Ospitato da Enac, dal 26 al 28 gennaio, il meeting internazionale VOLCEX (Volcanic Ash Exercises), organizzato per fare il bilancio dell’edizione 2025 e per preparare VOLCEX26 che quest’anno si svolgerà in Italia.

Si tratta di simulazioni di scenari di crisi in caso di eruzioni vulcaniche, promosse con cadenza annuale dall’ICAO, con la partecipazione degli Stati membri della regione EUR/NAT.

Obiettivo delle esercitazioni, introdotte dall’ICAO a seguito dell’eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajökull nel 2011, è quello di testare le procedure di gestione dello spazio aereo contrastando la contaminazione da ceneri vulcaniche, in un’ottica di rafforzamento della sicurezza delle operazioni. Sono organizzate ogni anno con uno scenario diverso, per mantenere il grado di preparazione e coordinamento di ogni Paese sempre a livelli di massima attenzione.

Durante il meeting sono state condivise le risultanze delle simulazioni condotte lo scorso anno, con le relative raccomandazioni, e sono state pianificate le attività che saranno svolte in occasione dei prossimi test, applicati allo scenario operativo del Vesuvio, e in programma il prossimo novembre in Italia, con Enac in qualità di Exercise Leader, in stretto coordinamento con EUROCONTROL, ENAV e Aeronautica Militare.

All’incontro hanno preso parte rappresentanti di organismi internazionali e di operatori aerei, tra cui ICAO, IATA – International Air Transport Association, EUROCONTROL e American Airlines.
Intervenuti, per Enac, il Direttore Spazio Aereo Luca Falessi e il Meteorologo Ten.Col. Massimiliano Morucci.