Biblioteca

La Biblioteca ENAC, specializzata in trasporto aereo, ha un patrimonio bibliografico di circa 10 mila documenti che costituisce un pregiato repertorio che consente un ampio sguardo sulla letteratura italiana e straniera di settore.

Di particolare rilievo la sezione storica nella quale sono raccolti testi ed atti, non solo in lingua italiana, editi nella prima metà del secolo scorso allorché il diritto aeronautico poneva le basi per l'individuazione della sua autonomia dal diritto marittimo. Si tratta di testi che affrontano i primi tentativi di teorizzazione e sistematizzazione della materia aeronautica sia dal punto di vista della dottrina che da quello tecnico scientifico e operativo.

Dalla fine degli anni novanta la biblioteca avvia l'informatizzazione delle procedure gestionali e pubblica il catalogo on line.

Nel mese di luglio 2011 la Biblioteca aderisce alla banca dati di spoglio dei periodici ESSPER contribuendo con lo spoglio di due testate.

Dal mese di settembre 2011 la Biblioteca dell'ENAC è entrata a far parte del Polo giuridico di Roma del Servizio Bibliotecario Nazionale (S.B.N.) permettendo così di ricercare informazioni bibliografiche all'interno del catalogo on line delle oltre quattromila biblioteche aderenti alla rete S.B.N. e di usufruire del servizio di prestito interbibliotecario.

OPAC della Biblioteca e del Polo giuridico SBN

Biblioteca

Orari
La biblioteca ENAC è aperta al pubblico previa richiesta di appuntamento da inoltrare inviando una mail all'indirizzo biblioteca@enac.gov.it
Indirizzo

Viale Castro Pretorio, 118
00185 Roma
Italia

Come arrivare

  • Metropolitana: Metro B, fermata Castro Pretorio
  • Bus: 310, 492, fermata di Via San Martino della Battaglia
  • Dalla Stazione Termini 10 minuti a piedi

Servizi

Informazioni bibliografiche e assistenza

Le ricerche bibliografiche sul catalogo della biblioteca ENAC possono essere effettuate utilizzando il servizio on line collegandosi all'OPAC della Biblioteca presente all'interno del Polo giuridico SBN .

Per informazioni bibliografiche ed assistenza su particolari tematiche inoltrare una richiesta all'indirizzo e-mail biblioteca@enac.gov.it indicando anche il recapito telefonico.

Lettura

E' possibile richiedere in lettura tutto il patrimonio bibliografico posseduto dalla Biblioteca.

Consultazione banche dati

La Biblioteca mette a disposizione degli utenti un PC per la consultazione di alcune banche dati, dei documenti in formato elettronico e dei siti web di settore. Le ricerche sono effettuate direttamente dagli utenti, ai quali si fornisce assistenza.

Prestito

Il prestito delle pubblicazioni possedute dalla Biblioteca è consentito a tutti previa compilazione della scheda di prestito. Oggetto del servizio di prestito è il patrimonio documentario della Biblioteca, escluso:

  • le opere in precario stato di conservazione
  • le pubblicazioni periodiche
  • le enciclopedie e i dizionari
  • i manuali e i trattati non posseduti in duplice copia

E' previsto il prestito interbibliotecario, i costi relativi alla spedizione postale sono a carico della biblioteca richiedente.

I prestiti sono disciplinati dal Regolamento del servizio di prestito.

Modalità del prestito

E' consentito il prestito di 2 opere contemporaneamente, per un massimo di 4 unità. Gli utenti non sono ammessi ad altri prestiti se hanno prestiti scaduti in corso.

Danneggiamento, smarrimento e mancata restituzione

Chi danneggia o non restituisce il documento avuto in prestito, anche interbibliotecario, deve acquistarne e consegnare alla biblioteca una nuova copia oppure, se ciò non fosse possibile, un altro documento di pari valore, indicato dal responsabile della biblioteca.

L'utente sarà sospeso da tutti i servizi finché non avrà risarcito il danno.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI