Il Presidente Pierluigi Di Palma ha avviato i lavori del tavolo tecnico Enac – Società Aeroporto di Catania che si è riunito oggi, 18 settembre, presso la sede dell’Ente. Oggetto dell’incontro, l’iter di privatizzazione della società di gestione dello scalo, rappresentata dall’AD SAC Domenico Torrisi.
Il Presidente Di Palma ha ringraziato per l’importante momento di raccordo, che si inserisce in un percorso di privatizzazione nazionale delle infrastrutture aeroportuali.
“Un percorso – ha evidenziato il Presidente Enac – che ha contribuito in maniera determinante al potenziamento del network”.
“Enac, nell’orientare la sua azione alla qualità dei servizi ai passeggeri – ha aggiunto – ha introdotto un elemento chiave per favorire l’attrattività e la tenuta del sistema, garantita anche dagli interventi incisivi attuati dal Governo durante la pandemia. Misure ‘keynesiane’ grazie alle quali abbiamo superato, unico caso in Europa, i livelli di traffico pre Covid, con una crescita a doppia cifra”.
“Un risultato – ha concluso il Presidente – che dà ragione anche al modello di privatizzazione e liberalizzazione promosso dall’Ente, attraverso un sistema gestionale virtuoso e una sintesi strategica tra salvaguardia dell’interesse pubblico e coinvolgimento di player qualificati”.
Presente alla riunione, per SAC, il FCO Maurizio Maglia. Hanno partecipato, inoltre, in presenza e da remoto, Antonio Lirosi, Raffaele Tronci ed Eugenio Grippo dello studio legale Gianni&Origoni, Francesco Bosco di Mediobanca e i consulenti SAC Franco Maria Merlino, Gennaro Terracciano e Aurelio Mirone.
Per Enac, il Direttore Centrale Programmazione Economica e Sviluppo Infrastrutture Claudio Eminente, il Direttore Gestione Aeroporti Stefano Tarantini e le Funzionarie Chiara Zuccarini e Silvia Prati.
Galleria fotografica
Ultimo aggiornamento: 18/09/2025