ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Ti trovi in:

  • Home

torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Primo Piano

Aeroporto di Genova - Aggiornamento disciplina della circolazione stradale in ambito aeroportuale

22 agosto 2017 - Si informa che al fine di prevenire code e sosta selvaggia, garantire un miglior servizio e venire incontro alle esigenze dell'utenza, a partire dal 5 settembre 2017 entrerà in vigore la nuova configurazione di viabilità e parcheggio dell'aeroporto "Cristoforo Colombo" di Genova.

L'impianto di gestione consentirà anche di monitorare con un moderno sistema di TVCC (Televisione a Circuito chiuso) gli accessi ai parcheggi e al terminal e potrà essere utilizzato dalle forze dell'ordine in caso di attività sospette nell'area di fronte all'aeroporto. 

Per saperne di più vai alla pagina dedicata

ENAC ripristina le Licenze di esercizio di trasporto aereo di Alitalia SAI e Alitalia Cityliner

Roma, 10 agosto 2017 - L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile comunica che il 10 agosto 2017 ha provveduto al ripristino delle Licenze di esercizio di trasporto aereo delle compagnie Alitalia SAI e Alitalia Cityliner, in Amministrazione Straordinaria, e alla contestuale revoca delle licenze provvisorie, a seguito delle misure assunte dai Commissari Straordinari.

I Commissari si sono impegnati a garantire la regolare prosecuzione dell'attività di impresa in linea con le finalità della procedura di Amministrazione Straordinaria.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Campagna informativa "Viaggiare sicuri e Dove siamo nel Mondo"

   

L'Unità di Crisi della Farnesina con Assaeroporti ed ENAC lancia campagna per "viaggiare sicuri" all'estero.

Due portali ed un'App per chi si muove nel mondo

Roma, 24 luglio 2017 - Prende avvio oggi in ventiquattro aeroporti italiani la campagna informativa, promossa dall'Unità di Crisi della Farnesina con Assaeroporti, l'associazione dei gestori aeroportuali italiani, ed ENAC, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, che invita gli italiani in partenza per l'estero ad usufruire dei portali "Viaggiaresicuri.it" e "Dovesiamonelmondo.it", per restare aggiornati sull'evoluzione delle condizioni di sicurezza nei Paesi di destinazione delle proprie vacanze estive e per facilitare l'assistenza in caso di emergenza.

"Informatevi ed informateci" afferma Stefano Verrecchia, Capo dell'Unità di Crisi della Farnesina, "è da sempre il nostro motto. Viaggiare, aprirsi a nuove realtà e nuove culture è un elemento fondamentale del nostro modello di società, ed un valore da difendere. Ma è essenziale anche che chi si muove oggi nel mondo - per turismo, per lavoro, per studio, per sport - compia scelte responsabili ed informate: i nostri strumenti sono concepiti proprio per questo".

"I servizi dell'Unità di Crisi - continua Stefano Verrecchia - sono accessibili anche attraverso una comoda APP per smartphone e tablet, totalmente gratuita. Il nostro invito agli italiani è di scaricarla prima di partire, di continuare a consultare gli avvisi di sicurezza, e di registrarsi sul nostro portale".

Il Direttore Generale dell'ENAC, Alessio Quaranta, commenta positivamente l'iniziativa: "È molto importante per l'ENAC contribuire a diffondere un campagna informativa così rilevante che ha la duplice finalità di informare preventivamente i viaggiatori sulla sicurezza, in senso ampio, delle mete che desiderano raggiungere, e al contempo permettere alle istituzioni di avere cura dei cittadini in caso di necessità. Diamo il nostro pieno supporto a questa iniziativa dell'Unità di Crisi della Farnesina mettendo a disposizione i nostri canali di comunicazione e i totem presenti negli aeroporti al fine di migliorare e rendere più sicura l'esperienza di viaggio degli utenti del trasporto aereo che questa estate si recheranno all'estero".

Per saperne di più

Vai al sito dovesiamonelmondo.it

Campagna informativa 'Mittente Conosciuto'

Roma, 24 luglio 2017 - L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile e l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno avviato una campagna informativa finalizzata alla diffusione della certificazione come ‘mittente conosciuto' rivolta ai soggetti già certificati come AEO (operatori economici autorizzati) dall'Agenzia delle Dogane e ai trasportatori di merci e/o posta per via aerea.

L'obiettivo è quello di rafforzare, e al contempo semplificare, l'applicazione delle misure di security alla merce trasportata per via aerea.

Lo status di ‘mittente conosciuto' si acquisisce con un provvedimento di approvazione adottato dall'ENAC attraverso la Direzione Aeroportuale competente per territorio.
L'operatore interessato ad acquisire tale status, deve dimostrare all'ENAC che rispetta determinate misure di sicurezza, che il proprio sito sia fisicamente protetto, che siano applicate appropriate procedure di controllo d'accesso, nonché attuate misure pertinenti per proteggere la merce e/o posta destinata al trasporto per via aerea da manipolazioni non autorizzate o manomissioni, in tutte le fasi della lavorazione (produzione, imballaggio, stoccaggio, spedizione), incluso il trasporto fino al sito dell'agente regolamentato.

Per saperne di più vai al comunicato stampa congiunto ENAC - Agenzia delle dogane e dei monopoli

Sala Stampa


vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

torna alla navigazione interna