Contatti

ENAC

 L'ENAC si esprime in merito alla compatibilità di ostacoli e pericoli alla navigazione aerea secondo un'organizzazione interna delle competenze.

Il mezzo preferenziale per contattare le strutture dell'ENAC è la Posta Elettronica Certificata (PEC) attraverso l'indirizzo protocollo@pec.enac.gov.it.

La Direzione Operatività Aeroporti valuta le istanze per i manufatti potenzialmente impattanti che costituiscono ostacolo permanente alla navigazione aerea e che, qualora autorizzati, comportano provvedimenti di deviazione dagli standard regolamentari.

Le Direzioni Operazioni, ognuna per il proprio territorio di competenza, si esprimono in merito a:

  • istanze riguardanti manufatti da realizzare in prossimità di aeroporti civili per i quali sia stato riscontrato dal tecnico abilitato incaricato un effettivo interesse aeronautico secondo i criteri contenuti nella Verifica preliminare.
    Sono esclusi i manufatti ricadenti nel territorio di un Comune aeroportuale con mappe di vincolo approvate e i casi sopra riportati di competenza della Direzione Operatività Aeroporti;
  • istanze per apprestamenti fissi e/o mobili a carattere temporaneo che, pur risultando ostacoli o pericoli, possono essere autorizzati, previa prescrizione di eventuali azioni mitigatrici e/o limitazioni operative;
  • istanze per tipologie di attività o costruttive classificabili tra i potenziali pericoli per la navigazione aerea (cfr Regolamento Costruzione ed Esercizio Aeroporti al capitolo 4 §12).

Le Direzioni Operazioni sono presenti sul territorio nazionale con le seguenti competenze territoriali:

  • Direzione Operazioni Nord-Ovest
    Sede di Milano Malpensa: regione Lombardia
  • Ufficio Operazioni Torino
    Sede di Torino: regioni Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta
  • Direzione Operazioni Nord-Est
    Sede di Venezia: regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna
  • Direzione Operazioni Centro
    Sede di Roma: regioni Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Marche e Sardegna
  • Direzione Operazioni Sud
    Sede di Napoli: regioni Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia

Vai ai contatti degli Uffici Attività infrastrutturali e Operatività dell'ENAC

ENAV S.p.A.

 L'ENAV S.p.A., all'interno dei propri compiti istituzionali, supporta l'ENAC nella valutazione della compatibilità ostacoli e fornisce un contributo tecnico al rilascio del parere di competenza attraverso la Funzione Progettazione Spazi Aerei della Direzione Servizi Navigazione Aerea, contattabile all'indirizzo PEC funzione.psa@pec.enav.it.

AERONAUTICA MILITARE

 L'Aeronautica Militare, ai sensi dell'art. 710 del Codice della Navigazione, è competente al rilascio del parere di compatibilità per potenziali ostacoli o pericoli alla navigazione aerea nei territori prossimi ad aeroporti militari, come specificato nel Decreto del Ministero Difesa 19 dicembre 2012, n. 258.

L'Aeronautica Militare svolge le proprie valutazioni attraverso le Regioni Aeree competenti per territori di appartenenza, contattabili alle PEC:

  • I Regione Aerea: aeroregione1@postacert.difesa.it
    Competenza demaniale su: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Trentino Alto Adige, Toscana, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto
  • III Regione Aerea: aeroscuoleaeroregione3@postacert.difesa.it
    Competenza demaniale su: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna
Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI