Il Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Enac Ascenzo Forte è intervenuto oggi, in collegamento remoto, alla conferenza organizzata in occasione della tappa tarantina del Gidro d’Italia in Idrovolante 2026, manifestazione che ha il patrocinio dall’Ente.
Nel suo intervento, il Dott. Forte ha sottolineato il valore dell’iniziativa quale occasione per coniugare cultura aeronautica, sostenibilità, valorizzazione dei territori e attenzione alle prospettive future dell’aviazione.
Il Direttore ha richiamato le molteplici possibilità di impiego degli idrovolanti, con particolare riguardo al diporto sportivo, all’aeroformazione, al monitoraggio del territorio e alla tutela delle aree sensibili.
Ha evidenziato, inoltre, come sicurezza e innovazione debbano procedere insieme nello sviluppo delle diverse forme di aviazione civile.
Il Gidro è un tour aereo in 13 tappe attraverso la Penisola, organizzato dall’associazione Aviazione Marittima Italiana, che vede protagonisti velivoli anfibi ultraleggeri e unisce la passione per il volo alla riscoperta dei territori.
La tappa di Taranto ha rappresentato anche un’opportunità per riscoprire il ruolo dello storico idroscalo tarantino “Luigi Bologna”, attraverso una cerimonia che ha riunito rappresentanti delle Istituzioni, dell’Aeronautica Militare, del mondo scolastico, delle realtà territoriali e dell’associazionismo aeronautico.
Alla conferenza sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di Taranto Piero Bitetti, il Presidente Aviazione Marittima Italiana Com.te Orazio Frigino e il Com.te della Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare (SVAM), Col. Pierluigi Loprete.
Galleria fotografica
Ultimo aggiornamento: 11/09/2026
