ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Ti trovi in:

  • Home

torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Primo Piano

EASA a Roma per la Conferenza annuale: evento dedicato all'Aviazione Generale

Roma, 15 ottobre 2014 - Il 15 e 16 ottobre, oltre 300 delegati di 200 organizzazioni di 29 Paesi europei sono riuniti a Roma per la Conferenza annuale sulla safety dell'EASA - European Aviation Safety Agency, l'agenzia europea per la sicurezza del volo.

L'iniziativa, ospitata per la prima volta in Italia e che rientra nell'ambito delle attività del semestre europeo di Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea, ha come focus l'Aviazione Generale.

L'ENAC presenta l'iniziativa a cui partecipano il Presidente Vito Riggio e il Vice Direttore Generale Benedetto Marasà oltre a dirigenti e funzionari che si occupano di Aviazione Generale e di safety.

Vai al comunicato stampa

Controlli e informazioni su virus Ebola

Roma, 16 ottobre 2014 - In relazione alle misure di rafforzamento dei controlli presso gli aeroporti nazionali e al potenziamento della campagna di informazione sul virus ebola rivolta ai passeggeri, l'ENAC ha ribadito agli operatori del settore di applicare scrupolosamente, per gli aspetti di competenza, le procedure indicate dal Ministero della Salute in merito sia alla prevenzione sia alla gestione di eventuali casi sospetti. A tal fine, il Direttore Generale dell'ENAC, Alessio Quaranta, ha inviato una lettera ad Assaeroporti, ai gestori aeroportuali, ai vettori nazionali e ai vettori stranieri operanti in Italia, dandone informazione anche al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Ministero della Salute, e chiedendo alle proprie Direzioni Aeroportuali e alle Direzioni Operazioni di vigilare attentamente affinché tali misure siano messe in atto. Vai al comunicato stampa

Lettere ENAC, in formato pdf

Si rende inoltre disponibile il materiale informativo predisposto dal Ministero della Salute in merito alla Malattia da virus Ebola - misure di profilassi internazionale - raccomandazioni per i viaggiatori.

Per ogni ulteriore informazione si rimanda alla sezione dedicata sul sito internet del Ministero della Salute

Campagna di comunicazione #italiasicura

Campagna #italiasicura​Roma, 10 ottobre 2014 - L'ENAC rende disponibile sul ​proprio ​sito web lo spot video relativo alla campagna di comunicazione istituzionale contro il dissesto idrogeologico, per le infrastrutture idriche e l'edilizia scolastica denominata #italiasicura,​ presentata nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi.

E' inoltre online il nuovo portale italiasicura.governo.it con informazioni su cantieri, opere, iniziative per la difesa dell'ambiente e la riqualificazione delle scuole.

Per saperne di più: 

Sospensione dei voli della compagnia aerea New Livingston

Roma, 6 ottobre 2014 - L'ENAC rende noto che nella serata di oggi ha ricevuto la comunicazione dalla proprietà della compagnia New Livingston S.p.A. in merito alla decisione di sospendere le operazioni di volo a partire da domani, martedì 7 ottobre 2014, e di restituire i velivoli alle società di leasing di appartenenza.
L'ENAC, nel prendere atto di quanto deciso dal vettore, ha chiesto e ottenuto che New Livingston, in accordo ai regolamenti europei vigenti, si faccia carico della riprotezione di tutti i passeggeri già in possesso di biglietti fornendo, più in generale, tutte le dovute informazioni all'utenza.
A seguito della comunicazione di sospensione dei voli, inoltre, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile provvederà nella mattina di domani a sospendere la licenza di trasporto aereo della compagnia aerea New Livingston S.p.A.
L'ENAC effettuerà un monitoraggio sul vettore al fine di verificare l'adozione di tutte le iniziative possibili a la tutela del rispetto dei diritti dei passeggeri.

Sala Stampa


vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

torna alla navigazione interna