ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Ti trovi in:

  • Home

torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Primo Piano

L'ENAC si aggiudica bando europeo di gemellaggio con autorità dell'aviazione civile dell'Egitto

Roma, 7 novembre 2014 - Al termine di una procedura di selezione europea l'ENAC si è aggiudicato il bando Twinning Project per l'affiancamento dell'autorità per l'aviazione civile dell'Egitto ai fini del rafforzamento e dell'armonizzazione delle regole e della sicurezza del trasporto aereo egiziano.

I Twinning Project sono programmi di gemellaggio istituzionale, finanziati dall'Unione Europea, per l'assistenza su specifiche tematiche del settore; si attuano tramite una stretta collaborazione tra l'Amministrazione del Paese beneficiario e la controparte che svolge il ruolo di affiancatore.

Vai al comunicato stampa

Consiglio di Amministrazione dell'ENAC del 18 novembre 2014

Durante il Consiglio di Amministrazione che si è svolto il 18 novembre 2014, tra i vari punti all'ordine del giorno sono state assunte le seguenti determinazioni e delibere e trattati i temi qui riportati:

  • Comunicazioni al Consiglio di Amministrazione
  • Abrogazione Regolamento rilascio licenze di esercizio di lavoro aereo
  • Regolamento Regole dell'aria
  • Regolamento per l'affidamento della gestione di aeroporti demaniali attualemente a gestione diretta ENAC

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Master Universitario di II livello in Gestione dell'Aviazione Civile a.a. 2014-15

Roma, 23 ottobre 2014 - L'Università di Roma La Sapienza ha pubblicato il bando di concorso del Master Universitario di II livello in Gestione dell'Aviazione Civile relativo all'anno accademico 2014-15.

Il master, organizzato dalla Sapienza in collaborazione con l’ENAC, ha durata annuale e si rivolge a laureati in Ingegneria, Informatica, Fisica, Matematica, Chimica, Statistica, Economia, Legge, specialistici e del vecchio ordinamento. Potranno altresì essere ammessi studenti uditori e coloro che sono in possesso di una comprovata esperienza nel settore.

Il master intende realizzare un percorso di formazione professionale ad alto livello, finalizzato all’acquisizione di competenze distintive nei vari campi dell’aviazione civile.

L’ENAC si è impegnata, fermi restando tutti gli altri requisiti, a riconoscere il Master quale titolo valutabile per quelle funzioni aziendali (post-holders e simili) per le quali è prevista dalla normativa di settore una specifica accettazione di ENAC. Nei casi per i quali sia previsto, per la specifica funzione aziendale, un requisito in anni di esperienza, ai diplomati del Master sarà riconosciuta una riduzione del 50% del numero di anni.

Per ulteriori dettagli ed informazioni:

L'ENAC avvia i Servizi OnLine

Roma, 3 novembre 2014 - In adesione a quanto previsto dalle linee guida del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) e dell'Agenda Digitale in materia di identità elettronica, documento informatico, pagamenti online, l'ENAC ha attivato un progetto finalizzato a rendere disponibile agli Utenti registrati un proprio applicativo attraverso il quale usufruire di Servizi OnLine.

In una prima fase sarà possibile effettuare pagamenti via web per alcune tipologie di diritti, in particolare a partire da oggi, 3 novembre 2014, potranno essere pagate online le quote relative alla prima iscrizione/rinnovo negli Albi e nel Registro del Personale di Volo.

Vai alla sezione Servizi OnLine

Vai al comunicato stampa

Sala Stampa


vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

torna alla navigazione interna