Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma ha partecipato, oggi 3 luglio, alla 56ᵃ Assemblea Generale Uniceb, dal titolo “Prospettive e nuove visioni per la filiera delle carni nello scenario globale”, ospitata a Roma, a Palazzo Montemartini.

Il Presidente Di Palma è intervenuto nei saluti istituzionali, insieme al Presidente Uniceb Carlo Siciliani e al Segretario Generale Clara Fossato.

Il Presidente Enac: “Ringrazio Uniceb per l’invito a questo panel di grande valore, al quale partecipo sempre con piacere, anche in virtù della mia trascorsa esperienza di Consigliere giuridico e Commissario del Ministero dell’Ambiente.
Il trasporto aereo e la filiera agricola e zootecnica rappresentano due elementi trainanti dell’economia, chiamati a rispondere con approccio sinergico, critico ed economicamente sostenibile agli obiettivi UE di compatibilità ambientale.
In questa mission condivisa, che ci vede proiettati verso i fondamentali appuntamenti di decarbonizzazione del 2030 e 2050, abbiamo individuato nei carburanti alternativi, con particolare attenzione ai SAF derivati da scarti organici, uno strumento efficace e di immediato impiego.
Integrando le importanti capacità del nostro Paese e facendo sistema, in un orizzonte ampio che potrà guardare anche al coinvolgimento attivo del continente africano, consegneremo ai nostri figli un mondo migliore e rispettoso dell’ambiente”.

La tavola rotonda organizzata nell’ambito dell’evento e moderata da Massimiliano Ossini, conduttore Rai, ha visto la partecipazione di autorevoli rappresentanti delle Istituzioni e della politica.