ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Ti trovi in:

  • Home

torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Primo Piano

Stato di avanzamento dei lavori del Molo C dell’aeroporto di Roma Fiumicino: incontro ENAC-ADR

Roma, 29 aprile 2016 - Si è svolta nella mattinata di oggi, direttamente presso l'Aeroporto di Roma Fiumicino, la riunione mensile ENAC - Aeroporti di Roma per una verifica sullo stato di avanzamento dei lavori in corso nel principale scalo italiano e, in particolare, delle opere che interessano il completamento del cosiddetto avancorpo T3 e del Molo C che, come da cronoprogramma, dovrebbero essere pronti entro il 31 dicembre 2016.

All'incontro hanno partecipato il Presidente dell'ENAC Vito Riggio, il Direttore Centrale Vigilanza Tecnica, Roberto Vergari, il Direttore Centrale Economia e Vigilanza Aeroporti, Fabio Marchiandi, le strutture tecniche dell'Ente competenti per materia, l'Amministratore Delegato di Atlantia Giovanni Castellucci, l'Amministrato Delegato di Aeroporti di Roma Ugo De Carolis e il Direttore Generale della società Gian Luca Littarru.

Vai al comunicato stampa

Il Direttore Generale Alessio Quaranta nominato Responsabile ECAC per la security

Roma 28 aprile 2016 - Nell'ambito della 177a riunione di Coordinamento dell'ECAC (European Civil Aviation Conference), l'organismo paneuropeo che riunisce 44 Paesi membri e che fa parte dell'ICAO (International Civil Aviation Organization), il Direttore Generale dell'ENAC, Alessio Quaranta, è stato nominato responsabile (Focal Point) per la sicurezza intesa come security, ovvero per la prevenzione da atti illeciti in ambito aereo e aeroportuale e per l'individuazione di eventuali misure di protezione da azioni di terrorismo.

Il compito principale che attende il Direttore Quaranta è quello di coordinare, in un quadro di cooperazione e armonizzazione paneuropea, l'efficienza e le regole comuni del sistema aereo a garanzia della security dei passeggeri, del personale che opera nel settore e delle infrastrutture aeroportuali, per l'individuazione di raccomandazioni e risoluzioni finalizzate alla prevenzione di atti di interferenza illecita - nel rispetto delle competenze delle Istituzioni preposte alla sicurezza e all'ordine pubblico - che saranno successivamente recepite dagli Stati membri.

Vai al comunicato stampa

Seminario internazionale "ADE - Airport Design Experience"

Roma, 20 aprile 2016 - Il 19 aprile, presso la Direzione Generale dell'ENAC si è svolto il seminario internazionale denominato "ADE - Airport Design Experience - Practice and research approach methods dealing with industrial cases: Airports" organizzato dall'ENAC nell'ambito della convenzione quadro con l'Università di Firenze, Dipartimento di Architettura.

Esperti e architetti internazionali si sono confrontati sulle più recenti tendenze in tema di progettazione architettonica e sistemica degli aeroporti, organizzando una full immersion dei partecipanti con i principali attori internazionali in vari campi dell'architettura e della sostenibilità, garantendo un dialogo diretto con esperti in design e in management in ambito della progettazione infrastrutturale degli scali.

Il focus tematico principale è stato incentrato sui tre pilastri della sostenibilità - ambientale, economico e sociale - posti in diretta interazione con l'esperienza dei passeggeri quali fruitori delle infrastrutture aeroportuali.

Vai al comunicato stampa

Per saperne di più e scaricare le presentazioni vai alla pagina dedicata

Dati di Traffico 2015

 Roma, 30 marzo 2016 - L'ENAC rende disponibili i Dati di Traffico del 2015: sono 156.965.253 i passeggeri transitati negli aeroporti nazionali, con un aumento del 4,5% rispetto al 2014. L'Aeroporto di Roma Fiumicino ha superato i 40 milioni e ospita oltre il 25% del totale del traffico.

Il Direttore Generale dell'ENAC, Alessio Quaranta, nel commentare i dati ha evidenziato: "Con i dati positivi del 2015 si è consolidato il trend di ripresa del traffico aereo nazionale che ci auguriamo riesca a trainare anche l'economia dei territori serviti dagli aeroporti, a beneficio della crescita del sistema Paese".

Nella pubblicazione dell'ENAC sono stati analizzati 45 aeroporti nazionali.

Vai alla pubblicazione "Dati di Traffico 2015"

Vai al Comunicato Stampa

Sala Stampa


vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

torna alla navigazione interna