Sicurezza aerea

L’Enac garantisce la sicurezza del volo e dei passeggeri sia durante le operazioni aeronautiche, sia a terra, in ambito aeroportuale.

La sicurezza è intesa nella duplice accezione di safety, quale forma di tutela dell’incolumità delle persone coinvolte nelle operazioni aeronautiche, che di security, quale forma di prevenzione e di neutralizzazione di atti di interferenza illecita nei confronti del sistema dell’aviazione civile in aeroporto e a bordo degli aeromobili.

La safety include le attività volte a garantire la sicurezza dal punto di vista della progettazione, costruzione, manutenzione ed esercizio di aeromobili ed aeroporti, nonché la valutazione dell’idoneità di operatori aerei, personale di volo, personale tecnico e manutentore.

Nella security, l’Enac monitora l’attuazione delle norme comuni per la prevenzione di atti illeciti, certifica gli addetti alla sicurezza e gli operatori aeroportuali (handler, istruttori, ispettori) e presiede il Comitato Interministeriale per la Sicurezza del Trasporto Aereo e degli Aeroporti (CISA).

Aeroporti

L’Enac pianifica lo sviluppo del sistema aeroportuale nazionale, definisce i parametri di capacità, rilascia la certificazione degli aeroporti, vigilando sul mantenimento dei requisiti, promuove una rete aeroportuale innovativa che favorisca l’integrazione intermodale tra i mezzi di trasporto, valorizzando il ruolo strategico di queste infrastrutture per il progresso nazionale.

Trasporto Aereo

L’Enac gestisce l’affidamento in concessione dei beni del demanio aeroportuale, predispone gli accordi di traffico, rilascia le licenze di esercizio ai vettori aerei, verifica l’esigenza di istituire oneri di servizio pubblico a tutela del diritto alla mobilità nazionale ed europea dei cittadini da aeroporti situati in aree periferiche, attua la normativa in materia di libero accesso al mercato dei servizi a terra (handling).

Passeggeri

La centralità del passeggero è un aspetto fondamentale dell’attività dell’Enac a tutela del diritto costituzionalmente garantito alla mobilità, attraverso iniziative atte a migliorare l’esperienza di volo, con un’attenzione particolare ai passeggeri con disabilità e a mobilità ridotta, divulgando la cultura del volo accessibile a tutti in sicurezza.

L’Enac, oltre a vigilare sulla corretta applicazione dei Regolamenti UE in materia, definisce, verifica e assicura il rispetto dei parametri qualitativi dei servizi aeroportuali e di trasporto aereo.

Spazio Aereo

L'Enac garantisce che le attività riguardanti lo spazio aereo italiano e la fornitura dei servizi di navigazione aerea siano rivolte alla sicurezza del volo e all'efficienza delle operazioni.

In questo ambito, infatti, rientrano tra le competenze dell'Ente la regolazione tecnica, il controllo, la certificazione e il rilascio delle licenze relative alla fornitura dei servizi di navigazione aerea.

Ambiente

Per l’Enac la tutela ambientale è il motore alla base dello sviluppo del trasporto aereo.

Per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione al 2050, le principali linee d’azione perseguite dall’Enac sono la transizione energetica delle infrastrutture aeroportuali, lo sviluppo della mobilità aerea avanzata e di forme di mobilità intermodale tra i mezzi di trasporto e l’impiego dei Sustainable Aviation Fuels (SAF) che rappresentano un modello chiave immediatamente applicabile in grado di ridurre l’impronta carbonica del settore.

Scopri anche