L'aviazione nella storia d'Italia

Logo ufficiale delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia Nell'ambito del programma per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia si presenta una selezione di opere che ripercorrono le fasi salienti delle origini dell'aviazione in Italia.

Il patrimonio bibliografico della Biblioteca dell'ENAC comprende una sezione storica che raccoglie testi ed atti editi nella prima metà del secolo scorso allorché il diritto aeronautico poneva le basi per l'individuazione della sua autonomia dal diritto marittimo.

La valenza di tale complesso documentario non è meramente culturale in quanto si tratta di testi che affrontano i primi tentativi di teorizzazione e sistematizzazione della materia aeronautica sia dal punto di vista della dottrina che da quello storico, tecnico scientifico e operativo.

L'arco cronologico della documentazione copre il periodo che va dai primi del Novecento agli anni Cinquanta. I testi suddivisi in 6 sezioni, alcuni corredati con le immagini della copertina e dell'indice, sono presentati in ordine cronologico di pubblicazione.

Percorso bibliografico

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI