Oggi, 15 dicembre, incontro del Presidente Enac Pierluigi Di Palma con il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Salvatore Luongo, presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, a Roma.
“Si tratta di un momento dall’alto valore istituzionale – ha sottolineato il Presidente Di Palma – nel quale, oltre a ribadire il nostro impegno condiviso per la sicurezza, desidero esprimere la mia gratitudine all’Arma dei Carabinieri per il costante e instancabile servizio prestato allo Stato, in particolare nella tutela dell’ordine pubblico e nel supporto ai cittadini.
Un presidio costante che contribuisce anche a garantire la security del comparto aereo, nella comune missione per il bene della collettività”.
“Ringrazio per la sua presenza il Presidente Enac di Palma – ha dichiarato il Generale Luongo – con cui nel maggio di quest’anno è stato sottoscritto il protocollo con l’Arma dei Carabinieri in materia di Sistemi a Pilotaggio Remoto. Lo sviluppo di questa specifica competenza, particolarmente versatile per le attività di polizia, aumenterà le capacità operative dell’Arma, che negli anni ha già investito molto soprattutto nei reparti speciali a tutela dell’ambiente e per le attività investigative complesse”.
Presenti all’incontro, per il Comando Generale dell’Arma, anche il Capo II Reparto SM, Gen. D. Arturo Guarino, e il Capo Dipartimento Aereo e Navale, Gen. B. Daniele Sirimarco.
Per Enac, il Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione, Ascenzo Forte.
Galleria fotografica
Ultimo aggiornamento: 15/12/2025
