Criteri per la valutazione delle “Less complex” Organisation/Operation
Con riferimento alle misure di flessibilità e proporzionalità di cui alle AMC2 ADR.OR.D.005(b)(11) p.to (a)(2) e AMC1 ADR.OR.D.015(c) p.to (d), allo scopo di assicurare il prosieguo dell’attività di conversione dei certificati di aeroporto con modalità standard e condivise, si è ritenuto necessario stabilire a livello nazionale dei criteri generali per poter valutare – mediante indicatori opportunamente selezionati – il grado di complessità di un aeroporto in termini di organizzazione/operazioni.
La tabella “Criteri per la valutazione delle “less complex” organisation/operation”, sulla base di quattro indicatori, consente di poter classificare uno scalo secondo due distinte e diversificate tipologie: “Complex” o “Non complex”.
Compatibilità e cumulabilità delle figure responsabili
Nel documento “Reg. (UE) n. 139/2014 – Compatibilità e cumulabilità delle figure responsabili” è riportata una sintesi dei riferimenti e delle previsioni normative (AMC/GM) inerenti alla compatibilità e cumulabilità degli incarichi delle Figure responsabili nell’ambito dell’Organizzazione del Gestore aeroportuale (crf. tab. a) nonché, per ciascuna Figura e sulla base delle richiamate previsioni normative, è indicata la compatibilità della stessa con ciascuna della altre figure (cfr. tab. b).
Nel documento sono inoltre fornite alcune indicazioni con riguardo ai contenuti minimi di una proposta del Gestore finalizzata alla candidatura di una persona a ricoprire più incarichi.
Ultimo aggiornamento: 06/06/2017