Rilascio, rinnovo e ripristino delle abilitazioni per i piloti di aeroplano e di elicottero appartenenti agli Enti di Stato

1. Rilascio, rinnovo e ripristino di abilitazioni e certificazioni secondo il re 1178/2011

I piloti appartenenti agli Enti dello Stato (Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Esercito ecc) che non hanno stipulato un rapporto di conversione secondo l’Art 10 del RE 1178/2011, titolari di licenze EASA rilasciate da ENAC possono conseguire, rinnovare e ripristinare le loro abilitazioni e certificazioni in accordo al RE 1178/2011 Subpart H, J e K e chiedere la trascrizione sulla licenza secondo le normali procedure riportate sul sito istituzionale. 
Analogamente, anche il rinnovo (Revalidation), il ripristino (Renewal) e l’AOC (Assessment of Competence) devono essere conformi al RE 1178/2011.

 

2. Rilascio, rinnovo e ripristino di abilitazioni e certificazioni con aeromobili di Stato

Qualora l’abilitazione e/o certificazione, o parte di essa, sia stata conseguita (pur sempre nel rispetto dei syllabi previsti dal RE 1178) con aeromobili appartenenti agli Enti dello Stato e quindi non immatricolati “I-INDIA” o altro Stato membro Easa (purché riconducibili ad un TCDS civile tipo P180, AW 139, ecc.), i piloti devono richiedere la trascrizione della loro abilitazione sull’Appendice Nazionale con la limitazione (es: "VVF ONLY", "POLIZIA DI STATO ONLY" ecc).

La limitazione potrà essere tolta soltanto dopo aver completato il training e checking con aeromobile immatricolato nel registro aeronautico civile di uno Stato membro EASA.

Per quanto riguarda il rinnovo (revalidation), il pilota deve dimostrare all’esaminatore (TRE) che il proprio Comando abbia prodotto una dichiarazione che attesti l’attività di volo effettuata nell’ultimo anno e che sia uguale o superiore a quella prevista dalla FCL.740. 

Il ripristino dell’abilitazione (Renewal) deve invece seguire quanto previsto dal RE 1178 PART-FCL, pertanto il pilota deve recarsi presso una scuola di volo (DTO/ATO) anche qualora la sua abilitazione contenga la limitazione ("VVF ONLY","POLIZIA DI STATO ONLY" ecc).

Le stesse procedure valgono per il rinnovo ed il ripristino delle certificazioni di Istruttore ed Esaminatore.

Come nel caso del conseguimento, anche nel caso dei rinnovi, se il Proficiency check è fatto su aeromobile non immatricolato nel registro aeronautico civile di uno Stato membro EASA, il rinnovo è trascritto sull’Appendice Nazionale mantenendo le limitazioni.

Nel caso in cui le abilitazioni e le certificazioni siano state conseguite in accordo al punto 3 (ovvero con syllabo e aeromobile rispondenti ai requisiti EASA) il rinnovo effettuato su un aeromobile non immatricolato nel registro aeronautico civile di uno Stato membro EASA comporta la trascrizione sull’Appendice Nazionale.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI