Enac e SAC – Società Aeroporto di Catania, gestore dello scalo, hanno firmato oggi, 15 gennaio, il Contratto di Programma valido per il periodo regolatorio 2024-2027.
Pianificati, per il quadriennio, investimenti infrastrutturali sullo scalo catanese per oltre 340 milioni di euro, volti al miglioramento continuo della qualità dei servizi, al rafforzamento della sicurezza e al contenimento dell’impatto ambientale, secondo le Linee Guida Enac e gli obiettivi UE in materia di sostenibilità.
La sottoscrizione del Contratto, firmato dal Direttore Generale Enac Alexander D’Orsogna e dall’AD SAC Nico Torrisi, è avvenuta all’esito dell’iter istruttorio condotto dalle strutture tecniche Enac, anche sulla base della documentazione prodotta dal gestore e dei nuovi diritti aeroportuali definiti con l’Autorità di regolazione dei trasporti.
Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma ha espresso grande soddisfazione per il risultato conseguito, ribadendo l’utilità dello strumento contrattuale per la pianificazione sostenibile degli investimenti infrastrutturali, che garantiscono all’utenza l’implementazione dei livelli di sicurezza, l’efficientamento energetico e l’adeguamento agli standard prestazionali europei.
Presenti all’incontro, per Enac, anche il Direttore Centrale Programmazione Economica e Sviluppo Infrastrutture Claudio Eminente e il Direttore Investimenti Infrastrutturali Giuseppina Lacriola.
Galleria fotografica
Ultimo aggiornamento: 15/01/2026
