Avviso del 13 giugno 2024 – Si informano i gentili utenti che da oggi 13 giugno 2024, avrà inizio il processo di migrazione delle informazioni relative alle avio-idro ed elisuperfici, acquisite secondo quanto stabilito nel nuovo Regolamento “Liberalizzazione dell’uso delle aree di atterraggio – avio-idro-elisuperfici”. Pertanto, le informazioni delle infrastrutture che hanno superato l’istruttoria della documentazione trasmessa ai sensi del suddetto Regolamento, verranno gradualmente migrate dal sito web Enac al sito web gestito dal fornitore Avioportolano.
Al termine del graduale processo di migrazione:
– la mappa delle Avio-Idro ed Elisuperfici, attualmente disponibile sul sito ENAC all’indirizzo soprarichiamato, resterà dedicata alle sole infrastrutture preposte al servizio HEMS;
– le informazioni aeronautiche relative alle Avio-Eli-Idrosuperfici, di cui al Regolamento “Liberalizzazione dell’uso delle aree di atterraggio – avio-idro-elisuperfici”, saranno pubblicate esclusivamente sul sito del fornitore Avioportolano
I gestori interessati sono tenuti a verificare la correttezza dei dati delle infrastrutture e a segnalare eventuali disservizi o errori all’indirizzo supporto.aviosuperfici@enac.gov.it
Avviso del 23 maggio 2024 – Si rende disponibile il materiale didattico del workshop tenutosi in data 17 Maggio 2024.
Avviso del 21 maggio 2024 – Si rende disponibile l’Ordinanza n. 1/2024 del 20/05/2024 con la quale si dispone la sospensione temporanea dell’uso delle aviosuperfici (avio-idro-elisuperfici) nel territorio della regione Puglia per motivi di ordine pubblico e sicurezza, dalle ore 14:00 LT (12:00z) di mercoledì 12 giugno 2024 fino alle ore 20:00 LT (18:00z) di domenica 16 giugno 2024.
Avviso del 2 maggio 2024 – Si rende noto che si è conclusa la verifica preliminare della documentazione propedeutica alla pubblicazione dei dati delle avio-idro-elisuperfici prevista dall’art. 5 del “Regolamento liberalizzazione dell’uso delle aree di atterraggio (avio-idro-elisuperfici)”.
Da una verifica condotta dall’Ente è emerso che per diverse infrastrutture, precedentemente censite, non risultano essere stati inviati i dati previsti dal citato regolamento entro il termine dello 08/03/2024. Per tale ragione, ai sensi dell’art. 13, tutte le attività su tali infrastrutture sono sospese con effetto immediato.
I Gestori delle predette infrastrutture sono invitati a prendere visione dello “status” della propria infrastruttura alla pagina La mappa delle Avio – Eli – Idrosuperfici.
Eventuali errori dovranno essere segnalati all’indirizzo e-mail supporto.aviosuperfici@enac.gov.it
entro il 20/05/2024, decorso tale termine senza che vi sia pervenuta alcuna segnalazione, l’attività è da intendersi cessata con conseguente cancellazione dell’avio-idro-elisuperficie dagli elenchi ufficiali.
Avviso dell’8 marzo 2024 – Si informano i gentili utenti che quanto previsto dall’art. 9 comma 3 del DM 01.02.2006, nella parte in cui si prevede la comunicazione all’Agenzia delle Dogane, deve intendersi confermato.
Avviso del 5 marzo 2024 – Si informano i gentili utenti che le istanze di istituzione di nuove avio-idro-elisuperfici, o di aggiornamento di quelle esistenti alla data del 08/12/2023, devono essere corredate dalle schede di sintesi trasmesse esclusivamente nel formato xlsx reperibile al seguente link https://www.enac.gov.it/aeroporti/infrastrutture-aeroportuali/avio-eli-idrosuperfici/avio-eli-idrosuperfici-documenti, debitamente compilate e firmate digitalmente. Non sono accettati file con modifiche della struttura delle schede (ad esempio: nuovi campi o eliminazioni di campi esistenti) o formati elettronici differenti da xlsx.
Il Regolamento “Liberalizzazione dell’uso delle aree di atterraggio – avio-idro-elisuperfici” (di seguito brevemente Regolamento), approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente con la delibera nr. 12/2023, è stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente il 9 giugno 2023 ed è entrato in vigore l’8 dicembre 2023.
Al fine di dare attuazione a quanto disciplinato dal Regolamento si porta a conoscenza quanto segue.
Si rende disponibile il materiale didattico per il conseguimento dell’abilitazione di cui all’art. 4 del Regolamento oltre che l’elenco e i format della documentazione di cui all’art. 5 del Regolamento.
Dal 13/12/2023 è possibile effettuare il test di verifica finalizzato all’ottenimento dell’attestazione di qualificazione di cui all’art. 4 del Regolamento.
La documentazione, comprensiva dell’attestato di qualificazione, timbrata e firmata digitalmente sia dal professionista/tecnico abilitato che dal gestore, dovrà essere trasmessa a entrambi i seguenti indirizzi PEC:
I gestori delle avio-idro-elisuperfici già censite alla data di entrata in vigore del Regolamento (8 dicembre 2023) possono ottemperare a quanto previsto nello stesso Regolamento entro la data dell’08/03/2024 (cfr Nota del Direttore Generale PROT GENDISP-DG-11/12/2023-0000135-P).
Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti al seguente indirizzo e-mail: supporto.aviosuperfici@enac.gov.it
Le informazioni e i dati relativi alle aviosuperfici ed elisuperfici contenuti all’interno dell’applicazione “Mappa delle Avio – Eli – Idrosuperfici” sono meramente indicativi e non costituiscono pubblicazione aeronautica.
Gli interessati sono quindi tenuti a verificare i dati ivi riportati al momento della richiesta del consenso del gestore, che è tenuto a fornire agli utenti tutte le informazioni necessarie, così come prescritto dalle norme vigenti (art. 3 D.M. 1 febbraio 2006 e art. 700 Codice della Navigazione).
Avviso del 13 febbraio 2024 – Si rende noto che è stato pubblicato l’aggiornamento Rev. 2 del 13-02-2024 dei documenti “avio-idrosuperfici tabella sintesi” e “elisuperfici tabella sintesi” all’interno della sezione.
Ultimo aggiornamento: 23/05/2024