Procedura per l’utilizzo dei Simulatori di volo ( FSTD) per Training, Skill Test, Aoc e Proficiency Check per le categorie di Aeroplani ed Elicotteri

Il Regolamento Europeo 1178 /2011 ed i suoi emendamenti, stabilisce all’Appendix 9:
Addestramento, test di abilitazione e controlli di professionalità per MPL, ATPL, abilitazioni per tipo e per classe e controlli di professionalità per IR

Disposizioni generali

I richiedenti un test di abilitazione devono aver effettuato l'addestramento sulla stessa classe o sullo stesso tipo di aeromobile di quello utilizzato per il test. L'addestramento per le abilitazioni per tipo per MPA e PL è svolto in un FFS oppure in una combinazione di FSTD e FFS.
Il test di abilitazione o i controlli di professionalità per l'abilitazione per tipo per MPA e PL e per il rilascio di una ATPL e di una MPL si svolgono in un FFS, se disponibile.

L'addestramento, i test di abilitazione e i controlli di professionalità per le abilitazioni per classe o per tipo per SpA ed elicotteri si svolgono:

su un FFS disponibile e accessibile;
oppure in parte su FSTD e in parte sull'aeromobile qualora non sia disponibile o accessibile un FFS;
oppure nell'aeromobile qualora non vi siano FSTD disponibili o accessibili.

Per la corretta applicazione di questa parte dell’ Appendix 9 si allega la posizione espressa dall’Easa nel gennaio 2023

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI