Accessibilità

Il sito www.enac.gov.it si adegua al livello AA dello standard WCAG 2.0, nel rispetto di quanto previsto dalle linee guida AgID per i siti web della pubblica amministrazione in tema di accessibilità.

 


Altre indicazioni utili

Collegamenti (link)

Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali; alcuni di questi elementi sono visualizzati, mediante l'impiego dei fogli di stile, in forma grafica.
E' stato fatto uno sforzo per consentire che tutti i link siano dotati dell'attributo TITLE, contenente una descrizione significativa della destinazione del collegamento.

Immagini

E' stato fatto uno sforzo per consentire che tutte le immagini siano dotate dell'attributo ALT, che ne descrive sinteticamente il contenuto.

Tabelle

L'uso delle tabelle è stato limitato ai soli casi nei quali questi elementi assolvono alla funzione per la quale sono stati concepiti: la presentazione di dati in forma strutturata; è stato quindi evitato l'uso di tabelle quale strumento per la definizione del layout della pagina. Quando sono state impiegate, le tabelle sono state sempre dotate di tutti quegli accorgimenti utili ad identificarne correttamente il contenuto e le funzioni.

Ausili alla navigazione per ipovedenti

I principali browser presenti su Internet hanno implementato delle funzionalità per ridimensionare i caratteri ed i contenuti delle pagine web. Ecco come attivare le varie funzioni di ingrandimento:

In Microsoft Internet Explorer

Cliccare nel menu Visualizza sulla voce Carattere e selezionare lo zoom preferito.
La stessa operazione si può effettuare facendo ruotare la rotellina centrale del mouse tenendo premuto il tasto CTRL.

In Firefox, Netscape e Mozilla

Cliccare nel menu Visualizza (o View) sulla voce Dimensione testo (o Text zoom) e selezionare lo zoom desiderato.
Il dimensionamento può essere impostato anche attraverso la tastiera agendo ripetutamente con i tasti più (ingrandimento) e meno (riduzione) tenendo premuto il tasto CTRL.
Per ritornare alla dimensione predefinita premere la combinazione di tasti CTRL + 0.
Nelle preferenze è possibile anche impostare come definitiva una dimensione minima dei caratteri.
Il browser Firefox permette anche il dimensionamento con la rotellina centrale del mouse tenendo premuto il tasto CTRL come per Explorer.

Istruzioni per la stampa

  1. dal menu File del vostro browser fate clic su Stampa;
  2. si aprirà la casella di dialogo "Stampa";
  3. per avviare la stampa fate clic su OK.
Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI