ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Ti trovi in:

  • Home

torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Primo Piano

Il Direttore Generale alla 43^ Assemblea di Eurocontrol

Roma, 21 maggio 2015 - Si è svolta oggi, 21 maggio, a Bruxelles la 43^ l’Agenzia intergovernativa che gestisce la navigazione aerea sui cieli del continente europeo, in seno alla quale il Provisional Council è l’organo responsabile dell’attuazione della politica generale e dell’implementazione e supervisione degli atti adottati.

Per l’ENAC hanno partecipato il Direttore Generale Alessio Quaranta, che ha ricoperto dal 2011 al 2014, per i due mandati consecutivi consentiti, il ruolo di Vice Presidente del Provisional Council, il Vice Direttore Generale Benedetto Marasà e il Direttore Centrale Regolazione Tecnica Alessandro Cardi, insieme ai delegati dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, dell’ENAV e della Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'Unione Europea.

Vai al comunicato stampa

Dati di Traffico - I trimestre 2015

 Roma, 20 maggio 2015 - Quasi 30 milioni di passeggeri sono transitati negli aeroporti italiani nei primi tre mesi del 2015: sono esattamente 29.772.327, con un incremento del 6,76% rispetto allo stesso periodo del 2014. 

Roma Fiumicino è l'aeroporto più trafficato, seguito da Milano Malpensa e Bergamo.

Due le tabelle consultabili:

  • Traffico commerciale complessivo internazionale e nazionale - Servizi di linea e non di linea che riporta numero movimenti, numero passeggeri e cargo (in tonnellate);
  • Traffico di Aviazione Generale negli aeroporti aperti al traffico commerciale, con numero di movimenti e numero di Passeggeri.

Vai al comunicato stampa

Vai ai Dati di Traffico - I trimestre 2015

Convenzione tra l'ENAC e il Centro Studi STASA

Roma, 18 maggio 2015 - L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile informa che oggi, 18 maggio, presso la propria Direzione Generale, è stata firmata una Convenzione tra l'ENAC e il Centro Studi S.T.A.S.A. - Trasporto Aereo Sicurezza e Ambiente.

L'accordo, sottoscritto dal Direttore Generale dell'ENAC Alessio Quaranta e dal Presidente del Centro Studi S.T.A.S.A. Bruno Barra, ha come obiettivo quello di sviluppare attività e azioni sinergiche finalizzate a facilitare lo sviluppo di studi e analisi sul tema del trasporto aereo, della navigazione aerea e del controllo del traffico aereo.

Vai al comunicato stampa

Twinning Project Italia - Egitto

Roma, 12 maggio 2015 - Con la conferenza che si è svolta questa mattina al Cairo, il Direttore Generale Alessio Quaranta e il Vice Direttore Generale Benedetto Marasà hanno dato il via ufficiale al programma di gemellaggio (Twinning Project) tra l'ENAC e il corrispettivo egiziano, l'ECAA Egyptian Civil Aviation Authority.

L'ENAC si è aggiudicato il twinning al termine di una procedura di selezione europea per affiancare l'autorità egiziana nello sviluppo, l'armonizzazione e l'implementazione della regolazione tecnica ed economica del settore aeronautico del Paese. Ha partecipato anche l'Ambasciata d'Italia.

Per l'Egitto erano presenti alla conferenza, tra gli altri, il Presidente dell'Autorità per l'Aviazione Civile Egiziana, Mahmoud Taha Al-Zanaty e rappresentanti sia del Ministero dell'Aviazione Civile, sia il Ministero della Cooperazione internazionale. Per l'Unione Europea, inoltre, è stato ospitato l'intervento del Capo delegazione dell'Unione Europea in Egitto James Moran.

Vai al comunicato stampa

Vai al video di presentazione

Vai alla galleria fotografica

Sala Stampa


vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

torna alla navigazione interna