CUG ENAC - Comitato Unico di Garanzia

Con Determina del Direttore Generale prot.58116 del 07 giugno 2017 è stata rinnovata la costituzione del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni dell'ENAC ai sensi e per gli effetti dell'art. 21 della legge 4 novembre 2010, n. 183, nel rispetto della Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e del Ministro per le Pari Opportunità del 4 marzo 2011, recante "Linee guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati unici di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni".

Oltre i compiti propositivi, consultivi e di verifica previsti dall'art. 57 del Decreto legislativo 165/2001, il CUG-ENAC esercita anche le competenze precedentemente demandate al Comitato per le Pari Opportunità e al Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing, nell'ottica dei principi di uguaglianza, di pari opportunità, non discriminazione e di sostegno di una visione centrata sulle persone.

In particolare, sono state individuate quattro aree di intervento:

1. pari opportunità;
2. benessere organizzativo;
3. mobbing;
4. formazione e informazione.

Il CUG-ENAC è attualmente composto da 13 membri effettivi e 6 membri supplenti individuati nel rispetto delle garanzie di rappresentatività dell'Amministrazione e delle organizzazioni sindacali.

Secondo quanto previsto dalla Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e del Ministro per le Pari Opportunità del 4 marzo 2011, il CUG-ENAC ha adottato un proprio Regolamento, deliberato dal precedente Comitato il 19 marzo 2012.

Per agevolare i canali di comunicazione con il Comitato è stata istituita la casella di posta elettronica cug@enac.gov.it per far pervenire eventuali suggerimenti riguardanti i relativi ambiti di competenza.

Si rende disponibile il Regolamento  ENAC - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni:

    Composizione al 22 novembre 2017

    Parte datoriale Parte sindacale 
    Sebastiano Veccia (Presidente) Stefania Randisi (Vice Presidente - FLP)
    Claudio Lanzetta (Segr. componente effettivo) Giuseppe Ignoti (componente supplente - FLP)
    Rosanna De Paolis (componente effettivo)  Denia Priami (componente effettivo - CGIL)
    Paola Tarsi (componente effettivo) Simone Ricci (componente supplente - CGIL)
    Manfred Mussner (componente effettivo) Nadia Vitale (componente effettivo - CISL)
    Luca De Donno (componente effettivo) Daniela Candido (componente supplente - CISL)
    Silvia Marcoccia (componente effettivo) Alessandra Mancini (componente effettivo - UILT)
      Mariavittoria Fontecchia (componente supplente - UILT)
       Angela Marsili (componente effettivo - UIL PA)
       Rossella Russo (componente supplente - UIL PA)
        Oriana Maerini (componente effettivo - USB) 
       Claudio Sogaro (componente supplente - USB)

    Riferimenti normativi

    Aggiornato al
    VEDI ANCHE
    VEDI ALTRI