Oggi, 12 novembre, il Direttore Generale Enac Dott. Alexander D’Orsogna, il VDG Ing. Fabio Nicolai e il Direttore Centrale Standard Tecnici e Operatività Aeronautica Ing. Carmela Tripaldi, hanno partecipato all’EASA Annual Safety Conference 2025, in corso a Copenaghen, incontrando il Direttore Esecutivo dell’Agenzia Florian Guillermet e Tanja Harter, Presidente European Cockpit Association e Commercial Pilot Lufthansa.
Nel corso dei lavori, in particolare, l’Ing. Tripaldi è intervenuta al panel di apertura “Safety Today: Lessons Learned, Risks Understood, Actions Taken”, sottolineando l’importanza di un approccio sinergico ed empirico nella gestione della sicurezza in campo aeronautico, al fine di identificare i principali rischi sistemici.
Ricordando, inoltre, che un “rischio conosciuto” non equivale automaticamente a un “rischio controllato”, ha evidenziato come la fiducia nelle misure di mitigazione derivi da fattori chiave quali il monitoraggio continuo, la misurazione degli indicatori di performance e un puntuale scambio informativo tra Stati membri ed EASA.
Il Direttore Centrale ha rimarcato, infine, il ruolo chiave dell’Intelligenza Artificiale per l’analisi predittiva e la resilienza del sistema europeo di Safety Management, ribadendo la centralità di un approccio data-driven e risk-based, nonché di una supervisione cooperativa che rafforzi la collaborazione tra Autorità, industria e operatori.
Al dibattito, moderato da Andrew Charlton, Managing Director Aviation Advocacy, sono intervenuti anche Alain Leroy, Chief Engineer and Safety Adviser EASA, Martin Bülow, Vice President EASA Safety and Compliance Management Frankfurt Airport e Matteo Ragazzi, Senior Vice-President Engineering and Innovation Leonardo Helicopter Division.
Galleria fotografica
Ultimo aggiornamento: 12/11/2025
