Gli Istituti statali e paritari che erogano una formazione di scuola media superiore di secondo grado possono presentare domanda su apposito modulo (ATM-ORG.2) per

ottenere il riconoscimento del proprio corso di studi quinquennale con orientamento gestione traffico aereo o equivalente(trasporti e logistica conduzione mezzo aereo), quale percorso formativo idoneo al conseguimento della licenza di operatore FIS.

Alla domanda seguirà l’invio da parte dell’ENAC del format contenente materie e argomenti che rappresentano la soglia minima erogabile per la formazione dell’Operatore FIS. Esso si configura come un documento che l’Istituto scolastico riconosciuto sottoscrive e invia ad Enac per condivisione e accettazione nel suo contenuto.

Nel Format sono indicati anche i livelli di tassonomia dei singoli argomenti.

Tutto ciò consente all’ENAC di uniformare sull’intero territorio nazionale la propria attività di certificazione e di riconoscimento ( Regolamento Enac per l’Operatore FIS), senza disallineamenti con nessuno dei propri interlocutori (Istituti statali e parificati, Organizzazioni aeronautiche), sulla base di un programma formativo condiviso, e all’insegna dell’efficienza, trasparenza e buon andamento della propria attività amministrativa.

Il documento di formale riconoscimento rilasciato dall’ENAC deve poter essere visionabile presso la sede dell’Istituto scolastico.

AVVISO IMPORTANTE PER GLI ISTITUTI AERONAUTICI
I neo diplomati che provengano da Istituti aeronautici (statali o paritari) i cui programmi didattici non siano stati condivisi e riconosciuti da ENAC ( Regolamento Licenza Operatore FIS) non potranno presentare domanda per l’ammissione diretta agli esami nelle Commissioni ENAC utili per il rilascio della Licenza di Operatore FIS..

Istituti scolastici (statali e parificati) già riconosciuti dall’ENAC