In conformità alla vigente normativa in materia di gestioni aeroportuali, l’Enac effettua l’istruttoria e predispone gli atti convenzionali disciplinanti l’affidamento in concessione delle gestioni totali, definendo altresì metodi e strumenti per il controllo degli obblighi convenzionali da parte dei gestori stessi.

L’affidamento della gestione totale a società di capitali, oltre a garantire l’afflusso di capitali privati per una migliore organizzazione e sviluppo di servizi in grado di soddisfare le crescenti esigenze dell’utenza, impegna le società stesse ad individuare le proprie strategie, adeguate alle esigenze del territorio e pertinenti con la vocazione dell’aeroporto gestito, per misurarsi nel mercato del trasporto aereo particolarmente sensibile agli eventi internazionali e non meno all’andamento dell’economia nazionale ed estera, nella consapevolezza del ruolo assunto per il soddisfacimento di quell’interesse primario che è l’operatività in sicurezza dell’aeroporto.

Normativa di riferimento

  • Codice della Navigazione
  • Legge n. 537 del 24 dicembre 1993. “Interventi correttivi di finanza pubblica” in particolare l’art.10, comma 13 (G.U.R.I. 31 gennaio 1994, n. 24)
  • Decreto Ministeriale n. 521 del 12 novembre 1997. “Regolamento recante norme di attuazione delle disposizioni di cui all’art. 10, comma 13, della L. 24 dicembre 1993, n. 537, con cui è stata disposta la costituzione di società di capitali per la gestione dei servizi e infrastrutture degli aeroporti gestiti anche in parte dallo Stato”. (G.U.R.I. 9 aprile 1998, n, 83)
  • Direttiva del Ministero dei trasporti del 12 settembre 2007