La Sala Crisi dell’ENAC (Crisis Management Team), la cui attivazione è stata autorizzata con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 febbraio 2010, n. 9841, è la struttura alla diretta dipendenza del Direttore Generale dell’Ente che gestisce situazioni di crisi in coordinamento con gli altri soggetti pubblici competenti, con il compito anche di curare gli aspetti gestionali e organizzativi nel caso di eventi di particolare rilevanza e/o gravità riguardanti il settore del trasporto aereo.

La funzionalità è assicurata h24 attraverso un sistema informatico che consente la gestione e la tracciabilità degli eventi e delle comunicazioni, anche attraverso un’interfaccia con il sistema GIS (Geographic Information System).

I componenti del Crisis Management Team fanno parte anche del Go Team, gruppo di persone opportunamente individuate tra il personale dell’Ente e formate che avranno la responsabilità, in caso di incidente aereo, di raggiungere nel più breve tempo possibile l’aeroporto di riferimento per unirsi al Care Team e offrire loro assistenza e supporto.

La Sala Crisi contribuisce affinché l’ENAC fornisca una informazione univoca e coerente sia ai media che al cittadino/passeggero in presenza di eventi aeronautici significativi.

La Sala Crisi dell’ENAC ha, inoltre, compiti di supporto, in pieno coordinamento con le Direzioni Aeroportuali dell’Ente dislocate sul territorio, ai vari soggetti che istituzionalmente svolgono la funzione di emergenza cosiddetta attiva.