Il Direttore Generale Enac Alexander D’Orsogna, e il Vice DG Fabio Nicolai hanno visitato la prima torre digitale remota ENAV per il controllo del traffico aereo, installata presso l’aeroporto di Brindisi dall’Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo, lo scorso 25 novembre.

Alla visita ha partecipato anche una folta delegazione spagnola guidata dal Direttore Generale dell’AESA – Agencia Estatal de Seguridad Aérea Montserrat Mestres Domenech, accompagnata dai propri tecnici, e dai vertici di Aena, società spagnola che opera nel settore aeroportuale e proprietaria della maggior parte degli aeroporti spagnoli.
Obiettivo della visita e delle riunioni è stato quello di conoscere da vicino l’esperienza italiana nell’implementazione delle torri digitali remote per il controllo del traffico aereo.

Una tecnologia progettata e sviluppata dall’ENAV – service provider nazionale – e certificata dall’Ente, che ha anche validato i percorsi addestrativi e le certificazioni dei controllori.

Le torri remote potranno aprire a nuove frontiere per l’Air Traffic Management ponendo il nostro Paese all’avanguardia del settore, anche grazie all’uso della realtà aumentata, di telecamere e monitor ad alta definizione, con significativi vantaggi operativi e in termini di sicurezza.

“L’Italia si conferma un punto di riferimento a livello internazionale per l’innovazione del comparto e per lo sviluppo delle tecnologie digitali, ora applicate anche ai sistemi di gestione del traffico aereo – ha sottolineato il DG D’Orsogna. “Coniugando sicurezza, efficienza operativa e digitalizzazione, stiamo ridisegnando il futuro dell’aviazione civile, gettando le basi per un sistema sempre più smart, interconnesso ed evoluto”.

La delegazione spagnola era composta, oltre che dal DG AESA Montserrat Mestres Domenech, anche dal Direttore Sicurezza Gestione Operativa AENA Gema Martin Egea, mentre per ENAV hanno partecipato lo Chief Operating Officer Maurizio Paggetti, lo Chief Engineering Officer Vincenzo Smorto, oltre ai responsabili dei Centri di Controllo di Roma e Brindisi.

In quest’ultimo centro è stato possibile visitare la sala di controllo delle torri remote, dalla quale si possono operare le torri che verranno successivamente messe in esercizio.

Presenti, per Enac, il Direttore Centrale Standard Tecnici e Operatività Aeronautica Carmela Tripaldi, il Direttore Spazio Aereo Luca Valerio Falessi e il Responsabile Ufficio Certificazione e Licenze ATM/ANS Marco Costantini.