L'Enac e i SAF

L'Enac e i SAF

 

Pubblicato da Enac il documento di sintesi “Verso una Roadmap per i Sustainable Aviation Fuels in Italia” che evidenzia il percorso ad oggi realizzato per definire le policy più opportune per incentivare l’uso dei SAF (Sustainable Aviation Fuels). 


Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma: “I SAF possano essere utilizzati immediatamente, data la loro compatibilità con gli aeromobili attualmente in servizio. In futuro avremo anche altre tipologie di propulsione green, come quella elettrica e quella basata sull’idrogeno, ma il loro percorso di sviluppo è ancora lungo e i velivoli attualmente utilizzati hanno davanti a loro ancora decenni di esercizio. Nell’ottica della decarbonizzazione, i SAF rappresentano quindi una soluzione a lungo termine. È importante che il Trasporto Aereo abbia accesso a tutte quelle materie prime sostenibili - biomasse in primis - che possano portare a un aumento della produzione e a una riduzione del divario di prezzo rispetto al jet fuel di origine fossile”.


Nella pubblicazione vengono riportati anche i risultati dello stakeholder engagement avviato a inizio anno. 


Andrea Marotta, Direttore Ambiente e Mobilità Sostenibile Enac, ha sottolineato: “Nessun percorso può essere definito senza il trasparente dialogo con operatori aerei, gestoria eroportuali, attori della filiera del carburante, produttori di velivoli e mondo della ricerca. È con questo intento che l’Enac ha istituito già nel 2019 l'Osservatorio Nazionale sui SAF”.


Sulle questioni ambientali, la 41a Assemblea Generale ICAO ha posto in risalto l’attività di cooperazione e supporto tra gli Stati Membri anche relativamente allo sviluppo di politiche per i SAF. 


L’importanza dell'utilizzo dei SAF e la necessità del loro incremento per le esigenze del trasporto aereo sostenibile, a ridotte emissioni di gas serra, è parte integrante di quanto l’Italia ha rappresentato nel corso degli incontri internazionali sia dell’ECAC che dell’ICAO e che continuerà a essere ribadito nel corso della CAAF/3 - Conference on Aviation and Alternative Fuels ICAO, in programma a novembre a Dubai. 
 

Vai alla brochure

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI