In conformità alla vigente normativa in materia di gestioni aeroportuali, l’Enac effettua l’istruttoria e predispone gli atti convenzionali disciplinanti l’affidamento in concessione delle gestioni totali, definendo altresì metodi e strumenti per il controllo degli obblighi convenzionali da parte dei gestori stessi.
L’affidamento della gestione totale a società di capitali, oltre a garantire l’afflusso di capitali privati per una migliore organizzazione e sviluppo di servizi in grado di soddisfare le crescenti esigenze dell’utenza, impegna le società stesse ad individuare le proprie strategie, adeguate alle esigenze del territorio e pertinenti con la vocazione dell’aeroporto gestito, per misurarsi nel mercato del trasporto aereo particolarmente sensibile agli eventi internazionali e non meno all’andamento dell’economia nazionale ed estera, nella consapevolezza del ruolo assunto per il soddisfacimento di quell’interesse primario che è l’operatività in sicurezza dell’aeroporto.
Normativa di riferimento
- Codice della Navigazione
- Legge n. 537 del 24 dicembre 1993. “Interventi correttivi di finanza pubblica” in particolare l’art.10, comma 13 (G.U.R.I. 31 gennaio 1994, n. 24)
- Decreto Ministeriale n. 521 del 12 novembre 1997. “Regolamento recante norme di attuazione delle disposizioni di cui all’art. 10, comma 13, della L. 24 dicembre 1993, n. 537, con cui è stata disposta la costituzione di società di capitali per la gestione dei servizi e infrastrutture degli aeroporti gestiti anche in parte dallo Stato”. (G.U.R.I. 9 aprile 1998, n, 83)
- Direttiva del Ministero dei trasporti del 12 settembre 2007
Nella sezione dedicata agli aeroporti italiani sono disponibili, per ogni aeroporto, informazioni relative alle caratteristiche tecniche, al gestore, alla tipologia di gestione e alla Direzione Aeroportuale di riferimento
Ultimo aggiornamento: 02/09/2016