L’Enac garantisce la sicurezza del volo e dei passeggeri sia durante le operazioni aeronautiche, sia a terra, in ambito aeroportuale.
La sicurezza è intesa nella duplice accezione di safety, quale forma di tutela dell’incolumità delle persone coinvolte nelle operazioni aeronautiche, che di security, quale forma di prevenzione e di neutralizzazione di atti di interferenza illecita nei confronti del sistema dell’aviazione civile in aeroporto e a bordo degli aeromobili.
La safety include le attività volte a garantire la sicurezza dal punto di vista della progettazione, costruzione, manutenzione ed esercizio di aeromobili ed aeroporti, nonché la valutazione dell’idoneità di operatori aerei, personale di volo, personale tecnico e manutentore.
Nella security, l’Enac monitora l’attuazione delle norme comuni per la prevenzione di atti illeciti, certifica gli addetti alla sicurezza e gli operatori aeroportuali (handler, istruttori, ispettori) e presiede il Comitato Interministeriale per la Sicurezza del Trasporto Aereo e degli Aeroporti (CISA).