Con Determina del Direttore Generale prot.58116 del 07 giugno 2017 è stata rinnovata la costituzione del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni dell’ENAC ai sensi e per gli effetti dell’art. 21 della legge 4 novembre 2010, n. 183, nel rispetto della Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e del Ministro per le Pari Opportunità del 4 marzo 2011, recante “Linee guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati unici di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”.

Oltre i compiti propositivi, consultivi e di verifica previsti dall’art. 57 del Decreto legislativo 165/2001, il CUG-ENAC esercita anche le competenze precedentemente demandate al Comitato per le Pari Opportunità e al Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing, nell’ottica dei principi di uguaglianza, di pari opportunità, non discriminazione e di sostegno di una visione centrata sulle persone.

In particolare, sono state individuate quattro aree di intervento:

1. pari opportunità;
2. benessere organizzativo;
3. mobbing;
4. formazione e informazione.

Il CUG-ENAC è attualmente composto da 13 membri effettivi e 6 membri supplenti individuati nel rispetto delle garanzie di rappresentatività dell’Amministrazione e delle organizzazioni sindacali.

Secondo quanto previsto dalla Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e del Ministro per le Pari Opportunità del 4 marzo 2011, il CUG-ENAC ha adottato un proprio Regolamento, deliberato dal precedente Comitato il 19 marzo 2012.