Il Regolamento (EU) 2023/2405 del Palamento Europeo e del Consiglio del 18 ottobre 2023 sulla garanzia di condizioni di parità per un trasporto aereo sostenibile, in breve “ReFuelEU Aviation”, prevede che ciascun Stato Membro si doti di un’Autorità Nazionale Competente (ANC) per la implementazione delle disposizioni in esso contenute.
Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha indicato in Enac l’Autorità Competente per l’Italia e pertanto è affidato all’Enac il compito di monitorare il corretto adempimento degli obblighi di legge da parte di operatori aerei, fornitori di carburanti per l’aviazione ed enti di gestione degli aeroporti, facendo uso degli strumenti messi a disposizione dalla DG-MOVE, anche tramite EASA.
A tale scopo, l’Enac si è strutturato ulteriormente attraverso l’istituzione all’interno della Direzione Ambiente e Mobilità Sostenibile (OAM) dell’“Ufficio Autorità Nazionale Competente RefuelEU Aviation”, quale struttura organizzativa preposta alla definizione e all’implementazione dei processi necessari per la corretta implementazione del Regolamento “ReFuelEU Aviation”. Questi sono riassunti come segue:
| PROCESSO | OBIETTIVI | RIFERIMENTI AL REGOLAMENTO |
| Reporting | Verificare il rispetto degli obblighi di comunicazione da parte di fornitori di carburanti per l’aviazione e operatori aerei soggetti ad obbligo, contribuendo all’aggiornamento annuale delle liste dei soggetti obbligati e degli “Aeroporti dell’Unione” |
Art. 8, 9, 10 |
| Sanzioni | Comminare le sanzioni, prevedendo l’aggiornamento annuale dell’importo delle stesse | Art. 12 |
| Anti-Tankering | Verificare il rispetto dell’obbligo di rifornimento da parte degli operatori aerei, assegnati amministrativamente all’Italia secondo il Regolamento (CE) 748/2009, e soggetti ad obbligo |
Art. 5(1) |
| Esenzioni | Approvare o rigettare le richieste di esenzione temporanea dall’obbligo di rifornimento da parte degli operatori aerei soggetti ad obbligo con voli in partenza dagli “Aeroporti dell’Unione” situati in Italia |
Art. 5(3) |
| Giustificazioni | Esaminare le giustificazioni circa il mancato rifornimento per cause legate alla safety da parte degli operatori aerei soggetti ad obbligo con voli in partenza dagli “Aeroporti dell’Unione” situati in Italia |
Art. 5(2) |
| Fornitura SAF | Verificare il raggiungimento da parte dei fornitori di carburante per l’aviazione delle quote minime di carburanti sostenibili resi disponibili presso gli “Aeroporti dell’Unione” agli operatori aerei soggetti ad obbligo |
Art. 4 |
| Accesso SAF | Verificare le misure messe in atto dagli enti di gestione degli “Aeroporti dell’Unione” situati in Italia al fine di facilitare l’accesso ai carburanti sostenibili resi disponibili agli operatori aerei soggetti ad obbligo |
Art. 6 |
Riferimenti normativi
- Regolamento (UE) 2023/2405 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 ottobre 2023, sulla garanzia di condizioni di parità per un trasporto aereo sostenibile (ReFuelEU Aviation) –
http://data.europa.eu/eli/reg/2023/2405/oj - Comunicazione della Commissione C/2024/599 circa Orientamenti interpretativi sull’applicazione delle esenzioni di cui all’articolo 5 del regolamento (UE) 2023/2405 del Parlamento europeo e del
Consiglio sulla garanzia di condizioni di parità per un trasporto aereo sostenibile – http://data.europa.eu/eli/C/2024/5997/oj - Regolamento di esecuzione (UE) 2024/3170 della Commissione che stabilisce disposizioni dettagliate concernenti il sistema volontario di etichettatura ambientale per la stima delle prestazioni ambientali dei voli, istituito a norma dell’articolo 14 del regolamento (UE) 2023/2405 del Parlamento europeo e del Consiglio (Flight Emissions Label) – http://data.europa.eu/eli/reg_impl/2024/3170/oj
- Commissione Europea: pagina web dedicata al Regolamento ReFuelEU Aviation in cui è possibile trovare informazioni circa:
-
- elenchi delle autorità nazionali competenti, dei fornitori di carburanti per l’aviazione, degli operatori aerei e degli “Aeroporti dell’Unione”
- guide e strumenti per gli operatori aerei (v. sezione seguente)
- guide e strumenti per i fornitori di carburanti per l’aviazione (v. sezione seguente)
- relazione prodotta ai sensi dell’Art.15(2) del Regolamento: “Assessment of the production and supply of SAF in Union airports and study on the feasibility of the creation of a system of tradability of SAF in the EU – Final report”, Publications Office of the European Union, 2025
- panoramica sullo stato dei sistemi sanzionatori negli Stati membri
- misure e iniziative collegate al Regolamento come: ICAO ACT-SAF, EU RLCF Alliance, Direttiva EU ETS, Net-Zero Industry Act (NZIA)
Guide e strumenti per gli operatori aerei
- EASA: pagina web dedicata al Regolamento ReFuelEU Aviation in cui è possibile trovare informazioni circa:
-
- Sustainability Portal (link diretto: https://sustainabilityportal.easa.europa.eu)
- Template per il reporting da parte degli operatori aerei
- Fuel Monitoring Tool
- Template per la redazione dei Monitoring Plan
- Manuale per gli operatori aerei e per i verificatori accreditati ETS
Si raccomanda la registrazione al sito EASA al fine di ricevere notifiche su quanto sopra indicato
Guide e strumenti per i fornitori di carburanti per l’aviazione
- Guidance Document “Reporting of Aviation Fuel Suppliers under Article 10 of ReFuelEU Aviation” Version 1.0 (Novembre 2025). Download diretto file .pdf
- Reporting Template A “SAF and total aviation fuel”
- Reporting Template B “Aviation fuel properties”
- File di esempio per la compilazione dei template
Ulteriori guide e strumenti introdotti dall’Autorità Nazionale Competente
- Form auto-esplicativo per la richiesta di esenzioni ai sensi dell’Art. 5(3), disponibile per il download: RFEUA Exemption Request Form (v. 1.4)
- Report on annual passengers in Italian airports for the purposes of ReFuelEU Aviation Regulation, disponibile per il download: RFEUA Annual Pax in Italy (Ed. 2 Rev. 0 del 24.11.2025)
- Indicazioni Tecniche e Operative “Documentazione a supporto per la dimostrazione di conformità dei carburanti alternativi per l’aviazione civile per gli scopi previsti dalla Direttiva 2003/87/CE e ss.mm.ii. e dal Regolamento (UE) 2023/2405″, disponibili alla pagina: ITO 2025/04-ENV (Ed. 1 del 10.11.2025)
Ultimo aggiornamento: 02/12/2025
