Procedura per selezionare i candidati a corsi di standardizzazione per esaminatori FE(A) di velivolo e FE(H) di elicottero

Roma 12 ottobre 2021- Si comunica la graduatoria integrata per la selezione FE(A) e (H).

Il numero degli FE(A) è stato portato a 9 vista la graduatoria di parimerito con il numero 8.

I criteri adottati per la selezione sono stati quelli previsti nella procedura di selezione ed in particolare:

1) Autodichiarazione da dove si evincono i titoli;
2) Punteggio di 10 punti per il Certificato di esaminatore CRE e 5 per il TRE per aeroplani indipendentemente dal numero di macchine possedute;
3) Punteggio di 5 punti per il certificato di esaminatore TRE per elicotteristi indipendentemente dal numero di macchine possedute.

I candidati dal numero 1 al 9 della lista FE (A) e dal numero 1 al numero 4 della lista FE (H) sono convocati al corso teorico che si terrà a Roma Via Gaeta 3, il 14 il 15 e il 16 dicembre 2021 dalle 9 alle 18. Il corso avrà un test finale.

Si prega gentilmente di inviare una pec di conferma all’indirizzo protocollo@pec.enac.gov.it “ISTRUTTORI-ESAMINATORI CONFERMA PARTECIPAZIONE CORSO FE”

Coloro i quali supereranno il test orale faranno 2 prove pratiche con un FIE nominato da ENAC ,(il candidato può comunque proporre il nome di 3 FIE diversi che non necessariamente verranno accettati) e successivamente l’AOC finale sarà condotto da un FIE nominato da ENAC diverso da quello che ha fattole prove. Enac può decidere di inviare un Ispettore di volo sia per le fasi di training sia per l’AOC finale sia per il monitoraggio.

Qualora uno o più candidati non si presentino o non superino una delle prove previste Enac si riserva di procedere allo scorrimento della graduatoria.

 

pdfClassifica FE (A) (185.68 KB)
pdfClassifica FE (H) (173.35 KB)

PREMESSA

Il Regolamento UE 1178/2011 e ss.mm.ii., tra le prerogative dell’Autorità, prevede la formazione degli esaminatori di volo (Flight Examiner - FE) con lo scopo, tra gli altri, di garantire la standardizzazione di metodi e comportamenti.

La necessità di svolgere correttamente tale formazione, le risorse disponibili da ENAC e le prevedibili esigenze degli stakeholders nazionali portano a limitare tale attività di formazione ad una sessione da tenersi nel 2021 per un massimo di 8 esaminatori di velivolo FE(A) e 4 esaminatori di elicottero FE(H).

Ulteriori sessioni potranno essere organizzate negli anni successivi, secondo necessità.

Ci si riferisce solo a velivoli ed elicotteri in quanto non si ravvede al momento la necessità di formare ulteriori esaminatori (FE) per Alianti e per Palloni liberi, in quanto i nuovi regolamenti, entrati in vigore a Marzo 2020 ed applicati da ENAC dal 7 dicembre 2020, ne riducono enormemente i privilegi e i quindi i margini di intervento. Pertanto i 5 FE già presenti nella categoria Alianti e i 3 FE già presenti nella categoria Palloni liberi risultano essere attualmente sufficienti per lo svolgimento dell’attività richiesta.

Qualora le richieste di partecipazione ad una sessione di formazione eccedano i numeri sopra indicati andrà fatta una selezione dei candidati in modo da ammettere 8 candidati ad esaminatori per velivolo e 4 per elicottero, scelti per titoli sulla base dei curricula aeronautici presentati dagli interessati.

Entro 180 giorni dalla pubblicazione della presente procedura ENAC RPO nominerà una commissione interna per la valutazione e la selezione dei candidati, ai quali sarà successivamente erogato il corso teorico e pratico previsto dal Reg. UE 1178/2011.

RIFERIMENTI NORMATIVI E REQUISITI COMUNI

Il Regolamento UE 1178/2011 stabilisce i requisiti tecnici e le procedure amministrative relativamente agli equipaggi dell’aviazione civile ai sensi del regolamento (EU) 2018/1139 del Parlamento Europeo e del Consiglio.

Di seguito vengono ricordati i principali requisiti applicabili ai FE: 

 FCL.1000 Certificati di esaminatore
 FCL.1005 Limitazione dei privilegi in caso di interessi propri
 FCL.1010 Prerequisiti per gli esaminatori
 FCL.1015 Standardizzazione per gli esaminatori
 FCL.1020 Valutazione della competenza degli esaminatori
 FCL.1025 Validità, rinnovo e ripristino dei certificati di esaminatore
 FCL.1030 Condotta dei test di abilitazione, controlli di professionalità e valutazioni delle competenze

ARA.FCL.205 Monitoraggio degli esaminatori

a) L’autorità competente sviluppa un programma di sorveglianza per monitorare la condotta e le prestazioni degli esaminatori, prendendo in considerazione:
1) il numero degli esaminatori che ha certificato; e
2) il numero degli esaminatori certificati da altre autorità competenti, che esercitano i propri privilegi nel territorio in cui l’autorità competente effettua la sorveglianza.
b) L'autorità competente mantiene un elenco degli esaminatori che ha certificato. L'elenco indica i privilegi degli esaminatori e deve essere pubblicato e mantenuto aggiornato dall'autorità competente.
c) L’autorità competente sviluppa procedure per la nomina degli esaminatori incaricati della conduzione delle prove di abilità.

Requisiti specifici per esaminatori di volo - FE

FCL.1005.FE FE — Privilegi e condizioni

a) FE(A). I privilegi di un FE per velivoli consistono nell’effettuare:

1) test di abilitazione per il rilascio della PPL(A) e test di abilitazione e controlli di professionalità per le abilitazioni per classe e per tipo a equipaggio singolo associate, con l’eccezione dei velivoli complessi ad alte prestazioni a equipaggio singolo, sempre che l’esaminatore abbia completato almeno
1000 ore di volo come pilota su velivoli o TMG, comprese almeno 250 ore di istruzione di volo;

2) test di abilitazione per il rilascio della CPL(A) e test di abilitazione e controlli di professionalità per le abilitazioni per classe e per tipo a equipaggio singolo associate, con l’eccezione dei velivoli complessi ad alte prestazioni a equipaggio singolo, sempre che l’esaminatore abbia completato almeno 2000 ore di volo come pilota su velivoli o TMG, comprese almeno 250 ore di istruzione di volo;

3) test di abilitazione e controlli di professionalità per la LAPL(A), sempre che l’esaminatore abbia completato almeno 500 ore di volo come pilota su velivoli o TMG, comprendenti almeno 100 ore di istruzione di volo;

4) test di abilitazione per il rilascio di un’abilitazione al volo in montagna, sempre che l’esaminatore abbia completato almeno 500 ore di volo come pilota su velivoli o TMG, comprendenti almeno 500 decolli e atterraggi di addestramento per l’abilitazione al volo in montagna.

5) i controlli di professionalità per il rinnovo o il ripristino di EIR, sempre che l'esaminatore di volo (FE) abbia completato almeno 1 500 ore come pilota su velivoli e soddisfi i requisiti della norma FCL.1010.IRE, lettera a), paragrafo 2.

b) FE(H). I privilegi di un FE per elicotteri consistono nel condurre:

1) test di abilitazione per il rilascio della PPL(H) e test di abilitazione e controlli di professionalità per le abilitazioni per tipo su elicotteri monomotore a
equipaggio singolo registrate in una PPL(H), sempre che l’esaminatore abbia completato 1 000 ore di volo come pilota su elicotteri, comprese almeno 250 ore di istruzione di volo;

2) test di abilitazione per il rilascio della CPL(H) e test di abilitazione e controlli di professionalità per le abilitazioni per tipo su elicotteri monomotore a
equipaggio singolo registrate in una CPL(H), sempre che l’esaminatore abbia completato 2 000 ore di volo come pilota su elicotteri, comprese almeno 250 ore di istruzione di volo;

3) test di abilitazione e controlli di professionalità per abilitazioni per tipo su elicotteri plurimotore a equipaggio singolo registrate in una PPL(H) o una CPL(H), sempre che l’esaminatore abbia completato i requisiti di cui ai punti 1) o 2), ove applicabile, e sia titolare di una CPL(H) o una ATPL(H) e, ove
applicabile, una IR(H);

4) test di abilitazione e controlli di professionalità per la LAPL(H), sempre che l’esaminatore abbia completato almeno 500 ore di volo come pilota su elicotteri, comprendenti almeno 150 ore di istruzione di volo.

FCL.1010.FE FE — Prerequisiti

Il richiedente di un certificato FE deve essere titolare di un certificato FI nella corrispondente categoria di aeromobili.

MODALITA' DELLA SELEZIONE

La selezione dei candidati sarà effettuata in accordo alle modalità descritte nel seguito.

Saranno presi in considerazione i candidati che sono in possesso di una licenza ATPL, CPL/IR con ATP FROZEN, e CPL/IR e sarà redatta una graduatoria a punti per titoli.

Nel caso di esaminatori di velivolo FE(A) verranno attribuiti i seguenti punteggi:

 Licenza ATPL: 100 punti
 Licenza CPL/IR con ATP FROZEN: 90 punti
 Licenza CPL/IR: 70 punti
 a coloro che sono già in possesso di certificati di esaminatore nella categoria velivoli verranno accreditati ulteriori 5 punti per ogni certificato (il certificato TRE/SFE sullo stesso aeromobile è tuttavia considerato ai fini della presente procedura come 1 singolo certificato)
 a coloro che sono già in possesso di certificato CRE verranno accreditati ulteriori 10 punti
 per ogni certificato di esaminatore verrà accreditato 1 punto ulteriore per ogni anno di possesso successivo al 3° (si rammenta che il certificato
TRE/SFE sullo stesso aeromobile è considerato come 1 singolo certificato)
 a coloro che hanno accumulato oltre 250 ore nel ruolo di istruttore FI verranno accreditati ulteriori punti così conteggiati:

  • da 251 a 500 ore: 1 punto
  • da 501 a 750 ore: 2 punti
  • da 751 a 1000 ore: 3 punti
  • oltre 1000 ore: 4 punti

 a coloro che hanno accumulato oltre 2000 ore di volo su velivoli verranno accreditati ulteriori punti così conteggiati:

  • da 2001 a 4000 ore: 1 punto
  • da 4001 a 6000 ore: 2 punti
  • da 6001 a 8000 ore: 3 punti
  • oltre 8000 ore: 4 punti

Nel caso di esaminatori di elicottero FE(H) verranno attribuiti i seguenti punteggi:

 Licenza ATPL(IR): 100 punti
 Licenza ATPL: 95 punti
 Licenza CPL/IR con ATP FROZEN: 90 punti
 Licenza CPL/IR: 70 punti
 a coloro che sono già in possesso di certificati di esaminatore nella categoria elicotteri verranno accreditati ulteriori 5 punti per ogni certificato (il certificato TRE/SFE sullo stesso elicottero è tuttavia considerato ai fini della presente procedura come 1 singolo certificato)
 per ogni certificato di esaminatore verrà accreditato 1 punto ulteriore per ogni anno di possesso successivo al 3° (si rammenta che il certificato
TRE/SFE sullo stesso aeromobile è considerato come 1 singolo certificato)
 a coloro che hanno accumulato oltre 250 ore nel ruolo di istruttore FI verranno accreditati ulteriori punti così conteggiati:

  • da 251 a 500 ore: 1 punto
  • da 501 a 750 ore: 2 punti
  • da 751 a 1000 ore: 3 punti
  • oltre 1000 ore: 4 punti

 a coloro che hanno accumulato oltre 2000 ore di volo su elicotteri verranno accreditati ulteriori punti così conteggiati:

  •  da 2001 a 4000 ore: 1 punto
  • da 4001 a 6000 ore: 2 punti
  • da 6001 a 8000 ore: 3 punti
  • oltre 8000 ore: 4 punti

Per tutti i candidati sarà necessario:

- che i titoli posseduti e la visita medica di prima classe siano in corso di validità al momento della domanda
- inviare domanda di partecipazione al corso di formazione e di adesione alla eventuale selezione, se necessaria, esclusivamente via PEC (Posta
Elettronica Certificata) all’indirizzo mail  protocollo@pec.enac.gov.it ,
ATTENZIONE ISTRUTTORI/ESAMINATORI - SELEZIONE FE
 indicando sull’istanza NOME COGNOME e FORMAZIONE FE(A) o FE(H) [ad es. MARIO ROSSI FORMAZIONE FE(A), oppure LUCA BIANCHI FORMAZIONE FE(H)]
 allegando copia della seguente documentazione in un unico file PDF:
- documento di identità in corso di validità
- licenza e visita medica di prima classe in corso di validità
- ultime 10 pagine del libretto di volo debitamente firmate
- autodichiarazione firmata da dove si evincano i titoli, le ore utilizzabili e da quanti anni sono posseduti i certificati di esaminatore ai fini della procedura di selezione

Termini e prove:

La domanda con la relativa documentazione dovrà pervenire entro il 31 marzo 2021.

I primi 8 classificati per velivolo ed i primi 4 classificati per elicottero saranno chiamati a frequentare un corso di standardizzazione di 3 giorni presso la sede ENAC di Roma Via Gaeta 3 al termine del quale saranno sottoposti ad un test sul Reg. UE 1178/2011 con particolare riguardo alle materie trattate.

Dopo il corso di standardizzazione saranno organizzate le prove pratiche con un Ispettore di Volo ENAC o con un FIE nominato da ENAC.
Successivamente si effettuerà l'Assessment of Competence (AoC) finale, che sarà condotto da un Ispettore di Volo ENAC o da un FIE nominato da ENAC.

Chiarimenti ed informazioni potranno essere richiesti all’indirizzo mail  personale.volo@enac.gov.i

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI