ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Ti trovi in:

  • Home

torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Primo Piano

L'ENAC convoca le compagnie aeree nazionali

Roma, 27 marzo 2015 - Il Presidente e il Direttore Generale dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, Vito Riggio e Alessio Quaranta, hanno convocato una riunione sulla sicurezza del trasporto aereo in Italia per mercoledì 1° aprile, alle ore 11:00, presso la Direzione Generale dell'Ente.

Sono stati invitati alla riunione i responsabili della safety, delle operazioni di volo e delle funzioni tecniche (Accountable Manager, Flight Operation Post Holder, Safety Manager, CAMO Post Holder) di tutte le compagnie aeree nazionali e delle principali compagnie elicotteristiche.

Aeroporto di Pisa - Riqualificazione della pista di volo

Roma, 27 marzo 2015 - Oggi, presso l'Aeroporto Galileo Galilei di Pisa, si è svolta la cerimonia di riapertura della pista di volo dello scalo pisano a cui hanno partecipato per l'ENAC il Presidente Vito Riggio e i responsabili delle strutture tecniche dell'Ente competenti per materia.

Il Presidente Riggio, nel corso della cerimonia, ha sottolineato: "La nuova dotazione infrastrutturale garantisce all'Aeroporto di Pisa una continuità operativa al pari dei principali aeroporti italiani ed europei con i quali il sistema aeroportuale della Regione Toscana potrà competere ad armi pari, secondo la logica di razionalizzazione indicata dal Piano Nazionale degli Aeroporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul quale è stata raggiunta l'intesa Stato-Regioni. L'Aeroporto di Pisa, in particolare, avrà proprio una vocazione internazionale specializzandosi, secondo le previsioni, sul traffico intercontinentale".

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Workshop Il sistema eE-MOR per la segnalazione degli eventi aeronautici

Roma, 26 marzo 2015 - Il 24 ed il 25 marzo si sono tenute, presso la sala Tamburro della Direzione Generale dell’ENAC, due edizioni di un Workshop nel corso del quale l’ENAC ha illustrato a tutti gli operatori, scuole di volo ed imprese di manutenzione le caratteristiche e le funzionalità del nuovo sistema eE-MOR (electronic ENAC - Mandatory Occurrence Reporting).

L’incontro ha avuto, tra gli altri obiettivi, anche quello di preparare le imprese italiane alla prossima entrata in vigore del Regolamento europeo (EU) 376/2014, che sostituirà la precedente Direttiva 2003/42 ed introdurrà significative novità a livello di analisi degli eventi e di classificazione del rischio.

Vai alle presentazioni

Fatturazione elettronica

Roma, 20 febbraio 2015 - L'ENAC ha individuato i propri uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche già riportati, per codice univoco ufficio, nell'indice PA.

L'Ente rende disponibile il codice univoco ufficio relativo alle strutture ENAC al quale, tramite il sistema di interscambio (SDI), i fornitori dovranno riferirsi obbligatoriamente a far data dal 31 marzo 2015 per la trasmissione delle fatture elettroniche.

Vai alla pagina dedicata per scaricare l'elenco

Sala Stampa


vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

torna alla navigazione interna