al seguente indirizzo: ENAC - Direzione Sviluppo Gestione Aeroporti - Vle Castro Pretorio, 118 - 00185 Roma.

Le offerte dovranno essere redatte nel rispetto delle modalità di cui al Disciplinare di gara che è disponibile unitamente agli allegati tecnici e amministrativi, sul sito dell'ENAC, "Portale Amministrazione Trasparente" (PAT) area "Bandi di gara e contratti" alla pagina Affidamento in concessione ventennale dell'aeroporto "Franco Bordoni Bisleri" di Bresso.

Responsabile del Procedimento:

Dott. ssa Giuseppina Lacriola.
tel. 0644596520
email: g.lacriola@enac.gov.it.

Consegnato il nuovo certificato di aeroporto alla SAC di Catania

Roma, 15 novembre 2017 - La SAC, società di gestione dello scalo di Catania, ha ricevuto il nuovo Certificato di Aeroporto con cui si attesta che l'organizzazione della società concessionaria, le procedure delle operazioni a terra, tutte le infrastrutture e gli impianti aeroportuali rispondono ai requisiti contenuti nel Regolamento comunitario in materia di sicurezza aeronautica.

Il rilascio del certificato da parte dell'ENAC rientra nel processo di conversione dei Certificati di Aeroporto in base al Regolamento Europeo numero 139 del 2014 che stabilisce i requisiti tecnici e le procedure amministrative relativi agli scali comunitari.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Il Direttore Generale dell'ENAC Alessio Quaranta nominato Presidente dell'EATEO

Roma, 10 novembre 2017 - Il Direttore Generale dell'ENAC, Alessio Quaranta, è stato nominato Presidente dell'EATEO - European Association of Aviation Training and Educational Organisations, nel corso della prima Assemblea Generale dell'organizzazione tenutasi il 10 novembre 2017, a Larnaca, Cipro, al termine dei lavori di una conferenza internazionale, presieduta dallo stesso Quaranta, sulla cooperazione di tutti i soggetti che si occupano di training nel comparto aeronautico.

EATEO, associazione europea senza fini di lucro, riunisce le organizzazioni che si occupano di istruzione e formazione aeronautica ed è stata fondata a Cipro nel giugno 2016, con l'obiettivo di creare un forum comune per tutti i fornitori europei di servizi di training aeronautico. Il fine è quello di contribuire, in forma consociativa, alla sicurezza e allo sviluppo dell'aviazione civile, coordinando le posizioni comuni da rappresentare nei consessi europei e internazionali. L'EATEO, infatti, aspira a divenire la voce guida in Europa per le migliori pratiche relative all'istruzione e alla formazione nel campo dell'aviazione.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Informativa per i passeggeri Air Berlin

Roma, 7 novembre 2017 - Il vettore aereo tedesco Air Berlin ha dato informazione che cesserà le operazioni di volo dal prossimo 28 ottobre 2017.

In considerazione della particolare situazione, le compagnie aeree Lufthansa, Eurowings, SWISS e Austrian Airlines si sono impegnate a prevedere speciali condizioni per i passeggeri Air Berlin coinvolti con voli di ritorno annullati dal 28 ottobre 2017 fino al 15 novembre 2017.

I passeggeri che usufruiranno di tali speciali condizioni riceveranno successivamente un rimborso pari al 50% del prezzo pagato per l'acquisto del nuovo biglietto. Tale rimborso dovrà essere richiesto dal passeggero entro il 15 dicembre 2017.

L'offerta è valida per i voli all'interno dell'Europa, mentre sono esclusi i voli interni al territorio tedesco. Le offerte non sono state estese ai voli intercontinentali poiché la compagnia Air Berlin ha dichiarato che non vi sono passeggeri coinvolti in tali rotte.

Informazioni sulle condizioni speciali saranno pubblicate sui siti web delle Compagnie aeree Lufthansa, Eurowings, SWISS e Austrian Airlines.

Le richieste di insinuazione al passivo per biglietti emessi prima del 15 agosto 2017 debbono essere presentate per iscritto a decorrere dal 1 novembre 2017 e fino al 01 febbraio 2018 con l'indicazione della motivazione della richiesta e dell'ammontare della stessa al'indirizzo:

Air Berlin Gruppe / Lucas Flöther
Postfach 10 30 10​ ​
18005 Rostock

Sala Stampa


vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

torna alla navigazione interna