ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Ti trovi in:

  • Home

torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Primo Piano

Presentazione ENAC del manuale "Programma Nazionale di Sorveglianza sulle Imprese Certificate"

Roma, 20 gennaio 2017 - ENAC ha il piacere di invitare i Gestori Aeroportuali alla presentazione del manuale "Programma Nazionale di Sorveglianza sulle Imprese Certificate" in accordo ai principi EASA della Performance Based Oversight, che si svolgerà a Roma il 31 gennaio 2017.

Si informa che sarà possibile effettuare la registrazione fino ad esaurimento dei posti disponibili compilando il "Modulo di iscrizione online".

Per eventuali informazioni è possibile far riferimento al seguente indirizzo mail: v.pelliccetti@enac.gov.it.

Nessun danno agli aeroporti delle Regioni coinvolte dagli eventi sismici di questa mattina

Roma, 18 gennaio 2017 - L'ENAC rende noto che, all'esito di una prima ricognizione effettuata attraverso le proprie sedi territoriali, non risultano danni, né conseguenze, alle infrastrutture aeroportuali delle Regioni interessate dalle scosse di terremoto verificatesi nella mattinata di oggi nel Centro Italia. Al momento l'operatività degli scali prosegue regolarmente.

L'ENAC continuerà a monitorare la situazione in tutte le infrastrutture aeroportuali coinvolte

Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" - Edizione 2, Emendamento 2

Roma, 29 dicembre 2016 - Si comunica che il Consiglio di Amministrazione dell'ENAC con delibera n. 21/2016 ha approvato, in data 22 dicembre 2016, l'emendamento 2 dell'edizione 2 del Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto".

L'emendamento 2 si è reso necessario, in particolare, per modificare la norma transitoria prevista dal comma 1 b) dell' art. 37 "Decorrenza e norme transitorie".

Nel dettaglio, alla luce dell'elevato numero di domande di approvazione dei Centri di Addestramento che non avrebbe consentito la chiusura dei procedimenti nei tempi tali da rispettare la scadenza prevista, si è proceduto a differire al 30 giugno 2017 la validità delle qualificazioni dei piloti già rilasciate ai sensi della precedente edizione del Regolamento.
In aggiunta, si è colta l'occasione per ampliare il comma 2 dell'art. 29 "Comunicazioni di eventi e indagini", per individuare in ENAC il soggetto che ha la responsabilità di effettuare le indagini a seguito di incidenti e inconvenienti gravi per SAPR di massa operativa al decollo inferiore a 25 kg.

Bando di concorso Master Universitario II livello in "Gestione dell'Aviazione Civile"

Roma, 27 dicembre 2016 - Si comunica che è stato pubblicato il Bando di Concorso Anno accademico 2016/2017 relativo al Master Universitario di II livello in "Gestione dell'Aviazione Civile" presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale e il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza".


Il Master è in collaborazione con ENAC, con il patrocinio dell'Assessorato al Lavoro, Pari Opportunità e Personale della Regione Lazio e con la partecipazione del Centro Studi Demetra e si colloca all'interno del progetto "Il Lazio punta in alto: un volo tra formazione e lavoro".

L'iniziativa infatti mira ad ampliare, da quest'anno, le prospettive dei partecipanti al Master in Gestione dell'Aviazione Civile, unendo al corso in aula e allo studio, la possibilità di perfezionare l'apprendimento presso imprese del settore, utilizzando il meccanismo offerto dall'Apprendistato di alta formazione e di ricerca.

Per saperne di più vai al progetto "Il Lazio punta in alto: un volo tra formazione e lavoro"

Sala Stampa


vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

torna alla navigazione interna