ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Ti trovi in:

  • Home

torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Primo Piano

Simposio mondiale di Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto (RPAS2017)

 Dal 19 al 21 settembre 2017 l'ICAO, Organizzazione Internazionale per l'Aviazione Civile, ha ospitato presso la propria sede a Montréal, Canada, il secondo simposio mondiale di Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto (RPAS2017) alla presenza del Presidente Olumuyiwa Benard Aliu.

In rappresentanza dell'Italia ha partecipato ai lavori il Vice Direttore Generale ENAC, Alessandro Cardi, che ha rivolto al consesso un Key note speech dopo i saluti del Presidente Bernard Aliu, per evidenziare i progressi fatti dall'Italia nel settore degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto e le esigenze di un quadro regolatorio internazionale a supporto dello sviluppo di queste tecnologie emergenti.

Il Simposio ha costituito una piattaforma internazionale per le autorità nazionali preposte al rilascio delle licenze, le strutture di formazione, i regolatori e l'industria, con l'obiettivo di uno scambio e condivisione delle best pratices per l'ulteriore sviluppo del quadro normativo RPAS. Gli argomenti dell'evento hanno incluso gli sviluppi del settore dai quali sono derivati la nuova licenza di pilotaggio remoto (RPL), l'implementazione di programmi di formazione approvati, le attività RPAS nell'ambiente ATM.

Dati di traffico - I semestre 2017

Roma, 6 settembre 2017 - Sono pubblicati i Dati di traffico relativi al primo semestre 2017.

Dalle informazioni contenute nella pubblicazione risulta che i passeggeri transitati negli aeroporti nazionali nel periodo 1° gennaio - 30 giugno 2017 sono stati 80.289.426, con un aumento del 6,5% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Dati di traffico - I semestre 2017

Direttore Generale dell'ENAC eletto Vice Presidente dell'ECAC

Roma, 1° settembre 2017 - Ieri, 31 agosto 2017, a Reykjavik, nell'ambito dei lavori del 66° Meeting dei Direttori Generali dell'ECAC (European Civil Aviation Conference) dei 44 Paesi aderenti alla Conferenza, che si sono aperti alla presenza di Fang Liu, Segretario Generale dell'ICAO (International Civil Aviation Organization), il Direttore Generale dell'ENAC, Alessio Quaranta, è stato eletto Vice Presidente dell'organizzazione europea.

L'incarico al Direttore dell'ENAC Quaranta, svolto a titolo gratuito come gli altri incarichi internazionali di cui è titolare, consolida ulteriormente il ruolo strategico dell'Italia nell'ambito dell'aviazione civile europea.

Vai al Comunicato stampa

Campagna informativa "Viaggiare sicuri e Dove siamo nel Mondo"

   

L'Unità di Crisi della Farnesina con Assaeroporti ed ENAC lancia campagna per "viaggiare sicuri" all'estero.

Due portali ed un'App per chi si muove nel mondo

Roma, 24 luglio 2017 - Prende avvio oggi in ventiquattro aeroporti italiani la campagna informativa, promossa dall'Unità di Crisi della Farnesina con Assaeroporti, l'associazione dei gestori aeroportuali italiani, ed ENAC, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, che invita gli italiani in partenza per l'estero ad usufruire dei portali "Viaggiaresicuri.it" e "Dovesiamonelmondo.it", per restare aggiornati sull'evoluzione delle condizioni di sicurezza nei Paesi di destinazione delle proprie vacanze estive e per facilitare l'assistenza in caso di emergenza.

"Informatevi ed informateci" afferma Stefano Verrecchia, Capo dell'Unità di Crisi della Farnesina, "è da sempre il nostro motto. Viaggiare, aprirsi a nuove realtà e nuove culture è un elemento fondamentale del nostro modello di società, ed un valore da difendere. Ma è essenziale anche che chi si muove oggi nel mondo - per turismo, per lavoro, per studio, per sport - compia scelte responsabili ed informate: i nostri strumenti sono concepiti proprio per questo".

"I servizi dell'Unità di Crisi - continua Stefano Verrecchia - sono accessibili anche attraverso una comoda APP per smartphone e tablet, totalmente gratuita. Il nostro invito agli italiani è di scaricarla prima di partire, di continuare a consultare gli avvisi di sicurezza, e di registrarsi sul nostro portale".

Il Direttore Generale dell'ENAC, Alessio Quaranta, commenta positivamente l'iniziativa: "È molto importante per l'ENAC contribuire a diffondere un campagna informativa così rilevante che ha la duplice finalità di informare preventivamente i viaggiatori sulla sicurezza, in senso ampio, delle mete che desiderano raggiungere, e al contempo permettere alle istituzioni di avere cura dei cittadini in caso di necessità. Diamo il nostro pieno supporto a questa iniziativa dell'Unità di Crisi della Farnesina mettendo a disposizione i nostri canali di comunicazione e i totem presenti negli aeroporti al fine di migliorare e rendere più sicura l'esperienza di viaggio degli utenti del trasporto aereo che questa estate si recheranno all'estero".

Per saperne di più

Vai al sito dovesiamonelmondo.it

Sala Stampa


vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

torna alla navigazione interna