Enac, nel celebrare la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza che ricorre oggi, 11 febbraio, rinnova il proprio costante impegno nella promozione della parità di genere e nella valorizzazione del talento femminile nel settore aeronautico.

Istituito dall’ONU @unitednations nel 2015, l’International Day of Women and Girls in Science ha l’obiettivo di promuovere e sostenere l’accesso delle donne allo studio delle materie STEM e nei settori tecnico-scientifici.

Valori fondamentali che Enac condivide e contribuisce a diffondere, incentivando attivamente l’ingresso del genere femminile nel mondo dell’Aviazione Civile, nella ferma convinzione che il raggiungimento della parità di genere rappresenti un elemento imprescindibile per il pieno sviluppo dell’intero comparto aeronautico.

Per sostenere le eccellenze femminili e incoraggiare le nuove generazioni ad avvicinarsi alle professioni aeronautiche e alle discipline STEM, l’Enac nel 2020 ha istituito il premio annuale “Fiorenza de Bernardi”, riconoscimento dedicato alle giovani donne pilota che quest’anno verrà consegnato il prossimo 3 marzo.