Oggi, 17 Aprile, Pierluigi Di Palma, Presidente Enac, e Carmela Tripaldi, Director of Technical Standard and Aeronautical Operations Directorate di ENAC, hanno partecipato all’Osservatorio Droni e Mobilità Aerea Avanzata, sottolineando le opportunità offerte dalla transizione tecnologica e sostenibile nel settore della mobilità aerea.
Tra i relatori, anche il Prof. Marco Lovera, Responsabile Scientifico Osservatorio del Politecnico di Milano, il Vicepresidente Regione Lazio Roberta Angelilli, l’On. Luca Squeri, Segretario X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo Camera dei deputati, il Capo di Stato Maggiore Aeronautica Militare Gen. S.A. Luca Goretti, il Director of Strategy and Office of the CEO ENAV spa Felice Catapano, l’On. Salvatore Deidda, Presidente IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni Camera dei Deputati, e il Direttore dell’Osservatorio Paola Olivares.
🚁 Il Presidente Di Palma ha enfatizzato come l’Italia abbia tutte le potenzialità per essere un leader in questo campo, come dimostra l’attenzione internazionale, con Amazon che si rivolge ad ENAC per la certificazione dei droni.
🌍 L’Ing. Tripaldi ha sottolineato l’importanza della regolamentazione europea, affermando quanto sia cruciale supportare la catena di sviluppo economico collegata all’innovazione, per evitare che Paesi in ritardo con la regolamentazione superino l’Italia con la sperimentazione grazie ai finanziamenti.
Di Palma ha aggiunto: “Il futuro del trasporto aereo è sicuramente nel suborbitale ed è già in movimento, e l’Italia può e deve essere protagonista. Non possiamo permetterci di restare indietro.”
✈️ Per concludere, un riconoscimento all’Osservatorio: “È nato con generosità e visione. Oggi raccoglie tutti i principali attori del settore. Questo dimostra che l’ecosistema italiano esiste, è maturo e ha fame di futuro.”
✈️ Per non perdere le ultime news e gli eventi, seguici sul sito e sui nostri canali social ufficiali.
Galleria fotografica
Ultimo aggiornamento: 17/04/2025