Firmato ieri, 18 luglio, a Roma, il Contratto di Programma quadriennale 2024-2027 tra Enac e la società di gestione Aeroporti di Puglia, con un piano di oltre 218 milioni di euro di investimenti destinati al potenziamento della Rete Aeroportuale Pugliese.

Il documento è stato sottoscritto dal Direttore Generale Alexander D’Orsogna e dal Presidente Aeroporti di Puglia Antonio Maria Vasile, alla presenza del Presidente Enac Pierluigi Di Palma e del DG AdP Marco Catamerò. La sua attuazione favorirà la crescita armonica degli scali pugliesi, puntando, in particolare, su sviluppo infrastrutturale, interconnessione, decarbonizzazione, innovazione tecnologica e qualità dei servizi ai passeggeri.

Il Presidente Enac Di Palma: “Il trasporto aereo, sotto la guida di Enac, è sempre più orientato verso innovazione, sostenibilità e intermodalità. Lo strumento di regolazione tariffaria è fondamentale per pianificare in modo sostenibile gli investimenti nelle Infrastrutture Aeroportuali, coniugando la crescita del traffico aereo con elevati livelli di sicurezza e qualità”.

Il DG Enac D’Orsogna: “La firma di questo Contratto di Programma consentirà a Enac di monitorare ancora meglio la realizzazione degli interventi infrastrutturali pianificati, che rientrano nel più ampio processo di modernizzazione degli aeroporti italiani in cui l’Ente è impegnato nel suo ruolo di Autorità del settore”.

Presenti, per Enac, il Direttore Centrale Claudio Eminente e il Direttore Giuseppina Lacriola; per Aeroporti di Puglia, il Vice Presidente Anna Maria Conte, il VDG Donato D’Auria, i Direttori Luigi ⁠Campese, Jacopo Gerro, Francesca Capurso, Raffaella Carla Calasso e Alessandra Ciardo, oltre a Michele Cimmarusti, Maria Rosa Coviello, Nicola Armenise e Michele Mongelli. Ha partecipato all’incontro anche il Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Puglia Giuseppe Catalano.

Al link disponibile il Comunicato Stampa.