Nel corso dell’AI Week che si è svolta nei giorni scorsi a Milano, è stato assegnato a Enac il Premio “John McCarthy” 2025, che celebra le aziende che si distinguono per un utilizzo virtuoso e innovativo delle soluzioni dell’AI.

Il premio, ricevuto dal Direttore Sistemi Informativi di Enac Roberto Giagnacovo che ha partecipato ai lavori, è stato consegnato oggi al Presidente Pierluigi Di Palma che ha messo in evidenza come questo riconoscimento internazionale rappresenti una tappa importante nel percorso di trasformazione e innovazione che l’Ente sta portando avanti con visione e determinazione.

Enac, in squadra con Expert.ai, si è distinto per il contributo strategico e innovativo nell’ideazione e nello sviluppo di un virtual agent di nuova generazione, basato su un’architettura RAG (Retrieval-Augmented Generation) avanzata e integrata con un approccio di Hybrid AI.

Tra gli obiettivi di Enac vi è l’evoluzione innovativa finalizzata a un’aviazione civile sicura, efficiente e sostenibile, a beneficio dei passeggeri, degli operatori del settore e di una Pubblica Amministrazione moderna e sempre di più al fianco dei cittadini.