ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Ti trovi in:

  • Home

torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Primo Piano

Presentazione Rapporto e Bilancio Sociale ENAC 2015

 Roma, 23 giugno 2016 - Il Rapporto e Bilancio Sociale dell'ENAC relativo alle attività svolte dall'Ente nel corso del 2015 è stato presentato oggi alle Istituzioni, agli operatori del settore, ai giornalisti e ai cittadini presso il Senato della Repubblica, a Palazzo Madama, Roma.

I lavori sono stati aperti dalla relazione del Presidente dell'ENAC Vito Riggio, a seguire l'intervento del Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Riccardo Nencini alla presenza di numerosi rappresentanti delle Istituzioni e del settore aereo e della stampa.

Il Direttore Generale ENAC Alessio Quaranta ha illustrato le principali aree di intervento dell'Ente con particolare attenzione al sistema economico, regolatorio e di vigilanza sulle società aeroportuali e sui temi della composizione finanziaria delle società di gestione.

Il quadro sulla sicurezza del volo è stato tracciato dal Vice Direttore Generale dell'ENAC Benedetto Marasà che ha presentato il quadro nazionale e internazionale sulla sicurezza del volo con i dati più importanti emersi nel 2015.

È seguito il contributo di Fabrizio Palenzona Presidente Assaeroporti, mentre le conclusioni, infine, sono state affidate ad Altero Matteoli, Presidente 8a Commissione Lavori Pubblici, Comunicazioni del Senato della Repubblica.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Vai alla pagina dedicata per scaricare il Rapporto e Bilancio Sociale ENAC 2015

Aggiornamento modulistica SAPR (Droni)

Roma, 14 giugno 2016 - L'ENAC, in attuazione a quanto previsto dall'art. 9 comma 2 del Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto e con l'obiettivo di rendere l'azione amministrativa più efficace ed efficiente, rende da oggi disponibile il modulo "Dichiarazione resa ai sensi dell'art. 11 del Regolamento ENAC Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" che l'operatore deve presentare per lo svolgimento delle operazioni specializzate non critiche.

Per saperne di più vai a Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (Droni)

Riunione in Enac con i Security Manager degli aeroporti nazionali

Roma, 7 giugno 2016 - Il 6 giugno 2016, presso la Direzione Generale dell'ENAC, si è svolta una riunione con i Security Manager degli aeroporti nazionali e con i Direttori Aeroportuali dell'ENAC per la presentazione di alcuni dati 2014 - 2015 relativi alla security.

Il Direttore Centrale Regolazione Aerea, Giuseppe Daniele Carrabba, ha illustrato i risultati della campagna di sensibilizzazione svolta a partire dal 2013 nei principali scali nazionali. La campagna è stata avviata in relazione alla necessità di diminuire il numero degli oggetti proibiti trasportati dal passeggero a favore della fluidità dei controlli e nel rispetto dei requisiti richiesti dalla sicurezza.

Per saperne di più vai al Comunicato Stampa

Sala Stampa


vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

torna alla navigazione interna