Conversione Licenze di Aliante in Licenze SPL
La rispondenza al corso di addestramento teorico e pratico per il conseguimento della licenza di aliante previsto dal DM 467/T rispetto al programma di addestramento previsto per il conseguimento di licenza SPL dal Reg. 1178/2011 Parte FCL prima e dal Reg. 2018/1976 Parte SFCL poi, è pressoché completa, anche se sono state rilevate alcune difformità con gli addestramenti e i requisiti in materia di esperienza tra la normativa nazionale (DM467/T Sez.14.2 ) e la FCL.110.S/FCL.210.S prima e la SFCL.130 poi.
I titolari di una licenza nazionale di aliante possono chiedere la conversione nella corrispondente licenza SPL qualora abbiano effettuato:
- almeno 45 lanci
- almeno 15 ore di volo
- un volo di navigazione “cross country” di almeno 50 Km (27 NM) come solista o di almeno 100 Km (55 NM) in doppio comando.
L’effettuazione del volo “cross country” è attestato dall’autocertificazione del richiedente.
Privilegi e condizioni
Ai sensi dell’articolo SFCL.115 i privilegi SPL consistono nel poter operare come pilota in comando (PIC) su alianti e su alianti a motore.
I titolari di una licenza SPL:
- possono trasportare passeggeri soltanto dopo aver completato, dopo il rilascio della licenza, almeno 10 ore di volo o 30 lanci come pilota in comando (PIC) su alianti o alianti a motore;
- sono soggetti alla restrizione di operare senza retribuzione in voli non commerciali fino a quando abbiano:
-
- raggiunto i 18 anni di età;
- completato, dopo il rilascio della licenza, 75 ore di volo o 200 lanci come pilota in comando su alianti o alianti a motore:
Estensione dei privilegi su TMG
Al fine di poter esercitare i privilegi su TMG i titolari di licenza SPL devono soddisfare i requisiti di cui alla SFCL.150 e cioè completare presso una ATO, DTO almeno:
- 6 ore di addestramento in volo su TMG comprendenti:
- 4 ore di istruzione in doppio comando
- un volo “cross country” come solista di almeno 150 Km (80 NM) durante il quale deve essere effettuato almeno un atterraggio completo in un aeroporto diverso da quello di partenza.
- uno “skill test” che dimostri un adeguato livello di abilità pratica su TMG e che comprenda anche la dimostrazione all’esaminatore della conoscenza teorica delle seguenti materie:
-
- Principi del volo
- Procedure operative
- Prestazioni di volo e pianificazione del volo
- Conoscenza generale dell’aeromobile
- Navigazione
I richiedenti la conversione della licenza di aliante nazionale in licenza SPL già in possesso di abilitazione al TMG devono dimostrare di soddisfare almeno i requisiti minimi stabiliti dalla FCL.150 per continuare ad esercitare i privilegi attinenti all’estensione TMG.
Metodi di lancio
La FCL.155 prevede diversi metodi di lancio e l’attività necessaria per poter esercitare i vari metodi:
- Verricello
- Traino con automobile
- Traino con aereo
- Lancio autonomo
- Cavo elastico
I privilegi della licenza sono ristretti ai metodi di lancio utilizzati durante lo skill test per il conseguimento della licenza.
I privilegi della licenza ad altri metodi di lancio possono essere ottenuti quando il pilota abbia completato:
- nel caso di lancio con verricello o automobile, un minimo di 10 lanci di istruzione a doppio comando e 5 lanci come solista sotto supervisione;
- nel caso di lancio tramite traino da un aereo o lancio autonomo, un minimo di 5 lanci di istruzione a doppio comando e 5 lanci come solista sotto supervisione. Nel caso di autolancio, l’istruzione a doppio comando può essere effettuata in un TMG;
- nel caso di lancio con elastico, un minimo di 3 lanci d’istruzione effettuati a doppio comando o come solista sotto supervisione.
Il completamento dei lanci di addestramento aggiuntivi deve essere scritto nel libretto di volo del pilota e firmato dall’istruttore.
Per mantenere i privilegi per ogni metodo di lancio inoltre, i titolari di licenza devono effettuare almeno 5 lanci negli ultimi 24 mesi, fatta eccezione del lancio con elastico per il quale sono sufficienti 2 lanci.
I piloti che non soddisfino il requisito di attività minima negli ultimi 24 mesi per poter ripristinare il privilegio a quel metodo di lancio, dovranno svolgere un numero aggiuntivo di lanci a doppio comando o come solista sotto la supervisione di un istruttore.
Procedura di conversione
- I titolari di licenza di aliante nazionale del tipo I-GL che intendano richiedere la licenza SFCL, dovranno effettuare la procedura di conversione on-line presente nell’area “Servzi OnLine”
- I titolari di licenza di aliante nazionale del tipo precedente a quella I-GL, quella dove è presente la foto del titolare, che intendano richiedere la licenza SFCL dovranno effettuare la seguente procedura:
- Effettuare un’attività di ripresa presso una ATO o DTO a discrezione della stessa;
- effettuare uno Skill Test con un Flight Examiner;
- inviare con propria PEC alla PEC protocollo@pec.enac.gov.it e per conoscenza a diraffaele.contractor@enac.gov.it, la richiesta di conversione della licenza con i seguenti allegati:
- la visita medica in corso di validità,
- la dichiarazione della scuola con l’attività effettuata,
- il verbale di esame rilasciato dall’examiner
- Pagamento della somma di conversione a favore di ENAC di 238 euro, causale N38A-1, Tipologia [09] Aliante
Ultimo aggiornamento: 18/04/2025